• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Fiaccature sul garrese

Aperto da alex, Giugno 14, 2016, 11:10:05 AM

« precedente - successivo »

The Shire

Io monto un cavallo con un garrese molto pronunciato e la schiena un pò insellata. Nessuna sella della scuderia gli va bene, la mia in particolare scivola indietro e sottosella con agnellino scivolano ancora più indietro, finendo sotto la sella.
Nonostante questo, lui non ha mai avuto fiaccature dovute alla sella o al sottosella, solo una che però è stata causata dalla coperta in inverno, e li non gli ricresce più il pelo.

Jimmyhaflinger

Citazione da: alex - Giugno 14, 2016, 11:10:05 AM
Cos'è, precisamente, che fiacca il garrese? Io mi sono fatto l'idea che è rarissimo che sia l'arcione - a meno che la sella non sia spaccata; penso che quasi tutte le fiaccature siano causate dalle copertine, soprattutto se tendono a scendere in basso, fino a appoggiarsi sul garrese agendo poi con compressione e sfregamento laterale a ogni falcata. Come impedire che le copertine "scendano"?

invece spesso e' proprio l'arcione a provocare le fiaccature... se ci si discosta dal cavallo-tipo per cui vengono costruite le selle di produzione industriale (tipo il quarter per le selle western) e' ben difficile che l'arcione sia perfettamente adatto alla schiena... e quando non e' perfettamente adatto, preme in modo non uniforme e fiacca...

un'esempio che conosco bene personalmente sono le schiene larghe e tonde dei cavalli pesanti, o peggio ancora i muli...

l'unica sella che pur essendo abbastanza solida strutturalmente ha la capacita' di adattarsi entro certi limiti a schiene diverse e' la bardella maremmana, che infatti sto' usando sui miei cavalli

alex

Mai, mai e poi mai l'arcione deve sfiorare il garrese. Tantomeno lo fa se la sella è stretta. La sella con l'arcione stretto fa altri danni comprimendo i muscoli a fianco del garrese ma NON può fiaccare perchè non tocca la pelle.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Jimmyhaflinger

Citazione da: alex - Giugno 19, 2016, 01:02:04 PM
Mai, mai e poi mai l'arcione deve sfiorare il garrese. Tantomeno lo fa se la sella è stretta. La sella con l'arcione stretto fa altri danni comprimendo i muscoli a fianco del garrese ma NON può fiaccare perchè non tocca la pelle.

si ma alla fine anche la compressione crea fiaccature... forse meno cruente di quelle da contatto diretto, ma comunque molto dolorose e problematiche

alex

Hai ragione, semplicemente pensavo alla classica fiaccatura del margine superiore del garrese. Sui lati del garrese, come in qualsiasi punto di pressione della sella e del sottopancia, certo che possono essere provocate fiaccature da compressione, più che da sfregamento.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.