• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Situazione ambigua

Aperto da The Shire, Marzo 12, 2017, 11:21:32 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

guarda. io negli anni c'ho rimesso naso, clavicola, tibia, perone, bacino, poldo e chi piu ne ha piu ne metta.
e cos'ho imparato? ho imparato ad essere un bastardo picchiatore in sella. lo dico vergognandomi, perchè ora sono diverso.
il commerciante scaricava le merde da passeggiata, ingranate, dall'est, e tu le provavi 2 volte  a  casa poi andavi in concorso a fare l'interregionale del cappero da qualche parte a vedere cosa si riusciva a fare. cercavi di metterli a saltare perchè se no valevano solo il prezzo della carne, bestie brutte anche esteticamente, senza movimenti, senza genealogia, senza niente.
e imparavi solo ad aggredire il cavallo, a prevenirlo, a costringerlo.
imparavi i trucchi del mestiere, tra cui MAI lasciare la bocca davanti al salto, MAI alleggerire, GAMBE sempre addosso e nella curva sperone e spalle indietro, imparavi a fare il percorso col cavallo completamente controfelsso (un trucco del mestiere per gli ingranati), a girare la frusta, a stare a cavallo anche tutto il giorno finchè per dio non saltava (non importava come), imparavi a stringere le ginocchia, ad aggrapparti alla criniera in parabola, a segare nelle linee (perchè dopo un pò di trattamento i cavalli saltare saltavano - male ma saltavano - solo che con paura, scappando), imparavi a metterli in spin finchè non cedevano, a provocarli, a insalamarli nelle ritorno per piegare la loro volontà e altre cosine carine che si possono immaginare.
alla fine sapevo montare solo così.
e quando sono arrivati cavalli decenti (non dico buoni, ma almeno non gli scarti di macelleria) io li mettevo in crisi perchè ero un cavaliere cattivo. non cattivo nel carattere ma cattivo nella monta, da commerciante della peggior specie diciamo.
credimi, non è equitazione.
adesso, ho solo cavalli eccellenti. certo, magari c'è il quello che non ha tanta reazione, non ha tanto rispetto. oppure c'è quello un pò su di giri. o c'è quello che fa qualche difesina. o quello che guarda un pò (in verità, pochissimi ormai, credo nessuno... magari guardano i cani o la gente, ma ormai i cavalli selezionati non guardano piu i riempitivi e i colori come una volta). però sono tutti cavalli con una base eccezionale, basta concentrarli un pò e sono delle macchinette, praticamente fanno tutto da soli, sono robottini quasi.
io posso alleggerire la mano sul salto. posso mettere le distanze comode, che lasciano saltare bene i buoni cavalli (e fanno fermare quelli merdoni). posso montare molto sull'inforcatura (mentre con i caini è meglio se non lo fai, che alla prima frena con dietrofront sei in terra). posso montare senza speroni, senza frustino, spesso senza imboccatura anche, posso saltare con calma, con serenità, e non serve MAI stare tanto in sella, perchè se una volta sbaglia il cavallo la volta dopo corregge il tiro e modifica e in un attimo ha capito come fare giusto.
non è come montare uno di quei muli che anche se spieghi o rifai le cose 2000 volte non capiscono mai niente (e ce n'erano, madonna quanti ce n'erano).
andavamo in concorso col pelo lungo, senza ferri, legavamo i cavalli agli alberi o agli anelli del camion, estate e inverno, col secchio pieno di imboccature che provavamo direttamente in campo prova.
ahahahahahahah che tempi mamma mia, io ero solo un ragazzino ma che tempi epici.
allora in concorso non c'erano ragazzine fighette danarose figlie di papà, non c'era la giacca firmata o il cap costoso. eravamo tutti amici, tutti fratelli, tutti pronti ad aiutarci e quando facevi eliminato sul 3 (si faceva SPESSISSIMO eliminato ahahahah) all'uscita trovavi gli altri a dirti che però, fino al 3, saltava benissimo.
e la A3 era la gara piu grossa che potevi fare, e anche così ti ammazzavi lo stesso ahahahahahahahahahah.
e la categoria "primi passi" tu non la facevi mai, neanche col cavallo sdomo, si faceva subito la A2 ed erano morti e feriti tutte le volte e tutti portavamo il cap di velluto preso da Gianetti quando ancora Gianetti aveva il negozio a Saronno centro, con le selle (tra cui un sacco di rientri bruttissimi) al piano di sopra. ed avevamo i pantaloni A COSTINE che dopo 10 volte perdevano elasticità e niente, dventavano una cosa scomodissima che ti tagliava dietro le ginocchia. ah e poi io volevo specificare che ho fatto almeno 6 anni di gare con GLI STIVALI DI GOMMA ahahahah (anche d'estate).
adesso li vivo come bei tempi, solo perchè ero un ragazzino che andava a scuola e non aveva una mazza da fare, mentre adesso so cosa vuol dire fare la spesa da Euro Spin e quindi la vita è tutta una sofferenza....

alex

#46
Grazie della condivisione della tua storia. Da incorniciare. Estremamente chiara, sincera, un racconto che sembra un documentario.

Però... vista da fuori, la tua storia si presta a diverse interpretazioni. Non esclusa quella dell'antico re. Saresti arrivato dove sei arrivato senza quel percorso? Saresti andato oltre, adesso saresti ancora più bravo, o no? Io non lo so; ma nemmeno tu lo sai. 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

lo so si.
ci sono ragazzine di 20 anni su bolidi pagati 500.000 euro che mi fanno nero tutti i weekend.
quindi, si, sarei piu bravo  :happy_birthday-736:

linx_queen

poco dopo aver iniziato mi sono ritrovata a montare due cavalli che avevo in fida, un diavolo e una mezza infame, cosa mi hanno insegnato? ad essere tenace a farmi sentire, ma solo questo. Non sapevo come farmi rispettare, quando, e quali fossero i comandi corretti perchè non avevo un feedback dal cavallo che mi facesse capire dove sbagliavo e dove no perchè il rifiuto c'era sempre. Ora spiegatemi come qualcuno può imparare in questo modo! Ripartendo da cavalli normali (non da giostra o da scuola eh, cavalli NORMALI) ho avuto il modo di imparare dove sbagliavo e sistemarlo, nel giro di un anno sono tornata a montare i cavalli più caldi e giovani perchè l'adrenalina ci sta e piace a tutti ma rischiare per fare la salvatrice del cavallo di turno anche no. Ci ho provato e non è servito a niente, solo a farmi prendere dei vizi assurdi e consolidare errori che su cavalli del genere mentre cerchi di non finire spiaccicata non puoi correggere. Se il cavallo non lo controlli e non sai dove sbagli (perchè sicuramente non è tutta colpa del cavallo) come puoi correggerlo? Prima su un altro cavallo renditi conto di dove sbagli tu poi se proprio ci tieni con la giusta esperienza ci ritorni.
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

alex

Citazione da: PokerFace - Marzo 16, 2017, 05:52:59 PM
lo so si.
ci sono ragazzine di 20 anni su bolidi pagati 500.000 euro che mi fanno nero tutti i weekend.
quindi, si, sarei piu bravo  :happy_birthday-736:

Non ti ho chiesto se avresti più coppe (=migliori risultati agonistici). Ti ho chiesto se saresti più bravo.

Quelle ragazzine, montando i cavalli che monti tu, farebbero meglio di te? Se sì, allora effettivamente sono più brave.

Dimenticavo un particolare: l'antico re mica dice di montare quei cavalli difficili da soli.... è un consiglio che dà agli istruttori, e quindi è logico che mentre si monta cavalli infami si deve essere seguiti da un eccellente istruttore.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Shire

Grazie per aver riportato la tua storia, poker, ed è scritta molto bene  :horse-smile:

milla

Io quoto, riquoto e straquoto Poker e Micky, sui merdoni non si impara una beata, è il cavallo che insegna quindi se il cavallo è uno strunz che può insegnare?

alex

#52
Può insegnare a trattare i cavalli strunz. Un bravo cavallo può fare lo strunz quando meno te lo aspetti. Meglio aspettarselo.

Ripeto: è difficile, il riaddestramento è ancora più difficile dell'addestramento e dovrebbe essere imparato montanto un cavallo strunz sotto la guida attenta di un istruttore non-strunz. Ma anche saltare 1.30 è difficile. Uno può benissimo evitare di saltare 1.30, pur montando; ma se monta, non può evitare che un cavallo improvvisamente e inaspettatamente faccia una strunzata. Vedi l'incidente della Truppa. Meglio essere pronti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

Guarda alex, io in passato ero abbastanza d'accordo con te (avevamo già parlato di questo in un altro topic, mi pare). Ma a lungo andare, provandolo sulla pelle, ho cambiato idea.

Sono d'accordo che può insegnarti alcune cose, che poi il giorno che un cavallo ti fa uno scarto o un fugone stai sicuramente in sella e impari a fermarlo invece di volare, mentre magari se hai sempre montato cavalli santi al primo scarto voli giù, ok.

Ma tecnicamente impari poco e niente, o comunque impari molto più lentamente, e come hanno detto altri prendi un sacco di vizi del cavolo. Io su 10 volte che monto magari riesco a montare bene una volta, perché le altre 9 devo litigare per portarlo nell'angolo, per metterlo rotondo, per fare una partenza al galoppo decente o per non farlo fermare dopo 3 falcate.. intanto però ho preso il vizio di:

- alzare la gamba invece di tenerla rilassata e nella posizione corretta
- tenere lo sperone attaccato al cavallo, perché già non va avanti cosi,  figurati se lo stacco
- irrigidirmi per spostarlo all'esterno
- essere fortissima con la mano sx

Praticamente quello che col mio cavallo riesco a fare in 10 giorni, con gli altri cavalli che monto lo faccio in 5 minuti (e non sono cavalli da giostra, una fa le 30/35 e l'altro 35/40 e qualche 45, sempre montati da professionisti.... però non ce n'è, sono cavalli  bravi). Quindi boh, per l'amor di Dio qualcosa ho imparato eh, però una cosa è certa: se avessi un cavallo più facile adesso sicuramente sarei molto più avanti, magari farei già qualche percorsino, qualcosa di più. Invece sono ancora lì a lavorare sul galoppo. Per dire.

alex

Citazione da: BigDream - Marzo 17, 2017, 10:11:41 AM
Sono d'accordo che può insegnarti alcune cose, che poi il giorno che un cavallo ti fa uno scarto o un fugone stai sicuramente in sella e impari a fermarlo invece di volare, mentre magari se hai sempre montato cavalli santi al primo scarto voli giù, ok.

Questo e non altro è quello che ho detto; me lo confermi.

D'altronde volare è sempre stato il sogno dell'uomo, e forse anche della donna.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Certo, volare sì.
È l'atterraggio che è meno figo....
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

BigDream

Infatti Winter  :icon_rolleyes:

alex credimi, non è che sia un grande traguardo.. preferirei montare bene e non dover sempre litigare... piuttosto che dire "dai figo riesco a stare in sella anche se mi fa il rodeo" (che poi sicuro se volesse smontonare e buttarmi giù ci riuscirebbe in 1 secondo)


Miky Estancia

Citazione da: alex - Marzo 17, 2017, 08:31:41 AM
Può insegnare a trattare i cavalli strunz. Un bravo cavallo può fare lo strunz quando meno te lo aspetti. Meglio aspettarselo.

....non può evitare che un cavallo improvvisamente e inaspettatamente faccia una strunzata. Vedi l'incidente della Truppa. Meglio essere pronti.

I cavalli strunz vanno montati/rieducati da chi ne ha le capacità, non da un principiante.
Non basta saper condurre un cavallo alle tre andature per considerare finita la principianza, ci va molto molto molto di più.
E questo di più  non lo hanno in molti, questo di più costa tempo e sudore.
Ma alle persone bastano qualche manciata di lezioni, una garetta del quizzzz, una biblioteca  piena di libri e si sentono gia esperti.

Il cavallo buono può  fare degli errori, ma le strunzate le fanno i cavalli strunz e sono due cose diverse, molto diverse.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Ho aperto in Dizionario un topico "Principiante" per chiarire cosa sia questa bestia. Mi scuso con The Shire e continuo di là.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Shire

Oggi ho rifatto il percorso durante la garetta sociale, l'istruttrice mi ha convinta dicendomi che sarebbe stata un'opportunità per fare esercizio.
Il campo prova era all'interno e i salti di prova sono stati fantastici, neanche un rifiuto.
Fuori tutto altro, mi ha rifiutato varie volte perchè andavo avanti col corpo. Nonostante ciò quello che è successo in campo prova mi dà un po' di speranza, magari abituandomi fuori potrò avere i risultati che ho avuto anche dentro.