• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Situazione ambigua

Aperto da The Shire, Marzo 12, 2017, 11:21:32 PM

« precedente - successivo »

milla

Quoto, quoto e straquoto Poker

Winter Mirage

Giusto... soprattutto i merdoni irrecuperabili, che sono oltretutto tempo perso.

Magari la soddisfazione di quel tipo la si può avere quando impari ad andare d'accordo con un cavallo di gran carattere... o se prendi un buon cavallino che non sa fare una banana e gli insegni a giocare a risiko e tre sette.
Ma il merdone che ti scarica, ti insegna solo, nel migliore dei casi, a stare bene sopra altri vecchi scaricatori.

...e poi finisci come me, che dopo una gioventù come la tua, mi sono creduta di saperle tutte e mi sono comprata una 5 anni mezza sdoma per davvero.
Ci ho fatto un figurone, come sai...
:benedizione:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

BigDream

Presente anch'io  :occasion14:. Ormai prevale il sentimento, altrimenti l'avrei già cambiato da millemila anni. E almeno so che tipo di cavallo prenderò la prossima volta. Poi certo che se fosse un figlio di Satana che mi butta giù ogni volta, ciaone proprio....

Però TheShire hai la fortuna che il cavallo non è il tuo, quindi sei ancora in tempo a cambiare tutto. Non ha senso continuare così. Io se fossi in te, piuttosto che continuare a montare lì, smetterei di montare finché non prendi la patente.

cilla

Quoto Bigdream, piuttosto cerca un posto dove farti qualche passeggiata con cavalli davvero affidabili, non miglioreresti magari la tecnica ma almeno potresti montare senza rischiare l'osso del collo....io non capisco questi maneggi che non investono in cavalli di qualità per gli allievi, come si fa a imparare su cavalli così difficili? Nella mia zona c'è un maneggio anche rinomato che ho pure frequentato da ragazzina per una decina di lezioni (poi sono scappata....e avevo 12 anni), cavalli della scuola terribili povere bestie. O ingranati da morire o pieni di problemi (zoppi, ciechi ecc ecc) infatti a ogni lezione qualcuno finiva giù e questo NON è normale, qualunque cosa dicano gli istruttori!

BigDream

Citazione da: cilla - Marzo 16, 2017, 08:51:37 AM
io non capisco questi maneggi che non investono in cavalli di qualità per gli allievi

Semplice: i cavalli di qualità costano. E nessuno oggi vuole spendere. Breve storia triste delle scuole d'equitazione italiane

PokerFace

una scuola d'equitazione intelligente (non ricca, intelligente), tiene in scuderia i vecchi saggi che i privati cambiano con saggi piu giovani.
un cavallo che a 16/17 anni esce dal circuito competitivo è una grande risorsa e costa zero, si ritira gratis.
è bravo, saggio, del mestiere.
prendere i merdoni ingranati non ti costa di meno. ti costa uguale.

in genere i merdoni ingranati alla scuola ci sono perchè ERANO GLI EX CAVALLI DELL'ISTRUTTORE/PROPRIETARIO/GESTORE che non riesce a dare via (perchè nessuno li vuole).
non esiste scuola che COMPRI o RITIRI cavalli merdoni scientamente, perchè con la stessa spesa porta a casa cavalli bravi.

e dunque chiedetevi: chi ha ingranato/disaddestrato/reso pazzo il cavallo dell'istruttore? L'ISTRUTTORE.

Bubba


alex

Però, Shire, se resisti senza prendere paura e senza scoraggiarti.... avrai una marcia in più rispetto a chi monta solo cavalli bravi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

AnnaQ

Ma bravi non vuol dire che montarli equivale a stare un'ora sul divano. Ti devi comunque impegnare e anzi, più sono bravi più esigono di essere montati bene.

Bravi vuol dire che se chiedi bene fanno. Non che si alzano a candela perchè vuoi innocentemente trottare sulla pista
And but for the sky there are no fences facing

PokerFace

alex non esiste nessuna marcia in più.
disimpari.
e te lo dice uno che ha montato per anni le bestie peggiori. ci ho messo parecchio a tornare guardabile in sella. e ancora non sono bello da vedere in sella come chi ha montato buoni cavalli.
sui merdoni poi se sei principiante non puoi imparare proprio niente. zero. solo sopravvivenza. ma sopravvivenza non è equitazione.

alex

Sopravvivere però è sempre meglio che non sopravvivere...

Uno che ha montato sempre bravi cavalli come si trova poi se gli capita quello che commette una infamità  (per infamità sua propria  o per fatti imprevedibili)?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: PokerFace - Marzo 16, 2017, 11:31:07 AM
alex non esiste nessuna marcia in più.
disimpari.
e te lo dice uno che ha montato per anni le bestie peggiori. ci ho messo parecchio a tornare guardabile in sella. e ancora non sono bello da vedere in sella come chi ha montato buoni cavalli.
sui merdoni poi se sei principiante non puoi imparare proprio niente. zero. solo sopravvivenza. ma sopravvivenza non è equitazione.

Quoto!  :occasion14:

Da piccola iniziai in una ottima scuola, con cavalli da discreto a ottimi, seguita da istruttori VERI, che a loro volta erano stati formati da chi ai bei tempi aveva scritto pagine dell'equitazione italiana e vevano a loro volta, avuto i loro bei risultati.
Ma non ero ricca e quella scuola costava, giustamente,  la qualità si paga.
Finii in un pony club....ai tempi erano una novità. ... pony schifosi, istruttori che è  meglio se stendiamo un velo pietoso...ad ogni lezione almeno un bambino finiva all'ospedale dopo essere stato scaraventato a terra più  volte dai pony malefici. E te la raccontavano pure che per imparare devi cadere....

Ci ho messo anni a rimediare ai danni causati da meno di un anno di pony club....e ho dovuto andare in trasferta in Alto Adige a prendere lezioni da un istruttore tedesco che mi faceva montare i super cavalli della figlia che stava facendo l'iter a sua volta x diventare istruttrice.
Per imparare, ci vanno almeno ottimi istruttori e ottimi cavalli...e ovviamente tanto tanto tanto talento.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: alex - Marzo 16, 2017, 12:58:06 PM
Sopravvivere però è sempre meglio che non sopravvivere...

Uno che ha montato sempre bravi cavalli come si trova poi se gli capita quello che commette una infamità  (per infamità sua propria  o per fatti imprevedibili)?

Se uno sa stare in sella, ci sta.
Che bisogno c'è di fare il rodeo e rischiare di farsi male, soprattutto se è principiante?
L'imprevisto è imprevisto e ci sta, ma uno che è  abituato a montare cavalli buoni, perché  dovrebbe andarsi a cercare il cavallo infame?
E soprattutto, che senso ha, mettere in circolazione un cavallo infame? Per fare il figo al bar e dire iocholepalle? I fighi facciano i fighi con la loro pelle, i principianti necessitano di cavalli che li mettano in condizione di imparare.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

The Shire

Ci fossero cavalli migliori con cui cambiare, lo farei.
Ma lui è il migliore "fisicamente". Il lavoro in piano va bene con lui, il mio problema si pone nei percorsi.
Gli altri cavalli hanno tanti problemi fisici, sono dei blocchi di cemento e/o vanno avanti solo per volotà divina e con speroni (che non so utilizzare), sono cavalli della scuola, li ho montati nel lavoro in piano ma non sono così bravi come quello che monto io, che è esigente e ama la precisione.Tutti i cavalli messi bene sono montati a rotazione da circa 5-6 cavalieri più bravi, nessuno del mio livello può montarli.
Quindi alla fin fine anche montando altri cavalli prenderei altri vizi, per avere un buon cavallo bisognerebbe comprarlo, ma pagare più di 10.000€ di cavallo più 600€ mensili tenendolo in un box sporco... anche no

alex

#44
Sarei un imbecille se negassi la maggiore autorevolezza di Poker e Miky, però ditemi dove finisce la "principianza". Per me, quando un cavaliere monta in sella a un cavallo bravo e riesce a condurlo alle tre andature con tranquillità, la principianza l'ha già finita da un pezzo: e quindi è ora che affronti cavalli di tutti i tipi - anche problematici. Non arrivo al punto suggerito dal vecchio re Duarte, che raccomandava di PROIBIRE al "non più principiante" di montare cavalli bravi ma di OBBLIGARLO a montare a lungo ESCLUSIVAMENTE cavalli problematici (verdi, restii, furiosi), era un'altra equitazione ed erano altri tempi, ma quando l'ho letta non mi è parsa una cattiva idea.

Certo, è un'equitazione difficile, ricca di ostacoli da superare. Ostacoli da superare.... non è quello che a te piace di più, Poker?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.