• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

lupi e orsi

Aperto da Bubba, Gennaio 05, 2016, 02:09:52 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Mi piacerebbe sentire esperienze e pareri sulla convivenza/ gestione di questi predatori, ormai tornati a vivere sull' arco alpino.

L' orso ad Asiago (Vi) ha fatto parecchi danni, ammazzando pure vacche ( quindi animali di una certa stazza).
Ad una mia amica ha ucciso un asino praticamente in giardino.
I lupi al momento sono ancora relativamente lontani da" casa mia " ma credo arriveranno.
Silviasco rassicura sul fatto che non attacchino l'uomo ( e' gia' una bella cosa) ma come gestire il bestiame? Attaccano i cavalli/ le vacche? I lupi alpini sono assimilabili a quelli abruzzesi o sono piu' grandi?
Chiudere il cavallo in box la notte potrebbe essere sufficiente?

Sul web si sentono cose preoccupanti, ma immagino non si debba credere a tutto.
Le vostre esperienze?
C' e' una proiezione sulle future aree di insediamento?

Giada88

A pochi km dal nostro maneggio (Appennino Emiliano), in primavera (se non ricordo male), i lupi hanno attaccato 4 caprette tibetane. La proprietaria degli animali ha chiamato il veterinario, che collabora con un'associazione di recupero animali selvatici ed il Wolf Apennin Center, che ha piazzato delle video trappole... Risultato? Lupi. Siamo certi.

Da noi, preoccupatissimi per i cavalli a paddock, si é creato un certo allarmismo. Il vet ha calmato gli animi. I cavalli di una certa stazza (sono tutti cavalli da salto sopra i 160 cm al garrese) a paddock, non rischiano. Ha però consigliato di evitare di tenere fuori i puledri durante la notte.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Bubba

Grazie.
Il mio non e' un saltatore, ma insomma.. speriamo ( piu' che altro speriamo restino dove sono :chewyhorse:).

Rispondo alla domanda sulle dimensioni dei lupi. Alex, in altra discussione, ha detto che i lupi " alpini"  sono arrivati dagli appennini.  Quindi saranno simili per stazza ed attitidini

alex

#3
Citazione da: Bubba - Gennaio 05, 2016, 02:38:53 PM
Grazie.
Il mio non e' un saltatore, ma insomma.. speriamo ( piu' che altro speriamo restino dove sono :chewyhorse:).

Rispondo alla domanda sulle dimensioni dei lupi. Alex, in altra discussione, ha detto che i lupi " alpini"  sono arrivati dagli appennini.  Quindi saranno simili per stazza ed attitidini

Confermo con citazione, da ostinato citatore: http://www.pngp.it/documenti/Pubblicazioni/BROCHURE_LUPO_web.pdf  :icon_rolleyes:
Aggiungo che un bel problema è causato dalla ibridazione cane/lupo che produce prole fertile: http://ec.europa.eu/environment/life/project/Projects/index.cfm?fuseaction=home.showFile&rep=poster&fil=IBRIWOLF_poster.pdf
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace


Giada88

Ho letto svariate cose sul problema dell'ibridazione...

Il vet a cui abbiamo chiesto delucidazioni ci diceva anche che i lupi possono scegliere prede facili (come le 4 anzianotte caprette tibetane) quando devono badare alla prole neonata.

Ps. Da noi é davvero strapieno di caprioli.

Sugli orsi non saprei proprio...
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

madamen67

Da noi in Trentino come si sa gli orsi hanno attaccato più e più volte greggi e animali come cavalli e asini, causandone la morte. La Provincia in qualche modo risarcisce ma c'è comunque preoccupazione per la facilità con cui i plantigradi si avvicinano ai centri abitati. Ormai la questione è nota ovunque e le polemiche continuano senza peraltro che si trovi una soluzione adeguata.
I lupi si sono fatti vivi invece soprattutto nelle Piccole Dolomiti, una magnifica zona a cavallo tra province di Trento e di Verona dove in estate parecchi animali (pecore, cavalli, mucche) sono al pascolo e anche lì qualche vittima c'è stata: so che stanno monitorando la situazione e c'è preoccupazione anche se le incursioni dei lupi sono più rare per ora di quelle degli orsi.
Il consiglio è stato quello di ricoverare al chiuso gli animali durante la notte, come dice Giada: stanno aspettando la bella stagione per capire come si metterà? Non lo so, per ora tutto è fermo.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

PokerFace

guardate il film.

la soluzione c'è. enormi e inca**osi cani da pastore. tipo il maremmano arbruzzese.
e lasciateci i lupi, e lasciateci gli orsi.
e che lo stato paghi, e in fretta, le perdite nel bestiame.

PokerFace

a veder questo filmato mi commuovo sempre.
mi racconta cose del mio passato che qui non ci sono più.

Giada88

Citazione da: PokerFace - Gennaio 05, 2016, 03:43:07 PM
guardate il film.

la soluzione c'è. enormi e inca**osi cani da pastore. tipo il maremmano arbruzzese.
e lasciateci i lupi, e lasciateci gli orsi.
e che lo stato paghi, e in fretta, le perdite nel bestiame.
So che l'associazione Wolf Apennin Center promuove l'uso di pastori maremmani  tra gli allevatori appenninici (non ricordo la procedura, forse li cedono gratuitamente a chi ne faccia richiesta). Avevo letto dell'iniziativa su faccia libro.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

madamen67

Da noi quei cani lì ci sono già e per ora funzionano...e devono essere molto ben gestiti anche dai pastori e dai proprietari ovviamente
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

alex

Sono di certo cani impegnativi; a cavallo non so se preferirei incontrare un lupo o uno di loro  :icon_eek:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

incontro sul monte baldo!!
che meraviglia, che emozione!!
chi va in montagna, chi va in queste montagne, alla fine le ama perchè sono selvagge.
orsi compresi

https://www.youtube.com/watch?v=XqaDJfPQDjc

Bubba

Citazione da: alex - Gennaio 05, 2016, 04:14:01 PM
Sono di certo cani impegnativi; a cavallo non so se preferirei incontrare un lupo o uno di loro  :icon_eek:
in effetti se il pascolo e' vicino zone frequentate non credo siano la soluzione migliore. Sono guardiani eccezionali. Non passerei vicino a qualcosa che intendono difendere.

AnnaQ

In un maneggio sui colli bolognesi hanno trovato un lupo che se la dormiva in mezzo alla paglia...
And but for the sky there are no fences facing