• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tagli sui glomi

Aperto da Giulietta, Marzo 27, 2017, 08:50:59 PM

« precedente - successivo »

Giulietta

Aspetta la cute è così rosa perchè prima di scattare le foto ho lavato e insaponato la zona, altrimenti il colore è nella norma.
Il problema delle saponate così frequenti però secondo me è che, vista la zona, rischio di andare ad indebolire il piede o di sballarne la naturale umidità/durezza. Quindi dovrei cercare di escogitare un altro metodo.

Come dici tu rhox, si, sembra una cicatrice. Quando la crosta è molle abbastanza da poterla tagliare via dentro ci trovo, come dire, un inizio di formazione di pelo.
Creme ne ho messe a chili, l'unica che tiene sotto controllo la crescita delle croste è la fissan; se conoscete una buona crema da consigliarmi mi farebbe piacere, sempre che non l'abbia già provata.

Se un moderatore passasse di qua gli chiedo gentilmente di spostare il topic nella sezione di veterinaria.
Voglio sperare che non si tratti di un problema di mascalcia.

blackhorse68

Più volte ho avuto problemi con il rimarginarsi di ferite, quella più grave, circa una ventina di punti appena sopra il nodello l'ho risolta con il tempo e soluzione fisiologica.

Dopo i punti e antibiotico per scongiurare infezioni , nella fase acuta abbiamo applicato del cicatrizzante dopo le medicazioni fasciando e lasciando riposare facendo attenzione a non  rompere le croste.
Nella fase successiva ho cominciato (sotto controllo veterinario) a lavare la parte con soluzione salina: in un litro d'acqua mi faceva mettere 1 cucchiaino di sale, meno è troppo poco, di più brucia per niente.
Importante anche il lasciar respirare la ferita, quindi fasciare il meno possibile.
Mi spiegò che questo tipo di medicazione lasciava la ferita morbida, creava un zona abbastanza ostile ai batteri e manteneva elastica la nuova pelle.
Importante era controllare molto attentamente non ci fossero principi di infezione altrimenti i lembi non si rimarginavano.
Oltre ai lavaggi durante le medicazioni, sempre con la soluzione salina, nel limite del possibile, con uno spruzzino tenevo bagnata la ferita.
Ci ho messo più di 3 mesi ma alla fine si è risolto il tutto.
Era restata una grossa cicatrice perchè dopo pochi giorni i punti avevano ceduto e non si poteva più rimetterli, ma la guarigione è stata ottimale.

Non penso sia la cura miracolosa, ma con il sottoscritto ha funzionato.

Non mi resta che augurare una pronta guarigione.
Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

rhox

Io per queste cicatrizzazioni difficili mi sono trovata anche bese con la foglia dell'aloe
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

La cicatrizzazione implica una lesione. Che lesione è questa, simmetrica su due posteriori? Non può essere traumatica. Nessun trauma accidentale è così simmetrico, in quella precisa posizione esattamente dove inizia la muraglia. E allora, cos'è?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Giulietta

#19
Torno per aggiornare la situazione
Mi sono munita di sapone disinfettante da farmacia, quello con la sugna non lo trovo, acqua di mare e stò facendo saponate tutti i giorni. Acqua ossigenata e pasta all'ossido di zinco solo prima di metterlo in box. Prima invece tenevo più sul secco e davo solo crema a fine grooming.
Ho notato una differenza di colorazione della crosta; mentre fino a settimana scorsa appariva come un crostone scuro e duro adesso la crosta è rossiccia.
Nella mia ignoranza potrebbe essere anche un bene, c'è, come dire, circolazione? Se c'è circolazione c'è sangue e potrebbe anche esserci una semi- guarigione?

Detto questo mi sento di escludere problemi ai piedi, piuttosto ho un sentore che si tratti di un metodo del cavallo per alleviare un qualche dolore
Ho notato, in box di mattina una fossetta nei trucioli in prossimità della paratia. 2+2 mi viene da pensare che si appoggi proprio alla paratia. Così mi torna la simmetria delle ferite e la loro non guarigione.
Potrebbe essere? Bò
Il cavallo è un ex cavallo sportivo, ancora in lavoro leggero.