• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

capezzone

Aperto da klystron, Luglio 22, 2016, 02:01:58 PM

« precedente - successivo »

klystron

Dunque,
e' da un po' che medito l'acquisto di un capezzone, ma ho parecchi dubbi....
premetto che per ora io giro alla corda in filetto, o a volte in capezza. Quando giro in filetto uso a volte la gogue. Ora, mi chiedevo se fosse possibile eliminare la mia azione sulla bocca del cavallo (da qui l'idea del capezzone), ma mantenendo la possibilita' di usare la gogue (o roba simile) in caso di necessita'. Ho visto che alcune persone usano la testiera normale sotto al capezzone ma mi viene il dubbio che sia scomodo....oppure ho visto questa cosa qui:
https://www.albenisa.de/kappzaum-fit-pro.html

Qualcuno ne ha esperienza? E' un po' cara....e poi l'ultimo dubbio...Nylon o pelle?

Bubba

Io ho il capezzone.
Lo uso senza particolari scopi , solo per girare il cavallo.

Per una volta credo di aver speso bene i soldi, sono molto molto contenta

bionda

Il senso del capezzone è che deve afferrare il muso del cavallo stabilmente, senza avere gioco e senza sfregare. Perciò quelli in nylon non vanno bene, deve essere in cuoio.

Alcuni, come quello che hai linkato tu, hanno la nasiera morbida, altri hanno dentro un ferro, più o meno bene imbottito, tipo quello che ho io, che è questo:



Di quello che hai messo tu mi piacciono i due grandi anelli laterali. Gli anelli laterali dei capezzoni classici, come il mio, li trovo troppo centrali come posizione e non mi sono mai sembrati utili.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bionda

Ah, ovviamente la cinghietta per l'imboccatura è un di più, si toglie. L'ho usata poco per mettere lo chambon.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"


bionda

Non mi si apre quel link, ma ce l'ha anche Albenisa: https://www.albenisa.de/pferdepflegeartikel/longieren/kappzaum-professional.html

Però guarda che non è male neanche il Fit Pro. Lo si potrebbe usare anche con le redini per montare, mentre il mio non va bene.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

klystron

L'unica cosa che non mi piace del fit pro e' che l'attacco del filetto e' montato con delle vitarelle che mi sanno di poco duraturo, anche se mi piace il fatto che sia morbido. Ora ci penso un po'. Quindi tu lo hai usato con chambon? Sto meditando anche quello....
quello che ho linkato e' della waldhausen, non so perche' non si apra il link.
E' questo qui
http://foxhuntingshop.com/shop/tec01949-waldhausen-leather-cavesson-black
Il vantaggio e' che costa un po' meno (su ebay l'ho trovato a circa 60 sterline), ma non so com'e'.

bionda

Io alla fine non attacco più niente al filetto, non lo uso proprio. Al massimo gli metto un filo così:



E mi tocca girarlo in capezza, perché gli anelli laterali del mio capezzone non sono adatti, se p.es. si scaccia una mosca, gli si incrocia il filo sopra al muso.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

equitips

Io ho questo e te lo consigio:
http://qcvsaddlery.com/en/cavessons/21-lunging-cavesson-with-leather-nosepiece-111.html
E' totalmente in pelle ma ciò nonostante molto stabile.
Se il tuo cavallo ha una testa particolare, lo puoi far fare anche su misura, e puoi richiedere anche di farti spostare gli anelli laterari (es. verso la bocca del cavallo).
Puoi scegliere il colore del cuoio/pelle e la forma delle fibbie.
E' costoso, ma vale tutti soldi.
Il rivenditore è affidabilissimo anche se vive in Portogallo. Risponde sempre a tutto.
Se hai altre necessità guarda anche gli altri modelli che offre.



klystron

Grazie dei consigli....alla fine ho ordinato quello della Waldhausen, mi e' sembrato un buon compromesso qualita'-prezzo.
Vi faro' sapere una volta provato!

klystron

Il capezzone e' arrivato puntuale: l'ho provato due volte, per ora senza filetto, e non mi e' parso male. La pelle e' buona, non si sposta piu' di tanto. Non amo troppo la fibbia sotto alla "guancia" (non so come chiamarla) perche' bisogna stringerla un po' perche' non si muova, ma devo dire che non lascia comunque segni.
Vedremo quando mettero' il filetto.