• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lavoro alla corda dubbi...

Aperto da The Shire, Maggio 16, 2016, 08:32:23 PM

« precedente - successivo »

The Shire

Buonasera,
Ieri sotto osservazione ho mosso il cavallo che monto alla corda. D'estate lo farò più spesso. Non voglio fare vero e proprio lavoro, semplicemente perchè non so farlo, ma solo girare. Ho riscontrato due problemi:
- per lui non esiste il passo, sempre trotto o galoppo e se chiedo di fare la transizione al passo lui si ferma e viene al centro.
- a mano sinistra è bravo mentre a destra spesso fa dietro front per stare a mano sinistra e nel galoppo a mano destra parte sempre falso e continua a galoppare così nonostante sia in un circolo.
Come posso fare?
Grazie

Ina:)

#1
Io sono allibita, ma che cavalli montate? :icon_confused:
Il mio faceva così ma cavolo era appena uscito dall'ippodromo.
Comunque non farlo galoppare falso, piuttosto continua a chiedere la transizione al trotto e poi di nuovo galoppo finché non parte giusto
Per i dietrofront, prova a far passare il circolo lungo il quale il cavallo gira in un angolo così é un po' più limitato
Oppure, se non calcia,tieni un circolo stretto (non troppo) e fallo trottare...appena fa due/tre giri senza difendersi ti fermi, gli fai fare 2/3 giri dall'altra mano, poi lo rimetti alla mano brutta ecc
Se ce l'hai vicino é più facile da gestire, all'inizio accontentati di poco e non farlo galoppare nello stretto

Per il passo, quando viene vicino a te puntargli la frusta verso il posteriore per farlo continuare nel circolo... Se trotta chiedi di nuovo di fermarsi, con la voce baaassa e il più rilassata possibile
Questo é il metodo lungo e "indolore"

Poi ci sarebbe anche un altro modo, ma molto meno ortodosso
Da quello che scrivi mi dembra un cavallo molto rigido e contratto



In ogni caso, i puledri di tre anni di cui sto assistendo alla doma sanno già fate tutto ciò in modo perfetto.

The Shire

È che lui è stato abituato a muoversi "da solo", lo mollavano nel maneggio/tondino e faceva tutto lui... solo che ovviamente lui fa tutto alla sua mano preferita.
Hai ragione, è un cavallo molto contratto, ieri per fortuna facendolo andare ad un trotto lento lui si rilassava e si metteva per pochi secondi in distensione... ma non durava  :icon_confused: ma insistendo con puntare la frusta al posteriore funziona? Perchè al solo raccogliere della frusta lui parte al galoppo e non si ferma se non dopo un po' di tempo (mi ignora abbastanza nei comandi vocali)

Luna di Primavera

chiedi pochissimo (specie alla mano brutta) e premia moltissimo.
è un lavorino di pazienza, ma vedrai che darà i suoi risultati  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Il fatto e' che per la rigidita' andrebbe proprio lavorato alla corda e non scosso.
Oppure montato in un certo modo anche se prima di fare le cose da sella e' bene che si facciano da terra.
Il lavoro alla corda e basta non serve a niente...se non a sgasare il cavallo  :dontknow:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

mah non so, dal mio punto di vista farlo trottare in distensione è già "lavoro"
insegnargli a girare al passo, dato che non sa/vuole farlo, è anche questo "lavoro"
cercare di farlo galoppare alla mano difficile, possibilmente con la flessione "giusta", è un ottimo "lavoro" e neanche facile da ottenere, mi sa.




I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 17, 2016, 10:40:23 AM
mah non so, dal mio punto di vista farlo trottare in distensione è già "lavoro"
insegnargli a girare al passo, dato che non sa/vuole farlo, è anche questo "lavoro"
cercare di farlo galoppare alla mano difficile, possibilmente con la flessione "giusta", è un ottimo "lavoro" e neanche facile da ottenere, mi sa.
un cavallo tutte queste cose le fa se e' ben lavorato/addestrato.
da solo dubito...considerando poi I problemi che manifesta in tondino
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

infatti, da solo non le fa.

quel che dico (magari non si è capito) è che non bisogna essere superaddestratori per insegnargli a fare il passo in circolo, o a trottare in distensione o a tenere il galoppo e la flessione.

può farlo anche the shire, con un minimo aiuto le prime volte. ed è già "lavoro", ben diverso da sgasarlo e basta.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

FedeCege

Sono d'accordo con Luna!
Con pazienza e dedizione ce la farai ne sono convinta!
Pure la mia aveva difficoltà nel giro a destra (dalla parte dell'occhio cieco), e penso che nessuno abbia mai nemmeno provato a farla girare da quel lato... però con pazienza e piccoli passi adesso va che è una meraviglia..
Non aveva problemi di galoppo falso però.. quello non saprei come risolverlo se non continuando con transizioni trotto-galoppo sino a che parte giusto...
Anche per farlo solo camminare è importante che ti ascolti.. a questo riguardo a mio avviso dovresti prima fare del "lavoro" con il cavallo alla longhina, del tipo tu davanti e lui dietro tranquillo, quando ti fermi lui si deve fermare dietro, e poi ti giri verso di lui e lo fai indietreggiare.. le prime volte può capitare che dovrai tirarlo o dare dei colpetti alla longhina per farti ascoltare e per far sì che il cavallo sia concentrato su di te e che ti rispetti... quando è pronto, il cavallo dovrà indietreggiare da solo quando ti giri verso di lui...
Fatto questo, puoi provare a farlo girare alla longia...
Io per fargli capire che non deve fermarsi e venire al centro ma camminare, di solito allargo le braccia con in mano la frusta lunga, ma senza puntarla direttamente verso il cavallo.. poi penso che ognuno abbia il suo metodo e bisogna solo trovare quello migliore per questo cavallo...

Nefferit

ciao, io sto imparando ad usare la longia per ginnasticare il cavallo, prima di montare sempre e spesso lavoro solo alla longia. con l'imboccatura e senza sella, l'imboccatura ( filetto intero in nathe) mi serve per avere l'appoggio che il cavallo deve andarsi a cercare, la schiena libera permette al cavallo di muoversi più liberamente e a me di vedere come si muovono i muscoli man mano che cambia il lavoro e la condizione fisica del cavallo.
Da quello che ho potuto imparare e sperimentare, il cavallo abituato ad usare la corda come "sgaso" ci mette un po' per capire che invece è richiesto meno movimento e più impegno, ma neanche tanto perchè quando non ha paura della frusta, e non gli viene fatta pressione perchè vada, capisce che è più conveniente star calmi e ascoltare le richieste.
Poi inizia la fase due.. dove il cavallo aumenta l'andatura perchè non riesce fisicamente a lavorare alle andature minori, al passo io chiedo che spinga con un posteriore piuttosto che l'altro, usando la frusta, spesso all'inizio il cavallo in difficoltà parte al trotto alzando la testa (evidente segno che si muove con gli anteriori), la mia cavalla all'inizio lo faceva ogni due passi,.. due passi una finta partenza, rimetti al passo.. ripete. E' servito un po' di allenamento perchè eseguisse un buon passo e quando spinta non rompesse al trotto.
Per il trotto ho notato che la mia tende a chiudere il cerchio quando è a mano dx, sopratutto al trotto segno che cade sulla spalla dx.. cosa generata dla fatto che il posteriore sx lavora meno. viceversa a mano sx tende ad uscire dal cerchio per lo stesso motivo.
Per questa ragione tendenzialmente lavora mal volentieri a destra, sia alla longia che montata, in sella ho più diffcoltà a farle prendere il galoppo giusto a destra, mentre a sinistra va che è uno spettacolo. (in sella è determinante la mia asimmetria che si somma alla sua... ma ci si lavora).
Rimedi: usare uno spazio circoscritto all'inizio in modo che il cavallo possa "appoggiarsi " , inizi in tondino, poi passi un un angolo dove usi magari tre lati e poi ti sposti in mezzo usando i due lati paralleli, in un campo più grande con un solo lato e alla fine al centro senza nessun aiuto.
fare dei cerchi, prima tu, ti disegni un cerchio sul terreno, scegli una lunghezza di longia che ti permetta di arrivare al cavallo con la frusta comodamente, e ci stai dentro, cammini stando sempre nella parte centrale del cavallo, mai più avanti della spalla mai dietro le anche, formi una V. all'inizio magari tenderà a fare dei segmenti, ma se manterrai una certa forma con qualche ripetizione il cavallo capisce e si adatta. Inizia con cerchi larghi per facilitare la cosa.
Insomma il lavoro è lungo e minimo.. poco e spesso, dieci minti magari a distanza di qualche ora piùttosto che mezz'ora di longia. 

Kimimela

anche io sono convinta che tutti I cavalli riescano a fare determinate cose.
il problema siamo sempre noi che magari non siamo capaci di farlo...io sto imparando ora un nuovo lavoro da fare con le redini e la sella in tondino, ma perche' ho una persona che mi insegna e mi fa vedere dove sbaglio Altrimenti da sola non ci arriverei. :icon_rolleyes:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

The Shire

Purtroppo credo che la sua rigidità non verrà mai risolta... non ha finimenti suoi e la sella che uso non sta al centro dea colonna vertebrale ma pende da un lato... un disastro, ma l'istruttrice dice che va bene. Oggi ne parlerò con l'istruttore che ha interesse a rimettere il cavallo in lavoro e vedremo.
Grazie per i preziosi consigli, li metterò in pratica appena ne ho l' occasione.
Kimimela, io non voglio fare lavoro alla corda. Io giro il cavallo facendogli fare le 3 andature, non so nemmeno come si facciano le transizioni alla corda. Purtroppo lui è stato abituato ad essere mosso così, scosso in maneggio, e purtroppo quello è stato il lavoro fatto in un anno a parte le rare volte in cui è stato montato. È un cavallo di 20 anni, qualche danno questo errore lo avrà fatto.

Luna di Primavera

per le transizioni alla corda, oltre ad alzare/abbassare frustone (e energia), prova coi comandi vocali. vedrai che il cavallo li (ri)conosce e capisce in breve tempo.
anche i vocalizzi oooh (transizione a scendere) e eeeh (transizione a salire) aiutano moltissimo.

il suo nome lo conosce? se lo conosce, usalo per richiamare la sua attenzione, e avvisarlo che arriva un comando.

esempio di transizione a salire come la faccio io, dal cavallo a passo: "Etrillo..? eeeh-trotto!".

ovviamente, metti una bella energia nella voce, e se serve alza/muovi/toccalo con la frusta.
viceversa nelle transizioni a scendere, quando dai il comando tu "spegniti", restando il più ferma e passiva possibile.

non porto il mio esempio perché sia brava, eh, anzi: lo porto perchè se queste cose le ho imparate io... ecco, insomma... SI PUO' FARE!!!  :laughter-485:




I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Nefferit

Citazione da: The Shire - Maggio 17, 2016, 03:46:33 PM
Purtroppo credo che la sua rigidità non verrà mai risolta... non ha finimenti suoi e la sella che uso non sta al centro dea colonna vertebrale ma pende da un lato... un disastro, ma l'istruttrice dice che va bene. Oggi ne parlerò con l'istruttore che ha interesse a rimettere il cavallo in lavoro e vedremo.

È un cavallo di 20 anni, qualche danno questo errore lo avrà fatto.

non è vero, con un po' di pazienza si può aiutare, magari non diventerà perfetto, ma insomma aiutarlo a stare meglio e lavorare con meno fatica si può.. anzi si deve ( sopratutto da parte dell'istruttore.. che certe cose dovrebbe saperle ben prima di te...)
20 anni non sono pochi e di certo il lavoro non fatto o fatto male non lo fa' stare bene. Ma puoi iniziare ora, un passo per volta. forse la sella pende perchè il cavallo ha na forteasimmetria di schiena? o è fatta proprio male lei? nel qual caso ti consiglio di cambiarla appena puoi ovviamente, ma almeno di farlo lavorare alla longia a schiena libera, magari lo selli dopo, così riduci il tempo in cui quel'attrezzo sta sulla schiena...

The Shire

Citazione da: Nefferit - Maggio 17, 2016, 06:07:54 PM
20 anni non sono pochi e di certo il lavoro non fatto o fatto male non lo fa' stare bene. Ma puoi iniziare ora, un passo per volta. forse la sella pende perchè il cavallo ha na forteasimmetria di schiena? o è fatta proprio male lei? nel qual caso ti consiglio di cambiarla appena puoi ovviamente, ma almeno di farlo lavorare alla longia a schiena libera, magari lo selli dopo, così riduci il tempo in cui quel'attrezzo sta sulla schiena...
Ha una forte assimmetria ed è largo. L'ideale sarebbe una sella su misura ma il cavallo non è mio e non sono in grado di comprarlo (per soldi e per esperienza) quindi fare una sella personalizzata su un cavallo che potrei anche non montare più in futuro, non è un buon investimento. Vorrei, ma non posso

Per FedeCege: ho provato quel lavoro a terra che mi hai detto, ed anche senza la longhina lui mi segue e si ferma quando io mi fermo. I passi indietro li odia, ma me li fa se insisto premendogli il petto.