• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

supporto ai cavalli terremotati

Aperto da grinta, Agosto 30, 2016, 09:04:48 AM

« precedente - successivo »

grinta

Buongiorno.
ho letto diversi articoli che raccontano di persone che hanno perso la loro casa , ma continuano a voler stare sul territorio colpito dal sisma per presidiare e governare i propri cavalli .

Ora , la mia azienda dista meno di 100 km dalla zona , e offro gratuitamente i miei pascoli , fieno , acqua e governo a chi , colpito da questa disgrazia ne volesse approfittare .

è chiaro che sarebbe per un massimo di 5,6 cavalli e per   un tempo limitato , quello necessario per ripartire , per ricostruire o semplicemente per riprendersi dal trauma .
sarebbe bello , che chi si trovasse nella mia stessa condizione di ospitare , lo facesse .
si potrebbe partendo da qui dar voce ad una catena di asili a breve termine sul territorio Marchigiano , Laziale e Umbro , senza scopo di lucro si intende .

ogni proposta o voce in capitolo è ben accetta .




cilla

Mi sembra una bellissima idea, bravo grinta! Magari chi non ha spazio (tipo me che ci stanno appena i miei due cavalli) potrebbe mettere a disposizione un po' di fieno? Io se fossi in zona lo farei!

grinta

naturalmente tutto fa brodo !
sarebbe utile anche qualche trasportatore , veterinario o maniscalco che si unisca alla causa .

è sicuro che prima di tutto vengono le persone , ma per loro ci sono già le attività preposte .

Kimimela

Citazione da: grinta - Agosto 30, 2016, 09:59:56 AM
naturalmente tutto fa brodo !
sarebbe utile anche qualche trasportatore , veterinario o maniscalco che si unisca alla causa .

è sicuro che prima di tutto vengono le persone , ma per loro ci sono già le attività preposte .
ogni inziativa per aiutare e' da considerarsi allo stesso livello di importanza per tutti gli esseri viventi!
bella iniziativa la tua, bravo!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

grinta

metterò questo annuncio anche su altri canali mediatici , voi qui dentro spargete la voce !!!

Kimimela

prova a comuncarlo anche alla p. civile
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

grinta

Citazione da: Kimimela - Agosto 30, 2016, 10:53:17 AM
prova a comuncarlo anche alla p. civile

:pollicesu: già fatto , ho espresso la mia volontà via mail ala p. civile , ma sai a volte il passaparola funziona meglio della macchina burocratica !

BigDream

Bellissima idea e iniziativa, bravo!  :occasion14:

Purtroppo io sono lontanissima e comunque non ho un posto mio, però fortunatamente anche da qui ci stiamo muovendo per aiutare.. infatti tra il 13 e il 15 settembre faremo una raccolta beni di prima necessità da portare giù...

Un plauso a tutti quelli che dannno una mano, bravi!

silviasco

#8
Qualche giorno fa ho sento in TV che l'ENPA aveva organizzato una carovana di mezzi e uomini, inclusi veterinari, per occuparsi degli animali (in quella zona c'è molta pastorizia e allevamento bovino, oltre che equini, e gli animali sono ancora in alpeggio per tutto settembre). Forse potresti contattare loro piuttosto che la protezione civile, che per esperienza so che dà poca retta a chiunque li contatti in fase di emergenza. Per la loro organizzazione, la disponibilità deve essere data prima, e in fase di emergenza loro si limitano ad allertare chi hanno già in lista. Ovvio che per una cosa del genere è impossibile saperlo prima...
L'opzione che offri, grinta, può essere interessante per un privato o un piccolo maneggio, mi pare difficile che chi alleva cavalli, per lo più da carne e allo stato brado, decida di spostarli così lontano, si dovrebbe trasferire anche il proprietario...
Facci sapere se hai avuto adesioni!  :pollicesu:
PS: io sono dell'Aquila, e frequento queste montagne anche per lavoro, quindi conosco un poco queste realtà...

Jimmyhaflinger

so che ad Amatrice c'era il maneggio "il destriero" sapete che fine hanno fatto?

silviasco

Qualche aggiornamento: il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, insieme a quello dei Monti Sibillini, si sono mobilitati non solo per fornire soccorso immediato nell'emergenza, ma anche per aiutare proprio gli allevatori. E confermo che il problema non è spostare gli animali altrove, ma piuttosto aiutare gli allevatori a rimanere in azienda (evitando trasferimenti es. in albergo sulla costa) e a ricostruire un ricovero dove far passare l'inverno agli animali, non solo, ma anche uno per conservare all'asciutto le scorte di fieno.
Ci si sta orientando, in entrambi i casi, sulle tensostrutture modulari. Conoscete per caso qualche ditta che sarebbe disponibile a donarne qualcuna, o a prestarla, o noleggiarla a costo simbolico almeno per il primo inverno? Questa sarebbe davvero una segnalazione utile.

P.S. Del maneggio non so nulla ma posso provare ad informarmi