• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cessione alla gamba al galoppo

Aperto da Ranas71, Giugno 29, 2017, 09:06:42 PM

« precedente - successivo »

sissy

Citazione da: AnnaQ - Giugno 30, 2017, 05:43:47 PM
Citazione da: Ranas71 - Giugno 30, 2017, 05:36:39 PM
Ma si può (intendo proprio a livello biomeccanico) galoppare sinistri con la flessione a destra?

Sì Ranas, ed è anche importante separare la flessione dal galoppo

Si puo' fare (è comunque si vanifica molto dell'esercizio),ma se lo fai nella cessione alla gamba diventa un pastrocchio terribile...il cavallo dovrebbe fare una cessione con il galoppo rovescio...pensa a fare una spalla in dentro lungo la pista con la flessione contraria al galoppo...viene fuori qualcosa che non et c'ero una spalla in dentro!lo.stesso vale per la cessione...prova a farla sulla pista al galoppo tenendo la flessione al contrario...Non ha senso...

Mi chiedo,ma voi la fate davvero?mi fate vedere che roba viene fuori??

Ranas71

A me l'hanno fatta fare solo una volta.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

sissy

Cioè  ti hanno fare la cessione alla gamba al galoppo contrario alla mano ? Ovvero con il galoppo inistro  dovevi far cedere il cavallo alla gamba destra?

In realtà é praticamente impossibile...

Nella cessione alla gamba il cavallo procede relativamente dritto,avendo una lieve flessione dell'incollatura opposta alla direzione del movimento)in avanti e lateralmente,incrociando gli arti interni  (relativamente alla lieve flessione dell'incollatura,che NON è  solo la posizione della testa!)sopra quelli esterni.

Se fai un galoppo sinistro,gli arti sinistri ,in virtù della sequenza dovuta all'andatura,andranno più  avanti di quelli destri ,che nella cessione alla gamba ,dovrebbero,invece essere sopravanzati da quelli destri,in questo caso.

Si capisce che questo non possa avvenire!

Quindi,andando al galoppo sinistro ,verso la pista,a mano destra ,in un lavoro laterale ,é possibile farlo soltanto in appoggiata,dove gl arti esterni sopravanzano quelli interni!!

La posizione dell'incollatura non è un vezzo,cambia l'equilibrio del cavallo ed incide sulla direzione ed il movimento,in definitiva.





sissy

Per precisione ;si parla di "flessione della nuca"

sissy

questo è lo schema della cessione alla gamba, il cavallo è relativamente dritto,con un minimo piego a livello della nuca,necessario per avere una lievissima flessione della colonna vertebrale per permettere il movimento laterale,altrimenti gli arti "cozzerebbero" gli uni con gli altri .

Si vede bene che gli arti interni (rispetto al piego/flessione) scavalcano gli arti esterni,questo è un movimento che serve a mobilizzare la muscolatura sia del treno anteriore che di quello posteriore.



Questa è la sequenza delle battute al galoppo sinistro.Essendo il galoppo un'andatura asimmetrica,gli arti non hanno movimenti,posate e levate diverse gli uni dagli altri,da qui,appunto la denomizione di "galoppo destro " o "galoppo sinistro" data dall'anteriore che chiude la sequenza ed è quello che sopravanza .


Se mettiamo insieme i concetti espressi dalle due immagini sopra,si comprende bene che è impossibile fare un galoppo sinistro cedendo alla gamba destra,perchè in quest'ultimo caso sarebbero gli arti destri a dover sopravanzare i sinistri!

CosaImpossibile soprattutto se fatto lungo la diagonale

sissy

Sopra ho messo un "non" di troppo "...gli arti hanno movimenti, levate posate diverse..."

PokerFace

Gli arti del cavallo non cozzano mai perché grazie a dio ha coscienza delle sue gambe.
Tanto è vero che puoi fare la piroette sia con flessione esterna che interna e il cavallo sopravvive.
Meno male che i cavalli non studiano i testi della sissy se no comincerebbero a schiantarsi, pestarsi i piedi, capottarsi ogni due per tre.

sissy

Citazione da: PokerFace - Luglio 02, 2017, 07:10:32 PM
Gli arti del cavallo non cozzano mai perché grazie a dio ha coscienza delle sue gambe.
Tanto è vero che puoi fare la piroette sia con flessione esterna che interna e il cavallo sopravvive.
Meno male che i cavalli non studiano i testi della sissy se no comincerebbero a schiantarsi, pestarsi i piedi, capottarsi ogni due per tre.


Non hai letto tutto,probabilmente!
A parte che i testi non sono "miei",ma non è questo il discorso:

ho spiegato chenella cessione alla gamba vi è una leggera flessione del rachide,perchè sarebbe impossibile da un punto di vista fisiologico far sopravanzare gli arti se le articolazioni non si flettessero almeno un po'!

AnnaQ

Citazione da: sissy - Giugno 30, 2017, 11:46:20 PM

Tu puoi fare ciò  che vuoi,ma in nessun testo,in nessuna scuola di dressage viene insegnato questo.oggi l'ho o anche ad una dressagista che si è messa a ridere..

1) grazie del permesso
2) il dressage non è la mia religione nè detta leggi universali
3) non so come farò a sopravvivere dopo questa terribile onta della dressagista  :horse-scared:

Comunque comincio a capire perchè i dressagisti ci mettono una vita ad andare oltre una E. Una discussione così sulla semplice domanda "il cavallo può cedere (=fare una cessione alla gamba) alla gamba esterna al galoppo?" mi ricorda quei filosofi medievali che dibattevano su quanti angeli ci sono nella cruna di un ago.

Ranas evidentemente il tuo istruttore te l'ha fatta fare perchè in quel momento a quel cavallo serviva quell'esercizio. Nessuno si metterebbe a lavorare mezz'ora sulle cessioni al galoppo con flessione esterna (ma manco su quelle "buone e giuste" secondo la Scuola Sissiana di Equitazione, voglio sperare).
And but for the sky there are no fences facing

milla

Mah io ho diversi amici dressagisti, conosco alcuni giudici ed istruttori, ho conosciuto la Sara Morganti ed assistito a clinic dei Truppa e della Mervelt ma tutte queste se..e mentali non le ho mai sentite. Sicuramente sarò stata disattenta  :chewyhorse:

.

sissy

Citazione da: AnnaQ - Luglio 02, 2017, 07:41:23 PM
Citazione da: sissy - Giugno 30, 2017, 11:46:20 PM

Tu puoi fare ciò  che vuoi,ma in nessun testo,in nessuna scuola di dressage viene insegnato questo.oggi l'ho o anche ad una dressagista che si è messa a ridere..

1) grazie del permesso
2) il dressage non è la mia religione nè detta leggi universali
3) non so come farò a sopravvivere dopo questa terribile onta della dressagista  :horse-scared:

Comunque comincio a capire perchè i dressagisti ci mettono una vita ad andare oltre una E. Una discussione così sulla semplice domanda "il cavallo può cedere (=fare una cessione alla gamba) alla gamba esterna al galoppo?" mi ricorda quei filosofi medievali che dibattevano su quanti angeli ci sono nella cruna di un ago.

Ranas evidentemente il tuo istruttore te l'ha fatta fare perchè in quel momento a quel cavallo serviva quell'esercizio. Nessuno si metterebbe a lavorare mezz'ora sulle cessioni al galoppo con flessione esterna (ma manco su quelle "buone e giuste" secondo la Scuola Sissiana di Equitazione, voglio sperare).


Forse non ci siamo capiti:

Una cessione alla gamba destra, con il galoppo sinsitro,soprattutto su una diagonale non si può fare.è impossibile,perchè diventa,eventualmenteun'appoggiata!

E' impossibile che il cavallo con un galoppo sinistro ,in cui gli arti sinistri  sopravanzano i destri,possa incrociare i destri davanti ai sinistri!



sissy

Citazione da: AnnaQ - Luglio 02, 2017, 07:41:23 PM
Citazione da: sissy - Giugno 30, 2017, 11:46:20 PM

Tu puoi fare ciò  che vuoi,ma in nessun testo,in nessuna scuola di dressage viene insegnato questo.oggi l'ho o anche ad una dressagista che si è messa a ridere..

1) grazie del permesso
2) il dressage non è la mia religione nè detta leggi universali
3) non so come farò a sopravvivere dopo questa terribile onta della dressagista  :horse-scared:

Comunque comincio a capire perchè i dressagisti ci mettono una vita ad andare oltre una E. Una discussione così sulla semplice domanda "il cavallo può cedere (=fare una cessione alla gamba) alla gamba esterna al galoppo?" mi ricorda quei filosofi medievali che dibattevano su quanti angeli ci sono nella cruna di un ago.

Ranas evidentemente il tuo istruttore te l'ha fatta fare perchè in quel momento a quel cavallo serviva quell'esercizio. Nessuno si metterebbe a lavorare mezz'ora sulle cessioni al galoppo con flessione esterna (ma manco su quelle "buone e giuste" secondo la Scuola Sissiana di Equitazione, voglio sperare).


Ahahah,parli di scuola sissiana...!! io parlo di scuola classica, tu invece parli,insieme ad altri di fantasie equestri!

sissy

Citazione da: milla - Luglio 02, 2017, 08:43:00 PM
Mah io ho diversi amici dressagisti, conosco alcuni giudici ed istruttori, ho conosciuto la Sara Morganti ed assistito a clinic dei Truppa e della Mervelt ma tutte queste se..e mentali non le ho mai sentite. Sicuramente sarò stata disattenta  :chewyhorse:

.

Sicurament enon ci saranno state persone che pretendevano di far fare una "cessione alla gamba destra in un galoppo sinistro,sulla diagonale, per di più"!

Quando l'ho detto al mio istruttore ha chiesto se è possibile vedere di cosa si sta parlando,magari vedendo la cosa  dal vivo si riesce a capire meglio...nessuno si scervella ,meglio vedere,con le parole spesso ci si può confondere, mentre gli esempi pratici sono i migliori,,in definitiva!

sissy

 e per finire si capisce come mai c'è poca gente che fa dressage (non i dressagisti che ci mettono una vita a fare le E),caso mai il contrario,gente che va a cavallo da secoli e magari non sa neppure cosa è una cessione al galoppo e forse neppure al passo...senza far riferimento a nessuno,ovviamente!

E la cosa peggiore è sentire persone che parlano di cose che neppure sanno come andrebbero fatte...mah! contenti loro,contenti tutti,ma almeno diano informazioni esatte,dato che sicuramente non le hanno mai messe in pratica!

Ranas71

Citazione da: sissy - Luglio 02, 2017, 10:44:38 PM
E' impossibile che il cavallo con un galoppo sinistro ,in cui gli arti sinistri  sopravanzano i destri,possa incrociare i destri davanti ai sinistri!
Ma nell'appoggiata verso sinistra al galoppo gli arti destri non sopravanzano i sinistri?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".