• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Zoppia anteriore destro

Aperto da RoyalIsabella, Marzo 20, 2017, 07:33:22 PM

« precedente - successivo »

RoyalIsabella

Ho mosso le mie due pony nel tondino e là pony in questione, Isabella, ha corso molto ma niente che nº abbia mai fatto nonostante sia sovrappeso. Poi esco, monto a cavallo, e circa 1 ora e mezza dopo torno e vedo la Isabella che zoppica. Il giorno seguente è leggermente migliorata ma è da 3 giorni che non da molti segni di miglioramento, tuttavia ieri che zoppicava meno ha avuto la faccia tosta di fare un grandissimo fugone nel tondino ed è zoppa da capo. Vorrei stare di cosa si tratta tenendo conto anche della possibilità di aver ricevuto una doppietta dalla altra pony. Comunque noto momenti in cui quasi non si nota la doppia e in altri che è molto evidente ma ciò si manifesta non sempre negli stessi luoghi.
Chiedo perciò a persone più esperte e se dovete chiedere altri particolari non esitate a chiedere!
Grazie
Instagram @thelittlehooves

PokerFace

credo che sia colpa delle scie chimiche.

madamen67

Ma chiamare il veterinario? No?
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

alex

#3
Ne approfitto per chiedere: in un caso di zoppia come questo (mi sembra leggera e incostante) si rischia qualcosa a aspettare un po' e vedere come vanno le cose, prima di intervenire chiamando il veterinario? Esistono zoppie leggere che beneficiano di un pronto intervento terapeutico, che è necessario e risolutivo solo se praticato subito? Se esistono, quali sono?

Mi pare che gran parte delle terapie comunemente praticate (esclusi i casi di zoppia severa) abbiano un'efficacia quanto mai dubbia. Mi resta sempre il sospetto che terapia o meno il cavallo sarebbe guarito, se la zoppia è leggera, esattamente nello stesso tempo, nella gran parte dei casi. 

Nel frattempo, suggerisco di intervenire sul sovrappeso: non va bene.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Ha un senso se si conosce il cavallo, le sue reazione, le sue condizioni fisiche e si opera bene.
Personalmente sono stata spesso invitata dal veterinario stesso a far passare qualche giorno se la zoppia non era particolarmente grave. E spesso è stato sufficiente.

Però ci vuole la capacità di fare un'analisi corretta della situazione e un vet onesto intorno
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

PokerFace

l'80 % dei proprietari di cavalli si accorge della zoppia solo quando è grave/gravissima.
pertanto non esistono (o sono rarissime) zoppie LIEVI autodiagnosticate dal proprietario.
ecco perchè è meglio chiamare il veterinario.
se invece sei un consumato uomo di cavalli che coglie la minima irregolarità, puoi anche decidere di vedere come va e attendere gli sviluppi della situazione.

alex

#6
Giustissimo Poker. Questo spiega, per esempio, il fatto che le laminiti più leggere non sono quasi mai riconosciute, se non a posteriori per la cerchiatura sullo zoccolo; poi capita "inaspettato" l'episodio di media, o di severa gravità, e gli zoccoli raccontano una storia che va avanti da mesi o anni.

Tuttavia.... adesso ti tocca dare una definizione comprensibile  (e se possibile, riproducibile) di zoppia lieve, grave e gravissima.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Citazione da: madamen67 - Marzo 20, 2017, 08:42:21 PM
Ma chiamare il veterinario? No?
ma va mad...che dici??
non lo sai che I veterinari non servono?  :firuu: :(
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

PokerFace

lieve: si manifesta con semplice irregolarità. l incollatura non si muove. alla pinza magari si sente un piccolo trasalimento o neanche quello.
grave: il cavallo appoggia nell andatura ma ha fretta di staccare e associa una vistosa marcatura anche con l incollatura. alla pinza il cavallo strappa il piede di mano.
gravissima: il cavallo non appoggia o cerca di non appoggiare. la pinza non ti viene voglia di usarla.


RoyalIsabella

Per quanto riguarda il sovrappeso non si può fare niente purtroppo per quanto io mi sforzi a darle una dieta giusta poiché la panciona è derivata da due parti ormai lontani e il suo stato è rimasto ignorato dai suoi proprietari precedenti. Comunque ho provato a sentire un veterinario e non mi ha saputo dire niente poiché era leggermente migliorata ma adesso che la cosa rimane costante sto cercando di richiamarlo ma è sempre impegnato. La zoppia si se devo essere sincera è abbastanza evidente, ad ogni passo si può notare il movimento del collo e della testa e il peso sulla zampa viene tenuto per poco tempo...oggi ha anche galoppato e siamo da capo :dontknow: non so cosa fare perché non esageri. Però come ho già detto prima, anche se raramente, la zoppia diminuisce per 5-6 passi e poi ricomincia. Ho potuto notare tuttavia che al passo veloce la zoppia si presenta di meno e al passo normale o lento si presenta di più; comunque domani chiamo il vet speriamo bene :icon_confused: :icon_rolleyes:
Instagram @thelittlehooves

alex

A dire il vero il sovrappeso NON si valuta dalla panciona, dai un'occhiata alle tabelle per la valutazione dello stato nutrizionale: la pancia non figura per niente, i parametri da valutare sono altri. Dopo rivalutazione,  ci farai sapere se il sovrappeso è reale.

Da come la descrivi, e tenendo conto delle precisazioni di Poker, la zoppia non può essere definita lieve. Veterinario quindi, sperando che sia bravo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

klystron

Citazione da: PokerFace - Marzo 21, 2017, 11:45:09 AM
l'80 % dei proprietari di cavalli si accorge della zoppia solo quando è grave/gravissima.
pertanto non esistono (o sono rarissime) zoppie LIEVI autodiagnosticate dal proprietario.
ecco perchè è meglio chiamare il veterinario.
se invece sei un consumato uomo di cavalli che coglie la minima irregolarità, puoi anche decidere di vedere come va e attendere gli sviluppi della situazione.
Piccolo OT: ci sono anche i proprietari paranoici che vedono zoppie o irregolarità anche dove non ci sono ( e chiamano 10 persone a osservare il cavallo alla corda, vet incluso ) .  :icon_pidu:
Fine OT

alex

Da qualche parte ho letto che una valutazione obiettiva e approfondita dello stato dei cavalli dimostra che i cavalli perfettamente dritti, ossia: assolutamente esenti dalla più leggera forma di zoppia, sono una minoranza. I proprietari che "vedono zoppie dove non ci sono" saranno opure paranoici, ma se le cose stanno così, spesso, a loro insaputa, indovinano  :occasion14:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba


RoyalIsabella

Non sapevo niente riguardo questa tabella comunque il veterinario è da quando l'ho presa che la definisce nel senso di sovrappeso anche perché quando corre molto ha problemi respiratori dovuti al peso. Tuttavia devo ammettere che in due settimane si è "asciugata" abbastanza nonostante il veterinario lo abbia definito un caso perso. Riguardo alla zoppia ora va e viene speriamo che il veterinario arrivi oggi :icon_confused:
Instagram @thelittlehooves