• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il tocco magico.

Aperto da raffaele de martinis, Gennaio 07, 2016, 08:16:05 AM

« precedente - successivo »

PokerFace

Raffaele ha sta smania di chiudere i topics che mi fa prudere le mani...
ma zioccaro, ma se voglio rispondere????


siccome il tocco magico delle questioni è closed scrivo qui (e mando MP)


il tocco magico è relativo a cavalli che già conoscono – per l'appunto – il tocco.
Io parlo della cosa opposta. Quando ho dovuto prendere a paddock la famosa puledra di 8 mesi mai toccata eravamo in 3 e abbiamo usato proprio l'opposto del tocco magico. Ovvero la naturale repulsione del cavallo ad attraversare un nastro o una corda tirata.
L'abbiamo chiuso nell'angolo semplicemente tirando una corda. La puledra – benchè fosse una longia tenuta da 3 persone, quindi facilmente sfondabile – non ha mai provato a sfondarla ma anzi si è rinchiusa nell'angolo come se la longia fosse un muro invalicabile.
Proprio il contrario del tocco magico. La cavalla poi l'abbiamo presa al laccio con  il fiocco di una longia, tipo lazo, e portata in box (sempre usando la corda, come una U intorno alla puledra che si allontanava dalla corda e dunque andava nell'unica direzione libera, ovvero l'apertura della U di corda, che portava verso il box/capannina all'interno del paddock.
Una volta dentro poi l'abbiamo con calma toccata incapezzata ecc..
Ecco perché ho parlato anche della fettuccina del salto in libertà. I cavalli piuttosto che sfondare la fettuccina (che poi è quella bianca e rossa dei cantieri, una cosa ridicola da spaccare) si fanno un sacco di fatica e salti e sbattimenti.
Io sono daccordo col tocco magico ma c'è da dire, ma è un'altra cosa rispetto a quello di cui ho parlato io.

milla

Da noi invece è successo l'esatto contrario (non so se la cosa è attinente al tocco magico, perdonatemi), infatti un puledro svezzato da poco è stato messo in un paddock delimitato dalla solita fettuccia bianca tesa a due altezze diverse, prima che facessero in tempo a collegare l'elettricità il puledro ha travolto tutto andandosene allegramente in giro.
Quindi il rispetto della corda/fettuccia ecc. non è innato e secondo me è anche logico che non lo sia: che ne sa un puledro di cosa significa quell'affare bianco teso tra i pali.
Una volta rimesso in paddock con la corrente inserita è bastata UNA "frizzata" perchè capisse immediatamente (altra applicazione dell'assioma).