• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Domanda: quanto è alto il tuo cavallo al garrese?

Aperto da alex, Gennaio 15, 2016, 04:27:11 PM

« precedente - successivo »

Ally

il fatto che il cavallo in base al tono muscolare possare alzare o abbassare il garrese....onestamente non lo so...

ma che il garrese si alzi o abbassi durante il lavoro del cavallo o in base alla posizione dell'incollatura...non ha molto senso...il garrese sempre la rimane...
io sono alto 1.75...se mi metto a correre ci sarnno momenti che sono 1.77 e momenti che sono 1.73...ma sempre 1.75 sono...

alex

E' proprio questa la cosa anti-intuitiva da digerire. Il cavallo da fermo, con gli anteriori (la parte che sui vede) dritti e fermi come colonne, può comunque "fare le flessioni" agendo sulla scapola (e forse anche sulle articolazioni prossimali dell'arto) e quindi alzare e abbassare il garrese (e ovviamente tutta la sua parte anteriore del torace).

Non solo: ieri ho sentito Asia "fare un salto" perchè improvvisamente ha visto qualcosa di allarmante, e ho avuto la netta sensazione si sentire questo movimento, che è molto, molto diverso da un saltello sui posteriori. che è quasi inavvertibile e "dolce"; il "balzo" degli anteriori è molto più brusco e si sente che "parte davanti". Ma questa è un'impressione e una congettura; la precedente osservazione è semplice anatomia.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

Appunto. Il garrese non si alza. Non ha mobilità sua non si può muovere da solo. Il polso si. Il gomito si. Il dito si.  Praticamente se alzo il braccio alzo per forza anche la mano ma non ho alzato la mano.... non è un movimento della mano

raffaele de martinis

Beh, anche l'uomo cambia d'altezza a seconda se i suoi muscoli dorsali reggono o si afflosciano...
probabilmente, una ballerina classica - a parità di lunghezza della struttura ossea - è più alta della segretaria d'azienda.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Ally

Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 18, 2016, 10:32:05 AM
Beh, anche l'uomo cambia d'altezza a seconda se i suoi muscoli dorsali reggono o si afflosciano...
probabilmente, una ballerina classica - a parità di lunghezza della struttura ossea - è più alta della segretaria d'azienda.

:quoto:

alex

Sono molto lieto di constatare che la questione non è banale. A questo punto non mi resta che mostrarvi un'immagine da Sustainable dressage, la freccia indica il peso a cui si oppongono i muscoli:


Mi sembra chiaro che se i potenti muscoli che appendono il torace alla scapola e all'omero si contraggono, a scapola ferma, la gabbia toracica, che è "appesa" a tali muscoli, si sposta verso l'alto; e il garrese, che non è altro che parte della gabbia toracica, deve per forza spostarsi verso l'alto. O no?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ally

Citazione da: alex - Gennaio 18, 2016, 11:15:28 AM
Sono molto lieto di constatare che la questione non è banale. A questo punto non mi resta che mostrarvi un'immagine da Sustainable dressage, la freccia indica il peso a cui si oppongono i muscoli:


Mi sembra chiaro che se i potenti muscoli che appendono il torace alla scapola e all'omero si contraggono, a scapola ferma, la gabbia toracica, che è "appesa" a tali muscoli, si sposta verso l'alto; e il garrese, che non è altro che parte della gabbia toracica, deve per forza spostarsi verso l'alto. O no?

@maschietti.... vi prego ditemi che non sono l'unico che a prima vista non ha riconosciuto esattamente delle scapole...nell'immagine postata  da alex  :laughter-485: :laughter-485:

tornando seri...non ho ben capito a cosa vuoi arrivare alex?
si certo...se i muscoli si contraggono anche il garrese si alza...

ma se io gonfio i polmoni la mia circonferenza toracina aumenta...ma la misura della mia circonferenza è una e una soltanto...

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming


alex

Appena esaurita questa cosa preparatevi a una seconda questione; che movimento fa il cavallo in volta/in girata?  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

poi... se fosse vero che il garrese si alza (ovvero solo il garrese, solo lui, autonomamente) allora avremmo degli immani casini con le selle.

sai, io ho sempre appoggiato la sella due dita sopra la clavicola e mi son sempre trovato benissimo

alex

#26
Citazione da: PokerFace - Gennaio 18, 2016, 04:16:23 PM
poi... se fosse vero che il garrese si alza (ovvero solo il garrese, solo lui, autonomamente) allora avremmo degli immani casini con le selle.

sai, io ho sempre appoggiato la sella due dita sopra la clavicola e mi son sempre trovato benissimo

Ma certo che il garrese non si alza da solo: si alza insieme a tutto il torace, ed in particolare con le vertebre di cui è parte, è chiaro! Però la misura, presa con cura allì'ippometro, varia..... perchè l'ippometro misura spietatamente dal suolo al garrese, è così che si misura e si risponde alla domanda "Quant'è alto un cavallo". Vedi l'interessante risposta di Bionda, in questa pagina, e quella citazione di Herriot da Rhox, nella pagina precedente, dove racconta dei pony addestrati ad "abbassarsi sotto l'ippometro".

Immagino che quella clavicola, Poker, sia una battuta; se non lo fosse, ti chiederei di precisare meglio....  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.