• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

CESSIONE ALLA GAMBA-AIUTI

Aperto da Ranas71, Aprile 16, 2017, 04:14:33 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Quali sono gli aiuti da usare per chiedere una cessione alla gamba (in particolare la gamba a cui il cavallo deve cedere va avanti, "al centro" o dietro?)?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

sissy



Parto dalla definizione di cessione alla gamba:

La "cessione alla gamba è un esercizio in cui il cavallo deve procedere   avanti e lateralmente con la testa leggermente piegata dalla parte opposta della direzione.
L'avantreno  deve sempreprecedere leggermente il treno posteriore,mentre  gli arti  del lato anteriore e posteriore interno incrociano quelli esterni".

Esistono essenzialmente due  modi per farla (anche se le combinazioni possono essere molteplici:

1) gamba interna leggermente dietro la cinghia che  chiede lo spostamento laterale del cavallo e gamba esterna alla cinghia  (più o meno indietro),che ha la funzione di mandare avanti il cavallo e se necessario di impedire al treno posteriore di sopravanzare.
La redine interna ha il compito di chiedere la flessione dell'incollatura,mentre quella esterna determina il grado di flessione

2) gamba interna alla cinghia che chiede lo spostamento del treno anteriore,gamba esterna dietro la cinghia che regola l'eventuale sbandamento del posteriore,redine esterna che chiede lo spostamento del posteriore e regola la direzione,redine interna che chiede la leggera flessione dell'incollatur averso l'interno.


Poi ci si regola a seconda della risposta del cavallo

alex

La tecnica del cavallaro, per insegnare la manovra descritta da sissy a un cavallo che non ami mollto bagnarsi le zampine: si procede dritti verso una pozzanghera, poi lo si lascia scartare di lato mentre il cavallo guarda la pozzanghera con la coda dell'occhio.

Da lì poi si raffina.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Ma gamba/redine esterna/interna riferito alla flessione?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

sissy

Si.
Per "interno"ed "esterno" ci si riferisce sempre alla flessione del cavallo e non alla parete del rettangolo.

Ranas71

Citazione da: sissy - Aprile 16, 2017, 05:19:49 PM
L'avantreno  deve sempreprecedere leggermente il treno posteriore,mentre  gli arti  del lato anteriore e posteriore interno incrociano quelli esterni".
Chiedo qui per non aprire un altro topic: nella cessione alla gamba il treno anteriore deve precedere leggermente quello posteriore. Ciò significa, che, ad esempio, in una cessione alla gamba sinistra, le spalle devono stare più verso destra o più verso sinistra?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Melis

Dipende a cosa ti serve.

Idealmente comunque il cavallo è DRITTO ma avanza verso destra e sinistra.
Nella cessione è importante che il cavallo abbia come riferimento la redine esterna che poi è quella con qui fai le mezze fermate.

Quindi gli aiuti sono:

Gamba interna alla cinghia (cioè metà cavallo includendo l'incollatura) alla quale il cavallo deve cedere, gamba esterna leggermente arretrata che accompagna la flessione del cavallo e fa sì che il movimento in avanti non si perda. Redine interna decontrae, redine esterna accoglie il movimento laterale e in avanti (effetto gamba interna e esterna), e regola velocità (con le mezze fermate) e contiene le spalle di modo che il cavallo rimanga sempre dritto.
Finezza da secchione:
La dai gambe ovviamente quando il diagonale esterno tocca in terra, fai le mezza fermata quando il diagonale interno tocca terra.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

sissy

Citazione da: Ranas71 - Luglio 14, 2017, 03:39:13 PM
Citazione da: sissy - Aprile 16, 2017, 05:19:49 PM
L'avantreno  deve sempreprecedere leggermente il treno posteriore,mentre  gli arti  del lato anteriore e posteriore interno incrociano quelli esterni".
Chiedo qui per non aprire un altro topic: nella cessione alla gamba il treno anteriore deve precedere leggermente quello posteriore. Ciò significa, che, ad esempio, in una cessione alla gamba sinistra, le spalle devono stare più verso destra o più verso sinistra?


Esempio pratico: se il cavallo si sposta da destra verso sinistra,cede cioè alla gamba destra,il treno anteriore deve procedere verso sinistra leggermente prima del treno posteriore

Ranas71

Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".