• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Laminite

Aperto da RoyalIsabella, Giugno 11, 2017, 04:42:12 PM

« precedente - successivo »

RoyalIsabella

Ecco la parte triste del forum.
Mesi  fa il mio cavallo ha avuto una colica, curata subito, senza problemi.
Oggi ho avuto una brutta notizia dal vet, che casualmente ma fortunatamente lo ha visitato a fondo, anche con una settimana di anticipo: laminite.
Ha parlato di laminite refrattaria e cercando su Wikipedia c'è scritto:
- Refrattaria: è quella laminite che nonostante cure appropriate e rimozione delle cause scatenanti tende a migliorare lentamente e in misura minima. evolve a prognosi infausta o in laminite cronica.
Cosa vuol dire???? È grave??? Non morirà vero??

Vi precedo: no, non l'ho chiesto al veterinario, ero troppo occupata a sbiancarmi alla parola "laminite".

Non me ne capacito, sinceramente sto male.
Il vet mi ha detto che è causata dalla colica e/o dall'erba che ha ingerito in questo ultimo periodo.

La cosa che mi fa stare più male: no, non me ne sono accorta. A causa dello studio l'ho cavalcato poche volte e solo per una mezz'ora buona. Per il resto del tempo gli ho dato (a mio parere sembrava una idea carina) un periodo di riposo dopo un periodo impegnativo, dove lo montavo ogni giorno.
Questo sarà un rimpianto che non mi caverò mai.

Instagram @thelittlehooves

RoyalIsabella

Capitemi non posso perdere pure lui...già sto malissimo per la Isabella
Instagram @thelittlehooves

alex

"Laminite", in sè, non significa niente. Va da alterazioni così lievi da passare inosservate a forme terribilmente gravi - ma ti assicuro che se fosse una forma grave te ne saresti accorta.  :horse-scared: Se la diagnosi è emersa solo con una "visita approfondita", grave non è. Direi che non è nemmeno moderata: è lieve. Non troverai facilmente notizie sulla laminite lieve; ne troverai sulla laminite di gravità media o severa, non lasciarti terrorizzare da quelo che trovi sulla laminite in generale.

Certo, un cavallo che ha/ha avuto un episodio di laminite anche lieve, o che ha una lieve laminite cronica, richiede un po' più di attenzione alla dieta e al trattamento degli zoccoli, sia che sia ferrato, sia che sia sferrato; informati bene, non su wikipedia (te lo dico da wikipediano!); ma fra questo e "perderlo" ce ne passa....  :horse-cool:

Alla laminite i "barefooters" hanno dato moltissima attenzione, per il semplice fatto che spesso i proprietari si rivolgono alla sferratura come "ultima spiaggia", anche in casi seri. Ma sono certo che anche un maniscalco bravo e aggiornato seguirà gli stessi principi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

RoyalIsabella

Non sai quanto questo voglia dire per me, grazie sul serio. 

Mi scuso inoltre per la reazione un esagerata, ma ero in un vero attacco di panico. :horse-embarrassed:
Instagram @thelittlehooves

RoyalIsabella

Non bella notizia, è tornato il vet e ha fatto ulteriori esami, dopodiché si è messo a sussurrare a mia mamma (non è mai un buon segno) e a me non ha detto niente, semplicemente che dovrà fare un bel periodo di convalescenza  :dontknow:

Non so più cosa pensare.
Su internet ci sono diverse opinioni, alcune catastrofiche altre no  :icon_confused:
Instagram @thelittlehooves

cilla

Mi.dispiace per il tuo cavallo ma la.laminite è gestibile, magari non ci potrai più fare le gare ma.potrà avere una vita dignitosa comunque. Non ho capito, il cavallo zoppica? Il veterinario non ti ha detto nulla circa l'alimentazione? La prima cosa da fare è tenere sotto controllo gli zuccheri, mi pare di ricordare che alle.pony dessero parecchio mangime, lui cosa mangia? Poi ci sono degli integratori che possono aiutare Il metabolismo e infine il maniscalco/pareggiatore può intervenire con la ferratura e il pareggio adatti e dargli molto sollievo. Quindi coraggio!

alex

Da come dici sei molto giovane, mi spiace di essere andato un po' troppo "sul tecnico", mi pare comunque necessario che tu parli per bene con il veterinario o con chi l'ha sentito per farti dire tutto quello che devi sapere per "trattare bene" (al meglio possibile) il cavallo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

RoyalIsabella

No non mi ha detto niente, mi ha solo chiesto cosa mangia: Di cereali un fioccato di crusca, mais e avena (d'inverno pure semi di lino) due volte al giorno.
Poi fieno di campo due volte al giorno per un periodo, poi un altro periodo fieno misto erba medica e un altro periodo solo erba medica.

Tutto quello che mangia lo fanno i proprietari del maneggio.

Ricordi benissimo Luna, davano due sessole piene di cereali al giorno (porzione da cavallo) e alla Royal non riuscivo più a chiudere il fascione  :icon_rolleyes:  adesso, togliendo i cereali è come nuova.


Il maniscalco lo abbiamo chiamato e dovrebbe venire venerdi se tutto va bene.


Voglio rassicurarti, se arriverà il giorno in cui non potrò più montarlo lo terrò fino alla fine, dopotutto non l'ho preso perché facessse gare l'ho preso perché mi facesse da cavallo.


Si sono decisa a chiedere al veterinario, appena lo vedo mi faccio chiarire la questione (mia madre è irremovibile)
In ogni caso no, non zoppica nonostante lo abbiamo fatto trottare su tutte le diritture possibili; bah speriamo bene  :dontknow:

Instagram @thelittlehooves