• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalletti

Aperto da Ina:), Marzo 07, 2016, 10:34:05 AM

« precedente - successivo »

Ina:)

Questo topic ha due valenze
1. Chiedervi consigli su che esercizi fare con cavalletti/barriere con il cavallo alla corda (livello base)
2. Chiedervi consigli riguardo ad un acquisto..dopo aver letto "l'addestramento del puledro" di klimke, sono indecisa se comprare il libro "cavalletti" dello stesso, Oppure la versione revisionata dalla figlia

Giada88

#1
1. Dipende su cosa vuoi lavorare.

Solo per ginnastica/esercizio/equilibrio puoi iniziare a fargli fare le barriere al trotto in dirittura, poi metterle a ventaglio, alzarne alcune alternate ad altre a terra. Stessa cosa al galoppo.

Poi puoi iniziare a fare esercizi più complessi tipo linee di barriere e/o cavalletti con ingresso al trotto o al galoppo, esercizio dell'orologio o esercizi combinati (es. circolo al galoppo con due barriere distanza 3 metri e dalla parte opposta del circolo altre 2 barriere distanza 3,30 M dove devi chiedere di aprire un filo e poi riprenderlo dopo oppure cavalletto al galoppo, transizione e poi due barriere/cavalletti al trotto o al passo).

Se vuoi posso mandarti/postarti qualche foto di esercizi che avevo trovato!

Attenta alle distanze tra le barriere o i cavalletti:
Passo 80/90 cm
Trotto da 120 cm in su
Galoppo da 280 cm in su (falcata "normale" sui 3 metri e più aperta sui 3,30/3,50 m)
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Idunas-Sanni

Per quanto riguarda il lavoro alla corda dipende molto da quanto bene state già lavorando alla corda. Giada fa moltissimo lavoro alla corda ma per chi lavora poco così penso il migliore esercizio è quello classico. Da un lato cavaletti di trotto, dall'altro di passo e in mezzo ti tieni lo spazio di un circolo da usare senza cavaletti. Cominci con un cavaletto, poi man mano aumenti fino a quattro. Se ha barriere prima o poi li puoi alzare o alzarli - come scriveva Giada - su un lato alternando. Guarda bene che il cavallo resta sciolto, in distensione e regolare nell'andatura. Non è così facile farli arrivare giusto. Se vedi che non è fluido o alza la testa piuttosto togli di nuovo un cavaletto.

Per quanto riguarda il libro, io ho l'edizione del '97 in tedesco ovviamente, una edizione attualizzata e arricchita da Ingrid. Lei si era occupata dalla parte della ginnastica da salto mentre Reiner si limita al dressage.
Ho fatto uno sguardo nella edizione tedesca del 2014 su amazon. Ci sono nuove foto, ma nella prima parte (più non si vede) il testo è uguale. Potrebbe essere che la parte di Ingrid sulla ginnastica da salto sia un po' più esausta. Comunque penso che ti conviene di acquistare la edizione più nuova che trovi perché a me sembra che questa opera sia un work in progress senza toccare i testi di Reiner.

Buon divertimento!
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Ina:)

Grazie mille idunas e giada!! Senza dubbio nel posso periodo cercherò di organizzarmi per metterlo sotto torchio!

Mi preoccupa solo un po' il fatto che quando vede barriere/cavalletti vada fortemente in ansia, finisce sempre che inizi ad affrettare... :icon_rolleyes:
Tra l'altro ho visto che bambolik aveva aperto un topic simile, c'erano anche diverse immagini ma purtroppo non le riesco a vedere

kriss

Ombrix, fino a dicembre, non sapeva passare una barriera a terra senza andare nel panico, complice il ritardo neurologico, ne era terrorizzata.
Adesso è una macchina da guerra. Ho letto e chiesto suggerimenti vari e le ho creato un programma di addestramento personalizzato. Sono partita con la cavalla alla longe, cavalletti sul lato lungo, distanza per lei comoda. Pian piano ho cominciato ad allargare, accorciare, mettere esercizi come quello indicato da anna (che all'inizio con la mia era impensabile), fare serie di barriere a cavalletti a distanza variabile.
Su fb c'è  anche una pagina con video ed esercizi davvero interessanti.
Sul libro non so aiutarti, ma penso potrà assere uno dei miei prossimi acquisti :)

Idunas-Sanni

Allora lasciati tempo. Quello che sureggirisce kriss mi sembra un ottimo consiglio. Cerca di metterlo a suo agio.
Sai che esiste anche un dvd di Klimke?
http://www.pferdia.com/success-through-cavaletti-training.html
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)