• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

fascione da lavoro

Aperto da Kimimela, Marzo 07, 2016, 11:09:06 AM

« precedente - successivo »

Kimimela

ciao vorrei iniziare a lavorare Africa alla corda col fascione da lavoro.
per me e' un lavoro totalmente nuovo e ho una domanda:
sotto al fascione ci va un sotto fascione o si mette direttamente a contatto col cavallo?

mi piacerebbe molto imparare bene questo tipo di lavoro, sto cercando anche uno stage fatto bene ma per ora nulla all'orizzonte...
grazie per I vostri consigli  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ina:)

Io metto un sottosella+ agnellino salva garrese :occasion14:

Giada88

Io ho quello tutto rivestito di agnellino... A volte non usavo il sottosella o il cuscino apposito da mettere sotto il fascione, ma l'agnellino é staccabile e lavabile.

Trovo che siano comodi e pratici modelli tipo questo

http://www.equigold.it/dettaglio.asp?id=4369&n=Doma%252CFascioni+%252CAttrezzatura&s=Doma+e+Allenamento
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Kimimela

grazie  :horse-smile:
I fascioni sono tutti della stessa misura?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Giada88

Citazione da: Kimimela - Marzo 07, 2016, 11:57:08 AM
grazie  :horse-smile:
I fascioni sono tutti della stessa misura?
No, come circonferenza no! Credo che ad Africa una M possa andare.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

AnnaQ

Io uso un normale sottosella
And but for the sky there are no fences facing

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Idunas-Sanni

Io uso un pad da polo a volte anche doppio. Fai attenzione che il fascione non sia troppo stretto dando fastidio alla colonna vertebrale. Purtroppo tanti lo sono.
Poi non prendere quelli da poco ma uno buona di cuoio con tanti anelli fino intorno a (quasi) tutto il fascione.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Kimimela

Citazione da: Idunas-Sanni - Marzo 08, 2016, 06:54:33 PM
Io uso un pad da polo a volte anche doppio. Fai attenzione che il fascione non sia troppo stretto dando fastidio alla colonna vertebrale. Purtroppo tanti lo sono.
Poi non prendere quelli da poco ma uno buona di cuoio con tanti anelli fino intorno a (quasi) tutto il fascione.
si in effetti sto facendo un giro virtuale nelle varie sellerie e sto notando moilto differenze; ci sono quelli in neoprene o in cuoio o in nylon.
si va dal 25 ai 120 euro. ho visto che una media in cuoio e' sui 50 euro e sono pieni di anelli...come prezzo e' buono oppure 50 euro e' scarso?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Noi usiamo quelli in neoprene, che sono molto confortevoli per il cavallo, ed hanno molti anelli, che permettono molte regolazioni.
In genere non mettiamo protezioni poiché non sono necessarie (i fascioni sono morbidi e le schiene dei nostri cavalli e puledri...beh, hai visto dalle foto come sono...), anzi, sarebbero fastidiose nel momento in cui si va a lavorare in doppia longia o a redini lunghe.
Se ti interessano dei corsi su questo tipo di lavoro, noi ne facciamo.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

grazie micky!  :love4:
pubblica I vostri corsi oppure mandameli via mail...grazie
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Prego Kimi!
Il corso "Dal tondino alle Redini Lunghe", dura due giorni, ci sono lezioni di teoria e pratica, e lo facciamo su richiesta anche singolarmente. Si può portare il proprio cavallo e si lavora anche con i soggetti che abbiamo in casa in modo da poter vedere e provare tante cose diverse. È personalizzabile in base alle necessità del cliente.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

a me interessa molto il discorso lavoro in tondino con fascione, le redini lunghe poco sinceramente
mi interessa il discorso di lavorare la schiena del cavallo appunto con fascione e redini legate ad esso: esempio quanto tenderle, che esercizi fare...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Idunas-Sanni

Per il lavoro come intendi tu non ritengo utile quelli in neoprene. Non so cosa hai visto in cuoio ma normalmente costano sui 100€. Il mio mi sembra è di Busse e ce l'ho da quasi 20 anni usato moltissimo ed è come nuovo.
Se però ti interessa di lavorare veramente la schiena ti consiglio di lasciare via vari inredamenti a usare un buon capezzone.
Tu sai l'inglese? Allora vai a fare uno sguardo su questo sito
http://www.wege-zum-pferd.de/produkte/a-course-in-lungeing/
Si tratta di un corso in forma di e-book da seguire veramente passo per passo. Io che lavoro alla longe e doppia longe da una vita l'ho trovato comunque utilissimo.

Poi bionda non si è trovata macome sempre bisogna fare le proprie esperienze. Conosco tanti che lavorano con questo corso.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)