• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

forse non è il cavallo giusto per me

Aperto da linx_queen, Ottobre 18, 2015, 01:15:45 PM

« precedente - successivo »

Lux

Ci puoi dire di dove sei linx? Magari qualcuno nelle vicinanze ti sa consigliare un buon maneggio...
Ti consiglio vivamente di non continuare in quel posto perché finora ti è andata bene! Tra le altre cose mi pare di aver capito che monti da sola, se ti dovesse succedere qualcosa (e spero vivamente di no!) come faresti? Oltre al fatto che farebbero una mega denuncia al signore che ha i cavalli che monti..

linx_queen

credevo di averlo detto comunque sono nelle vicinanze di barletta in puglia :)
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

Alexis85

ah, non avevo letto tutti i commenti e non avevo capito avessi 13 anni...

lavy91

#33
E' la gente come questo signore che tiene i cavalli che rovina l'equitazione.
Ti dirò, ci sono passata pure io con uno pseudo istruttore, avevo la tua stessa età, avevo appena iniziato e capivo ancora poco di cavalli. Mi bastava stare con le chiappe in sella per sentirmi felice. Peccato che questo signore non era istruttore, non aveva nessun titolo, mi prendeva soldi per poi lasciarmi sola in balìa della cavallina che montavo e per di più mi aveva fatto firmare pure una liberatoria in modo che se a me succedeva qualcosa lui se ne lavava le mani ed erano ca**i miei. Inutile dire che i miei genitori non erano affatto contenti di questa cosa. Sia perchè non era sicura, sia perchè spendevano soldi per nulla.
Così, grazie al cielo, si misero a cercarmi un maneggio e mi fecero un abbonamento lì, dove ho iniziato a prendere lezioni veramente. Son stata circa 2 anni a monticchiare i cavalli di questo vecchino e son stati 2 anni buttati al cesso, buoni solo x lui che ci guadagnava a gratis.
Ora che ho fatto l'esperienza, ti dico come gli altri di mollare tutto e cercare da un'altra parte.
Continuare in quel posto non è sicuro, e non ti serve a niente.
Riguardo all'avere un futuro in questo ambiente, beh, penso che appena siamo stati un po' più autonomi in sella ci abbiamo pensato tutti... MA: il mondo dei cavalli è davvero un brutto mondo, c'è tanta gente cattiva (veramente cattiva) e invidiosa, c'è gente che tiene i maneggi ABUSIVI e cavalli nel fango fino alle ginocchia, gente che tiene i cavalli chiusi nel box tutto il mese per tirarli fuori solo in lunedì di Pasqua e tu non puoi farci nulla perchè col loro cavallo ci fanno quello che gli pare, gente che ti sfrutta gratis per avere un ritorno economico, gente che ti illude che tu sia bravissima in sella solo per sfruttarti come cliente, senza contare l'ambiente agonistico, che spesso è ancora più uno schifo. Non per l'agonismo in se', quanto per la gente che lo frequenta.
Quindi, pensaci bene, e intanto, fossi in te, cercherei un posto dove imparare veramente... poi magari tra qualche anno se ci saranno sempre potrai pesare di tornare lì e vedere come va.
Ti dirò, io ho preso ormai 4 anni fa, in fida una cavallina anglo araba. 17 anni, proveniva dal mondo delle corse, era di fuori come un balcone a causa del precedente proprietario. Io ho preso e, con calma, l'ho tranquillizzata, gli ho fatto accettare il lavoro serenamente e convertita alla monta western. MA ho 10 anni di equitazione alle spalle e, nel frattempo, 1 volta a settimana vado regolarmente a lezione dalla mia trainer (dove sono io è un maneggio di soli privati e non ci sono istruttori).
MA la mia equina non ha mai cercato di travolgermi, al massimo faceva qualche sgroppata o fugone, ma la capivo con quello che ha passato e non mi ha mai fatto cattiverie. Anche se son stata 1 mese senza montarla (lei ha box + paddock quindi mai chiusa in box) non mi ha mai fatto cattiverie, al massimo qualche salto di gioia o per sgranchirsi mentre le facevo la corda.
C'è da dire che, nel tuo caso, il cavallino è giovane, forse appena domato e sicuramente non adatto a una principiante, ma lì la colpa è stato del proprietario incosciente che te l'ha affidato, così facendo leva sui tuoi sogni, ha approfittato della situazione x avere qualcuno che comunque gli muovesse il cavallo.
Se davvero vorranno fare qualcosa in quel posto (ammesso che siano in regola) PAGANO un istruttore e si mettono a fare lezioni.
Per diventare istruttore c'è tanta strada da fare (e soldi da spendere), per cui se davvero questo è il tuo sogno vai in un centro serio, magari affiliato a qualche ente, che ti faccia fare lezioni seriamente e prendere il brevetto (senza non potrai fare i corsi x istruttore).
Se resti lì ti tagli le gambe da sola, in tutti i sensi.
Scusa per il poema, ma essendoci già passata e ripensando a quei tempi mi viene tanta rabbia ripensando a quel vecchino che si è approfittato di me e della mia inesperienza.
Vai tranquilla, che sei sempre in tempo a rimediare!  :pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Luna di Primavera

senza volerti offendere, mi meraviglio dei tuoi genitori. mi sembrano perfettamente incoscienti di quello in cui ti sei cacciata, dei rischi che stai correndo e dei problemi (anche emotivi, oltre che pratici) che ti sta creando. o tu non gli racconti mai niente e dici sempre "tutto bene, tutto ok", oppure sono un po' distratti!

mia figlia ha la tua età e vuole andare a cavallo. bene. io ho un cavallo mio, che è proprio un AAS e ha ben 15 anni.
ma, siccome mia figlia è principiante, io non la metto sul mio cavallo. la porto in un pony club, pago un'istruttrice brava e le faccio fare le sue lezioni in sicurezza su cavalli alla sua portata, affidabili e ben lavorati adatti ai principianti.

scusami se sono diretta, ma questo (prendere lezioni da gente capace su cavalli affidabili) è l'unico, L'UNICO modo per imparare l'equitazione seriamente e in sicurezza. monti da appena 3 anni, lo so che ti sembrano tanti ma non sono NIENTE, devi fare ancora tanta strada.

dunque anche il mio consiglio, un po' da zia, è il seguente: rinuncia al cavallo che ti piace tanto (fa male, lo so), e chiedi ai tuoi genitori di portarti in un buon maneggio. fra un po' di tempo, prenderai una mezza fida. dopo un altro bel po' di tempo, se i tuoi sono d'accordo o se potrai farlo coi tuoi soldi, comincerai a pensare a un cavallo tutto tuo. nel mentre, scegli una bella scuola superiore che ti ispiri e tieni l'equitazione come hobby. più avanti quando sarai più grande deciderai se vuoi fare un corso istruttore e tentare la strada del lavoro coi cavalli.

questo cavallo del tuo cuore puoi sempre andare a trovarlo ogni tanto, ma - come hai già capito da sola - no, non è il cavallo giusto per te.

in bocca al lupo!!


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming