• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Situazione ambigua

Aperto da The Shire, Marzo 12, 2017, 11:21:32 PM

« precedente - successivo »

The Shire

Buonasera, mi trovo in una situazione un po' strana e volevo chiedervi un parere.
Monto un cavallo che di suo è abbastanza avanti. Per parecchio tempo abbiamo utilizzato un TN bit di nathe, e nell'ultimo periodo eravamo migliorati. Poi però un'altro filetto dello stesso tipo si è rotto, quindi l'istruttore dei ragazzi più bravi me l'ha tolto per darlo a loro, ed io sono rimasta con un filetto a torciglione.
Nel maneggio piccolo e coperto ce la faccio a gestire il cavallo, mentre nel maneggio esterno e grande ho non poche difficoltà e a causa di ciò uso una mano molto più forte di quella che uso normalmente, oggi addirittura mi faceva malissimo il braccio sinistro. Ho chiesto all'istruttore se facevo qualcosa di sbagliato e mi ha risposto che la mano così forte va bene, perchè farlo galoppare incontrollatamente e scarrocciare a caso è peggio, ed ha aggiunto che il mio problema è la posizione. Alla mia domanda su cosa potevo fare per migliorarla, la risposta è stata "esercizio" ( e non ho capito se intendeva esercizi veri e propri o esperienza).
Gli esercizi già li faccio, mi sveglio presto la domenica e muovo 3 cavalli facendo galoppo sollevato e (quando posso) trotto seduto, però non vedo risultati a parte farmi odiare dai cavalli. Appena ne avrò l'occasione parlerò con l'istruttrice che mi segue, intanto voi avreste dei consigli da darmi? Passo ad un'imboccatura più forte?
Grazie

RoyalIsabella

Anche io ho a che fare con un cavallo così che ama i fugoni e si possono trovare delle soluzioni: per controllarlo meglio si può aggiungere un chiudi bocca oppure, anche se ne sarei contraria, un morso più forte per esempio un centauro. Ti sei mai chiesto perché parte? Ha paura? Bene se ha paura a fine lezione con una corda lunga da circoli e a capezza vai in campo e gli fai fare tutto il giro più e più volte soffermandoti sui punti dove vedi che ha paura in modo da abituarlo pian piano ( ricordati che le carezze non devono mancare). Se nn ha alcuna reazione sul punto dove è partito allora l'unica soluzione è come quella che ho fatto io: muovere il cavallo prima di montare. Se il cavallo parte ed è difficile da gestire è il 90% delle volte perché ha energia e deve muoversi perciò falli fare circoli o mollalo un po' in un paddock e fallo scatenare. Se non ci hai queste possibilità cerca almeno di trottare molto in modo da fargli smaltire tutto quello che ha dentro. Non importa l'età del cavallo, il mio ha 29 anni! :horse-cool:
Instagram @thelittlehooves

The Shire

È un cavallo estremamente ragionevole e maturo, di solito quando prende paura è per una cosa ovvia e non fa fugone ma scarta di lato, farlo sfogare non serve a niente perchè più lavora più s'incavola e si scalda (già provato... 1 ora e mezza di lavoro in piano + salto e andava ancora ad una velocità fin troppo elevata). Il chiudibocca ce l'abbiamo già, non lo serro troppo se no ho paura che interferisca con la respirazione

aDy_90

Lavoro da terra e ripartire dalle basi per il rispetto della mano ... Se no vedo un'escalation di imboccature che porterà solo altri problemi. Nella comunicazione da terra le cose di solito sono più semplici perché non hai paura di cadere e neanche un "giusto timore". Quando il cavallo si è sfogato a dovere, monti. Se continui a tirare non va bene, piuttosto un'azione per fermarlo anche brusca se non risponde quando chiedi con gentilezza. Presto se inizi sempre chiedendo con gentilezza come ad avvisarlo il cavallo dovrebbe capire che appena risponde allunghi le redini, anche di poco, e smetti di tirare. Questo secondo me ... Qualcosa di più severo può servire nella fase acuta del problema e solo nell'ottica di alleggerire la mano e col lavoro anche l'imboccatura. Il chiudibocca per me può servire in certi casi ed è meglio che appesantire l'imboccatura ma resta uno strumento spesso controproducente alla lunga.

RoyalIsabella

Anche come ha detto aDy_90 è un buon metodo. A questo punto devo chiederti cosa fai dopo che il cavallo è partito, lo fermi subito? Cerchi di lasciarlo tranquillo? Io ho provato a fare così (attento che io sono matta lo dicono tutti in maneggio) quando parte non tieni contatto come se galoppassi in modo giusto e quando sta per fermarsi ( se si ferma di solito :icon_confused:) lo fai continuare fino a che non ha un galoppo non dico perfetto ma pressoché migliore del precedente l'importante è che il cavallo nel mentre di solito non groppi o scarti ma corra semplicemente a massima velocità. Un altro metodo, quello più efficace e sicuro :horse-wink: che ti consiglio è che appena parte tu fai fare circoli fino a che non rallenta e allora continui e se riparte fai altri circoli così fino a che qualcosa accade
Instagram @thelittlehooves

PokerFace

vai in selleria e ricompra l imboccatura che si è rotta.

rhox

Ma il tuo assetto è corretto? Le spalle avanti aiutano a correre.. vero che con i salti stare indietro è difficile ma cercare di farlo il possibile aiuta..
Oltre a riprendere la sua imboccatura..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

BigDream

Quando il mio faceva i fugoni ho alleggerito l'imboccatura, sono tornata al filetto semplice e ha smesso. Oltre a questo come ti hanno consigliato, girarlo prima o lasciarlo scosso, togliere energie superflue. E se capita comunque il fugone, cercare di stare indietro il più possibile, evitare di attaccarsi in bocca anche se so che è difficile, metterlo subito in circolo, e riprendere subito un bel trotto e trottare per un bel po'.

Però che odio le fughe!!


Winter Mirage

Beh, ma un cavallo che va bene con il nathe e si ribella al torciglione forse ha anche ragione.
Un filetto in nathe costa al max, 30 euro...vai a pretendere che ne comprino uno!!!

Ma dove mai se si spacca un filetto ad un bravo cavaliere vai a fregare quello di un allievo meno dotato?? I filetti sono dei cavalli, non dei cavalieri... se uno l'ha spaccato, se ne prende un altro!!
:icon_puke_r:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

The Shire

Il filetto non l'ho rotto io, ma un'altra allieva su un'altro cavallo, quindi per evitare che anche il mio prima o poi si rompesse l'istruttore me l'ha preso, principalmente perchè io non faccio gare al momento. Costa sui 240€ e quello che si è rotto è durato meno di un anno...
Non so in realtà se il mio assetto è corretto perchè non me l'hanno fatto notare nell'ultimo periodo, ma credo proprio che sia sbagliato qualcosa, sono rigida.
Io posso anche montare con un filetto semplice, l'ho già fatto, però per tenere il cavallo sotto controllo gli toglievo tutto l'impulso e lui praticamente dormiva in piedi, quindi me l'hanno tolto.
Il lavoro a terra non so neanche dove cominciarlo, non ho nessuno che mi aiuti. Anche il lavoro alla longia, è molto raro che me lo lascino fare, perchè occupo il tondino (adesso inutilizzabile perchè il vento l'ha scoperchiato) all'istruttore e ai suoi cavalli, e le uniche volte che l'ho girato era un disastro: a mano sinistra veniva verso il centro, a mano destra tirava come un pazzo verso l'esterno e andava a sbattere contro la parete del tondino, poi faceva dietro front e tornava a mano sinistra. In più lavorato alla longia non conosce il significato di passo, se al trotto lo faccio rallentare lui torna al centro. Tutto ciò perchè per farlo sfogare (quando ho iniziato a montarlo un anno fa non veniva montato seriamente da almeno un anno) veniva liberato nel tondino o nel maneggio, quindi fa di testa sua.
Per rallentarlo o appesantisco la mano, o lo metto in circolo, non gli chiedo mai di fermarsi. Non siamo ancora ai livelli di fuga impanicata, però anche nel circolo continua a mantenere la sua velocità (a meno che non lo stringa tantissimo).

Winter Mirage

#10
No, vabbeh, dai.... un filetto in nathe costa 240 euro se lo compri di una marca assurda o dal tizio che ti ha detto che la sella equipe va ingrassata solo con il grasso della stessa casa altrimenti si rovina.

Costano 30 euro,fidati... guarda un po' online e lì trovi anche a meno se hai tempo.

C'è ne sono anche con dentro una leggera barra di metallo apposta per evitare le rotture gravi.
Ma quei filetti, e ne ho visti a dozzine perché due maneggi fa, usavano solo quelli per la scuola, hanno una vita di qualche anno...poi si assottigliano e vanno cambiati.
Se uno non li cambia quando è ora, o li usa per fare il tiro alla fune in bocca al cavallo, si, allora si spaccano e son un filo pericolosi.

Ma tre quarti dei cavalieri che conosco ci monta da anni senza incidenti.

Paradossalmente, ho rischiato di schiantarmi di più io, a galoppo in campagna, quando si è staccato il montante del morso della testiera nuova (perché lo avevo agganciato di mierda io).

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Giada88

Winter, penso parlasse del Tandem in Nathe, quello originale... un filetto di gomma bianca costa anche 20 euro. Quello in Nathe (parlo del ciucciotto intero semplice) va dai 50 in su ed il Tandem, effettivamente viaggia sui 200 euro
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

PokerFace

guarda, non è che hai grosse alternative.
o ti procuri, anche di 2 mano, l'imboccatura vecchia.
oppure usi quello che gli mette in bocca l'istruttore.
il cavallo non è tuo e giustamente non puoi scegliere tu cosa mettergli in bocca.
se galoppa veloce lascialo galoppare, il campo è chiuso, non va da nessuna parte, prima o poi si metterà l'anima in pace anche perchè c'ha 100 anni.

The Shire

Ho già guardato e purtroppo esiste solo della nathe, perchè è un filetto particolare (Tn bit), sembra un elevatore con barbozzale in corda. Esiste anche quello da 190€ in gomma normale ma il mio istruttore lo ha fatto rivendere a una mia amica che lo aveva comprato perchè non gli piaceva.
E se mettessi una martingala? La usavo una volta...

PokerFace

ti ripeto che non puoi mettere e togliere roba a tuo piacimento.

io se vedo uno della scuola che mette al cavallo la martingala di testa sua lo ribalto, lo rimando in scuderia e gli faccio montare Gomorra (un pony bastardo, ma veramente infame) per 2 settimane.

ficcatevi nella testa che se volete prendere qualche decisione vi dovete comprare un cavallo e basta.