• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Prende la longia al galoppo

Aperto da cilla, Novembre 29, 2016, 04:57:04 PM

« precedente - successivo »

cilla

Grazie giada! Ok ricapitolando: capezzone, longia in tondino, longia in campo sfruttando il lato corto e taaaanto trotto  :pollicesu:

Sto aspettando una risposta per acquistare un pezzetto di terreno adiacente al paddock, incrociate le dita per me se me lo danno mi ci faccio un campetto come si deve!

Kimimela


Uh cilla come ti capisco! La convivenza con un equino telecomandato rovina....poi quando ti trovi con un cavallo diciamo normale ti fai delle domande

E' capitato anche a me!  :firuu:

Il fatto che ti strappi al galoppo non e' necessariamente maleducazione ma puo' essere anche scarso equilibrio. Un tondino aiuterebbe molto e anche degli esercizi da fermo per la flessione del collo sarebbero utili. Poi io rimango della mia idea di usare una testiera con filetto
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

AnnaQ

Ti hanno già detto praticamente tutto, io aggiungo solo che il lavoro al galoppo all'inizio non è così fondamentale: come dice Kimi magari non ha semplicemente equilibrio per stare in un circolo (a volte anche 20 m sono pochi per i cavalli più grossi), va sulle spalle e continua a cercare il suo equilibrio 'in avanti' affrettando e prendendo la mano.

Lavora tanto, ma davvero tanto, al trotto, e sull'ascolto dei comandi, soprattutto se non hai un aiuto abbastanza importante come il tondino... Dopo un po' di lavoro così, vedrai che quando chiederai il galoppo sarà un soldatino  :horse-wink:
And but for the sky there are no fences facing

bionda

#18
Secondo me devi tu sapere, conoscendolo, per quale motivo ti sfugge: a) per "ribellione", b) perché si appoggia alla longe e gli viene naturale tirare via dritto.

Il mio faceva la a) anni fa, quando stava troppo in box e poco in paddock. Allora alla corda girava qualche minuto, finchè si era scaldato, poi prendeva il largo per impazienza / voglia di sfogarsi. Allora gli staccavo la longe e lo facevo un po' correre libero per tutto il campo con il frustone. Dopo lo rimettevo alla longe e lavorava in circolo.

La b) invece è saltata fuori dopo, perché qualche istruttore mi aveva insegnato la teoria che il cavallo deve appoggiarsi alla longe per distendere. Ma per me è una stupidata, non funziona. Il risultato è stato proprio che una volta imparato ad appoggiarsi, non mi teneva più il circolo. Penso che si risolva solo attaccando la longe al filetto o usando una serreta per togliergli l'abitudine a tendere la corda.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

cilla

Citazione da: Kimimela - Dicembre 01, 2016, 11:46:36 AM

Uh cilla come ti capisco! La convivenza con un equino telecomandato rovina....poi quando ti trovi con un cavallo diciamo normale ti fai delle domande

E' capitato anche a me!  :firuu:

Il fatto che ti strappi al galoppo non e' necessariamente maleducazione ma puo' essere anche scarso equilibrio. Un tondino aiuterebbe molto e anche degli esercizi da fermo per la flessione del collo sarebbero utili. Poi io rimango della mia idea di usare una testiera con filetto

Sì guarda, non mi ero resa proprio conto di essere diventata così fifona.....è che Ciri ormai era una naturale estensione di me stessa, spero tanto di riuscire a ricostruire lo stesso rapporto con Paco. Per l'addestramento con Ciri ci aveva pensato il gaucho, mi accontenterei che Paco diventasse la metà così diligente come Ciri. Che poi, come dici tu, Pachino è un cavallo normale bella gioia, non è che sia sta belva, sono io che devo reimparare ed imparare un sacco di cose!

cilla

@ bionda: lui vive a paddock con l'altra nostra cavalla h24, non è una piazza d'armi, sono circa 1000 mq, ma se vuole farsi una trottata o un galoppino può farlo serenamente. Poi credo che se fosse il caso a) una volta scappato prenderebbe il via per il campo, invece arriva in fondo al campo, si gira verso di me e si fa riprendere senza problemi. È comunque un cavallo giovane e pieno di vita, anche in tondino alle prime 2 o 3 richieste di galoppo rallegra ma poi lavora bene.

Per il caso B), boh, come ho detto al passo e al trotto non si appoggia alla longia per niente, come gli chiedo il galoppo sgroppa e parte via. Mi viene da pensare che l'opzione della mancanza di equilibrio sia forse la migliore anche se al galoppo nel tondino che è più piccolo galoppava bello composto senza problemi, mi sembra strano averlo messo in difficoltà in campo con un cerchio alla longia ben più largo  :holmes: all'inizio pensavo di mettere troppa energia nella richiesta ma ho provato ad essere molto più soft con lo stesso risultato. Per un po' lavorerò solo al trotto, al massimo lo metto in tondino al galoppo o libero in campo solo per sgasarlo un pochino

cilla

Un breve aggiornamento : finalmente arrivato il kit capezzone longia e frustone ( gli ultimi due li avevo già, ma già che uno fa acquisti ;-))

Purtroppo complici le festività, i parenti ed il trasloco del piccolo Ciri in nuova e consona dimora non avevo ancora potuto provare il tutto fino a ieri pomeriggio. Dopo una certa tribulazione nel regolare il capezzone ho iniziato a girare il bestio, due giri di passo, bene. Richiesta di trotto il bestio si mette a trotto e appena arriva dal lato non delimitato dalla staccionata prova il solito trucchetto del "ti sfilo tutto dalle mani e me ne vado di gran carriera", con il capezzone sono riuscita a trattenerlo (piantando i talloni nella sabbia uso sci d'acqua e piantandogli pure un paio di urlacci). Rimesso al trotto, nessun tentativo di fuga. Due giri a una mano e due giri all'altra. Stop e premietto

Bubba