• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

“DPA-NON DPA: La FISE fa un po’ di chiarezza”

Aperto da BigDream, Dicembre 19, 2017, 10:36:42 AM

« precedente - successivo »

BigDream

Molti di voi l'avranno già letto su qualche pagina FB ma vorrei un vostro parere:


https://www.fise.it/federazione/news-la-federazione/archivio-news-la-federazione/11843-dpa-non-dpa-la-fise-fa-un-po%E2%80%99-di-chiarezza.html

Ma QUINDI? Ho capito bene che i cavalli DPA non potranno più partecipare ad attività sportive?

Dall'articolo sembrerebbe cosí, ma ho letto pareri discordanti. E faranno davvero dei controlli in questo senso?

alex

#1
Un chiarimento piuttosto oscuro derivante da un equivoco di fondo. La questione DPA-non DPA non ha assolutamente nulla a che vedere con la "protezione del cavallo" ma unicamente la finalità di "protezione della salute umana mediante controllo della filiera alimentare". Qualche buontempone, per complicare le cose, ha introdotto il principio della "irreversibilità", insensato ai fini igienistici (in tutti gli altri casi esiste un definito tempo di sospensione fra l'ultima somministrazione di potentissimi veleni e il consumo umani).

Di fatto,. l'anagrafe dovrebbe consentire di rintracciare il destino finale di ogni cavallo non DPA, vi risulta che esistano statistiche documentate e certe al riguardo? Se esistono, sono pubblicate? Dove?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Angeletta85

...è impossibile solo se credi che lo sia...

Elisa89M

Io mi sono ritrovata in un gruppo su fb di pazzi psicopatici, li ho seguiti per capire di cosa si trattava per circa 10 giorni, domenica mi sono cancellata tanto non si capiva niente, tutti che si davano contro, alcuni sono lì solo per provocare e tirare su polemiche sterili contro la fise, il presidente Di Paola e chi più ne ha più ne metta...

A me non cambierà nulla ho 2 cavalli non Dpa. Sarebbe interessante capire quanti sono i cavalli iscritti in Fise DPA.

E poi dove sta scritto che un cavallo Dpa non possa morire di vecchiaia?
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Elisa89M

Spero di non essere OT, ma mi piacerebbe sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere un cavallo DPA e viceversa?
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

BigDream

Elisa credo di sapere a quale pagina tu ti riferisca ahahah

Comunque, quando mi sono accorta che il mio cavallo era DPA (il passaporto tedesco non era così evidente da decifrare), mi sono subito informata per cambiare, cosa che poi ho fatto, ma il fatto curioso è stato che la scuderia dove mi sarei spostata a breve (in realtà azienda agricola, dov'ero prima) accettava unicamente cavalli DPA (con me hanno fatto un'eccezione). Quindi ho chiesto, incuriosita, al mio ex istruttore il motivo di questa scelta... e lui mi ha risposto che purtroppo i cavalli NON DPA sono più difficili da rivendere/ricollocare in quanto, se dovesse morire, bisognerebbe pagare il costo di.. non so come dirlo senza suonare cruda. Insomma per portare via il corpo.... Mentre con un cavallo DPA questo accade molto meno, di conseguenza la gente tende a comprare più facilmente cavalli DPA ... poi non so se sia davvero così o se fosse solo una sua visione, anche perché lui viene da una realtà diversa dalla mia (Livorno), non posso affermare con certezza che sia così dappertutto. Comunque quella fu la risposta. Probabilmente era inteso che il gestore dell'azienda agricola aveva "paura" di ritrovarsi sull'eventuale gobbone un cavallo morto e di dover pagare per portarlo via (mi parlava di circa 400 euro, se ben ricordo, ma non ho approfondito) nel caso in cui il proprietario fosse sparito.... Almeno, io l'ho interpretato così.

Però mi chiedo se davvero possono "pretendere" che adesso tutti i proprietari di cavalli DPA vadano a cambiare in NON DPA... e se davvero ci sarà un controllo in questo senso o meno.

Non so perché ma ho la sensazione che la maggior parte dei cavalli iscritti in FISE sia DPA.... Magari mi sbaglio eh

Luna di Primavera

Citazione da: Elisa89M - Dicembre 19, 2017, 04:16:03 PM
Spero di non essere OT, ma mi piacerebbe sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere un cavallo DPA e viceversa?

DPA a livello pratico ha solo svantaggi (particolarmente in termini di medicinali somministrabili e di scartoffie e burocrazia accompagnatoria) ma ha l'enorme vantaggio (vantaggio secondo alcuni punti di vista naturalmente) che in qualunque momento, giovane o vecchio, sano o rotto, puoi sbarazzarti del cavallo guadagnandoci il prezzo della carne.

ovviamente se vuoi sbarazzarti di un non-DPA il modo si trova lo stesso eh, solo che è un pochettino più complicato.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

tutta polemica inutile. non è cambiato assolutamente nulla.
poi i cavalli FISE sono solo una piccola parte dei cavalli presenti in Italia.
mi viene da ridere.

siamo proprio un popolo di rincoglioniti.
abbiamo il cavallo vecchio e zoppo.
al macello si può mandare
però non ce lo sopprimono a casa, solo se è in fin di vita.


eh beh allora meglio il macello ahahahah

Elisa89M

Ma infatti mi sembrava che non fosse cambiato nulla...negli ultimi 3 anni mi sono occupata dell' iscrizione in fise di 5 cavalli: tra i vari documenti è richiesto proprio l'allegato IX, ma sinceramente non mi ricordo se il cavallo dovesse essere per forza non Dpa.

O meglio non mi sono posta il problema perché in maneggio da me sono tutti non dpa...


Per whisky ho compilato l'allegato IX quando è stata registrato all' apa, sul suo passaporto (belga) non mi sembra di aver trovato nulla a riguardo
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

alex

Il vantaggio della dichiarazione "non DPA" è che in teoria la gestione dei cavalli DPA dovrebbe essere molto più complessa, per severi controlli soprattutto sulla somministrazione di farmaci, che potrebbero rendere la carne insalubre/pericolosa per l'alimentazione umana e animale. La relativa burocrazia è del tutto normale per un allevatore professionista di animali da carne, è complessa e difficile per un gestore di maneggio che voglia essere in regola, ma che non è esperto degli specifici problemi della filiera della carne.

Che poi nessun cavallo "non DPA" non finisca comunque macellato, per vie traverse, con qualche italica furbata di prestidigitazione delle "carte" o attraverso "circuiti clandestini", francamente non ci credo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

Ma io volevo sapere se quindi si possono continuare ad iscrivere anche cavalli DPA? Ovvero é tutta una ca**a? La FISE ha scritto cosí per fare "bella figura" ma in realtà non è vero che i DPA non vengono ammessi?

Sono solo curiosa eh, il mio è non DPA quindi non mi cambia nulla

alex

Riporto l'articolo del regolamento che dovrebbe fare chiarezza:

CitazioneArt. 33 – Iscrizione dei cavalli sportivi al "Ruolo federale del cavallo"

33.1 Tutti i cavalli che svolgono attività sotto l'egida e/o la vigilanza F.I.S.E. devono essere iscritti al Ruolo federale del cavallo.

33.2 L'iscrizione al Ruolo federale del cavallo conferisce al cavallo la qualifica di "cavallo atleta", qualora lo stesso non sia destinato alla produzione di alimenti (così detto non Destinato alla Produzione di Alimenti "DPA"). Tale previsione è necessaria per i cavalli iscritti al Ruolo federale che svolgono attività sportiva.

Non capisco cosa significhi. L'unico dubbio che mi resta è se è stato scritto in maniera oscura per sciatteria o di proposito.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Elisa89M

Citazione da: BigDream - Dicembre 20, 2017, 10:27:09 AM
Ma io volevo sapere se quindi si possono continuare ad iscrivere anche cavalli DPA? Ovvero é tutta una ca**a? La FISE ha scritto cosí per fare "bella figura" ma in realtà non è vero che i DPA non vengono ammessi?

Sono solo curiosa eh, il mio è non DPA quindi non mi cambia nulla

Allora sono andata a scartabellare un po'. Più o meno dal 2008/2009 è diventato obbligatorio compilare il capitolo IX (nell'altro post ho scritto allegato, ma è sbagliato) ossia il proprietario doveva decidere là destinazione finale del suo cavallo. Ho letto alcune circolari dei vari CR i quali invitavano a compilare questa parte, ma non era scritto da nessuna parte che per poter iscrivere un cavallo alla fise si dovesse scegliere il NON DPA obbligatoriamente
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë