• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tagli sui glomi

Aperto da Giulietta, Marzo 27, 2017, 08:50:59 PM

« precedente - successivo »

Giulietta

Sono situati solo sui posteriori, partono da sopra i 4 glomi estendendosi 1-2 cm lungo la corona.

Il cavallo che ho in gestione presenta questi tagli da molto tempo, prima ancora che subentrassi io. Sono proprio tagli, una separazione tra la muraglia e la zona dove inizia a crescere il pelo.
Non trattate sviluppano man mano un crostone duro che crea molto fastidio al cavallo in quanto se scontrato inizia a sanguinare.
Quindi tengo le ferite sempre morbide e quando le croste sono cicciotte e molle le taglio e disinfetto. Ciclicamente una volta al mese taglio.
Così facendo il cavallo non ha fastidio, passo sopra anche la spazzola a setole morbide e non fá una piega.
Non credo che questi tagli si rimargineranno mai, la corona sembra calcificata intorno al taglio e ho provato di tutto.
Avete mai avuto esperienze simil?

cilla

Oh mamma per fortuna no....ma sono tagli verticali o orizzontali? Potrebbero essere ragadi? Non le ho mai viste dal vivo ma molti cavalli con i peli lunghi sui pastorali (tipo i friso i) ne soffrono

alex

Non mi torna il sopra e il sotto.... ci posti una foto di un piede ammalato preso da dietro, oppure (se vuoi rispettare la "privacy del cavallo" che non è tuo, mi pare di capire) la foto di un piede preso da dietro, sano, con sopra un paio di linee tracciate con paint o analoghi dove sono queste lesioni?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Anche a me sono venute in mente le ragadi.
Gli bagni spesso I piedi senza asciugarli?

Prova a NON bagnarli per un bel po' e a pulirli solo con spazzola morbida; disinfetta poi la parte con betadine...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Giulietta

No non sono ragadi, magari lo fossero. 







Giulietta

Il posteriore sinistro è quello messo peggio sopratutto sul lato esterno, si vede piuttosto bene in foto. Il taglio è 3 cm abbondanti. Mentre sul posteriore destro la cosa è più contenuta.
Mi piacerebbe sapere le possibili cause ma ancor più come e se poter risolvere un minimo la situazione.

Giulietta


Giulietta


cilla

Mai visto  :icon_eek: Alex potrebbe essere un punto di compressione dovuto al pareggio/ferratura? Io però di solito ho visto la muraglia che si "arriccia" ma mai dei tagli sopra la muraglia  :holmes:

Giulietta


Giulietta

Post destro esterno
Quello messo peggio:


Aska

Che roba strana  :icon_eek:
Ma il veterinario che dice?
Prima che subentrassi tu il cavallo immagino che fosse in gestione ad un'altra persona, non sai se ha già sentito il parere di un vet?

rhox

Sembrano una cicatrice nella zona che non riesce a chiudersi e stabilizzarsi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Adesso è chiaro, mi confondeva quel "sopra i glomi" che invece, come immaginavo, andava letto "sotto i glomi".

Ho visto una cosa del genere, ma su un anteriore, sulla verticale della punta. Si trattava del "punto di sfogo" di una lesione infiammatoria al di sotto della muraglia. Questo caso è però diverso, per la simmetria delle lesioni. Penso che il tiopic andrebbe spostato nel forum della mascalcia o della veterinaria, sono certo che qualcuno sa "a colpo sicuro" di cosa si tratta. Non io  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Fare le saponate 2 volte al giorno ( da noi il sapone fatto a casa con il grasso del maiale era favoloso) va bene il sapone quello verde disinfettante ( non quello da bucato verde), poi mettere creme ammorbidenti.

Il colore troppo roseo della cute del cavallo indica che c'è da lavorare sulla cura generale dello zoccolo, ma lascio i consigli hai guru, IO sono un semplice fai da te che segue la filosofia del passo in campo aperto  , unica cura veramente efficace .