• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Prende la longia al galoppo

Aperto da cilla, Novembre 29, 2016, 04:57:04 PM

« precedente - successivo »

cilla

Ciao, ho un problemino con il mio nuovo cavallo (uno dei problemini  :icon_rolleyes:)

Il bestio è un appendix di 7 anni,  è stato  domato ed utilizzato in passeggiata dalla precedente proprietaria. Il cavallo ha un ottimo carattere ma è un tipo piuttosto nevrile, purtroppo lo tengo a casa e non dispongo di grandi strutture ma un amico e vicino equitante mi lascia usare il suo campetto per girare un po' il cavallo alla corda.
Il cavallo gira meglio scosso in tondino, è più obbediente e pronto ai comandi, comunque anche alla corda al passo e al trotto non è male. Se gli chiedo il galoppo parte sgroppando alle prime due o tre partenze ( e questo lo fa anche scosso) ma mentre scosso poi si dispone serenamente a galoppare in circolo, alla corda mi strappa la longia di mano e si allontana. Poi si ferma e si fa prendere.

Ho letto il topic sulle capezze e i capezzoni e mi procurerò uno di questi ultimi non appena possibile ma mi chiedevo se si tratta solo di intemperanza o di un difetto di doma e se oltre ad usare il capezzone secondo voi posso fare qualcos'altro per migliorare la situazione

Giada88

Mmm prova a farlo galoppare solo alla longia in tondino, per i primi tempi. Prova a vedere se col lavoro costante perde un po' di esuberanza e si inquadra. Nel campo grande stai concentrata sul mantenergli la flessione all'interno, poche falcate e poi interrompi il galoppo per poi riprendere (sempre che così non si scaldi maggiormente), in modo da non dargli tempo di proporti la reiterazione del reato... Con un capezzone ed un po' di pazienza dovresti riuscire a rimetterlo in carreggiata.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Giada88

Altra cosa che mi è venuta in mente se hai la possibilità di girarlo alla corda in rettangolo: posizionati in una metà del campo e sfrutta la staccionata, facendolo galoppare lungo questa (tipo mezzo giro) in modo da avere un contenimento esterno
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

rhox

Se strappa anche un modo per contrastare è passare la longia dietro la schiena, poco sopra i glutei: la mano verso la testa tiene la longia per evitare che cada e l'estremità la tieni con l'altra mano. In questo modo quando il cavallo tira se sposti il tuo baricentro verso il basso e il dietro puoi usare il tuo peso per contrastarlo. Sei molto più efficace
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

segreto

@Cilla: E comunque ricorda che è un appendix giovane, non un bardigiano stanco. Anche se fa un po' l'aquilone, è il sale della vita.

Segreto

Bubba

Pure il mio mi faceva impazzire alla corda. Aveva un lato oscuro e pur di non cambiare mano faceva di tutto.
A parte stappare ( di solito resistevo) correva correva.. Una volta ha fatto un' ora abbondante a sinistra e non si fermava. Credevo morisse ( altri tempi).

Ho risolto ( ha risolto un ex moroso addestratore, ad esser sinceri) con un orribile strumento che e' circa come un capezzone rigido, una serreta. Attenzione: lo strumento non basta, pervhe' mi trascinava pure con quello. Sbagliavo la tecnica. Ovvero: lui dice che la longe deve sempre essere molle. Io ero dubbiosa ma ha ragione. Il cavallo deve tenere il circolo da solo, perche' se gli offrì l' appoggio lui ha qualcosa contro cui tirare ( spero di essermi spiegata).
Non gli lascio più' tendere la longia neppure al passo.
Lo richiamo " strattonando" finché' non ritorna morbido dentro al circolo.
Adesso che ha capito può' girare anche in capezza.
Prima si appoggiava e ciao. Mettevo pure io la corda sotto la sedere. Ma la bestia e' un combattente e non mollava.
Con questo sistema non si litiga più'. Lui tiene il suo circolo e impara ad ascoltare la pressione se c' e'.
La pressione costante e' la morte. Ci spinge contro e addio.

Bubba

PS il fatto che sgroppi secondo me e' OK.
Come ha detto Segreto, e' un ragazzo giovane e forte.
Ma può' farlo restando nel suo circolo :horse-wink:

Nefferit

ciao, cilla, se lo giri in tondino lo fai con la longia? tondino di che dimensioni?
lo giri anche in campo?
il tondino a mio avviso ha un vantaggio/limite: il cavallo si "appoggia" e resta in cerchio volente o nolente
in campo invece fa fatica e vorrebbe andare dritto ( perchè non è capace di flettersi, perchè non lo sa fare o non può per alcune rigidità) il lavoro in cerchio come sai va a muovere dei meccanismi che non sempre in sella il cavaliere è in grado di far muovere ( soprattutto per i cavalli utilizzati nelle passeggiate, spesso si sottovaluta la necessità di far loro fare lavoro su due piste e il risultato che ci troviamo dei tronchi che si muovono per linee rette ... io la con mia criolla andavo per tangenti).
Perchè con la longia sgroppa e "scappa" e senza "lavora"?
forse perchè la longia sulla capezza modifica il suo equilibrio, tu agendo sulla longia, sposti la sua testa e con quella agisci sul suo posteriore. Lo fa ad entrambe le mani? ha la stessa reazione? osservalo, e poi cerca di ricordare se noti altri atteggiamenti "asimmetrici" quando lo monti o quando lo manipoli da terra.
Cosa puoi fare? iniziare a lavorare bene alla longia, no libero, passo trotto all'inizio, mantenendo un cerchio, prima tu ( te lo disegni in terra e ci cammini sopra) prima cerchi larghi, poi man mano che riesce a starci puoi tornare al lavoro su cerchi normali. In campo non in tondino, all'inizio in un angolo così avrà l'aiuto di due lati. Un capezzone potrà sicuramente aiutare. ma è la tua mano di longia che deve divntare chirurgica per aiutarlo nel lavoro.

Miky Estancia

 Cilla, ma che bardatura gli metti quando lo giri alla corda?
Mi spiego: se la longia è  attaccata alla capezza, per forza che ti porta via.
Se invece usi fascione da lavoro, testiera con filetto a D con capezzina e la longia la attacchi in Colbert o in apertura bassa, hai molto più  controllo.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Winter Mirage

...oppure ti porta via comunque e nel frattempo gli sfasci la bocca.
Se poi strappa e si trova con la longia tra le zampe attaccata al filetto, c'è da divertirsi un sacco.

Anche io sono per iniziare con la capezza e la longia nel tondino.
E poi tanto dipende anche dal rapporto peso e dimensioni: io sono grossa e larga, con un bel paio di guanti da lavoro ed un po' di esperienza, al massimo fai un poco di sci nautico le prime volte, ma per strappare e scappare serve già un cavallo bello grosso e furbo.

Se riesci, prova a passeggiarlo alla longia, a farlo anche solo camminare intorno a te in un piccolo cerchio.
Semmai che capisca che non capita niente di male.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Kimimela

anche io proverei a lavorarlo solo in tondino con la corda, per poi passare al campo ma in un angolo e non con la sola capezza.
userei un filetto ad aste
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Citazione da: Winter Mirage - Novembre 30, 2016, 01:11:35 PM
...oppure ti porta via comunque e nel frattempo gli sfasci la bocca.
Se poi strappa e si trova con la longia tra le zampe attaccata al filetto, c'è da divertirsi un sacco.



Eh già. ...chi non sa, è meglio che non faccia esperimenti, altrimenti può  far danni, o pensarne di assurdi   :laughter-485:
Di fatto, i problemi  vanno risolti alla radice, una volta per tutte, evitando di vivere nella paura del "chissà  cosa potrebbe succedere" e nel rischio costante, che un cavallo con certi vizietti, ti mette.

Cilla, ti consiglio di farti seguire da un professionista o magari fatti un bel corso di lavoro alla longia, doppia longia, in tondino e campo.
Noi teniamo, per i nostri soci,  questo tipo di corso da anni. Di sicuro non siamo i soli, certamente puoi trovare corsi del genere anche dalle tue parti.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

maya

Io ho l'ultima arrivata che lavoro a terra ne ha svolto proprio poco, grazie all'inquadrata data dal'addestratore dove ho portato Gaia ha capito che cosa le si chiedeva, appena ho provato io ha tentato di farmi fare sci nautico, vero è che più tiri peggio è, loro hanno più forza....le ho messo capezza e testiera con filetto a D che è lo stesso che usiamo per montare tutte e due,con la longia che si aggancia ad un anello e passa sopra la testa,ha provato i primi minuti,poi ha capito e le lasciavo longia moscia...ogni volta che lavoriamo ci prova,piano piano farà come si deve...
Comunque la capezza può lasciare il tempo che trova,meglio fare le cose seguiti da chi ne sa di più che ci indirizza, poi le cose le possiamo fare anche noi comuni mortali😉😎

cilla

Grazie a tutti per i vostri consigli!

La situazione qui èpoco rosea riguardo alle strutture ahimè ...il tondino è di un'altra amica, non è molto grande, la prossima volta lo misuro esattamente. Dove ho acquistato il bestio ne avevano uno molto bello, di quelli grandi in fences di metallo. Ho girato il cavallo in entrambi molto bene, a parte le prime rallegrate èun soldatino.

Nel campo del mio amico l'ho mosso con la normale capezza da scuderia, al passo e al trotto lui non si appoggia alla longia, la flessione mi sembra giusta ( non è un cavallo molto ginnasticato ed ha una più evidente rigidità ad una mano ma si applica). Se chiedo galoppo scappa scientemente, non mi sembra solo una questione di allegria. Avevo i guanti ma non sono riuscita a trattenerlo, sono abbastanza una ragazzona (1,70 per 70 kg) ma mi porta via!

Proverò a girarlo alla longia in tondino, e comprerò il capezzone apposito. Il consiglio di rhox mi pare anche ottimo ma non vorrei finire legata come una salamela  :sad3: sono un tipo piuttosto maldestro.

@segreto: lo so, me lo ripeto come un mantra...lo adoro ma mi ha rovinata la convivenza di 15 anni con il mio vecchio argentino telecomandato....mi devo risettare un attimo  :horse-wink:


Vi metto una sua foto di un paio di mesi fa

Giada88

Probabilmente, a parte la str***zaggine, al galoppo fa anche più fatica a mantenere l'andatura in circolo se non è molto ginnasticato (rigidità) e non ha tanto lavoro alle spalle su questo (poco equilibrio)... pazienza e taaaanto trotto!

Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.