• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cessione alla gamba al galoppo

Aperto da Ranas71, Giugno 29, 2017, 09:06:42 PM

« precedente - successivo »

alex

Ranas71 risulta un prodigioso* quindicenne (rarissimo esemplare di ragazzo interessato al dressage), e sembra seguire quello che sissy gli spiega. Perchè disturbarli?

* (prodigioso è il termine giusto per descrivere i progressi dai post di pochi mesi fa a questo: "cessione alla gamba al galoppo" è tema abbastanza tosto mi pare, i post di pochi mesi fa chiedevano spiegazioni su cose molto ma molto più semplici)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Si,Ranas,nell'appoggiata gli arti esterni scavalcano quelli interni, ma diversa é  la flessione del cavallo e questo permette l'incrocio.



PokerFace

peccato, alex, che Ranas abbia un istruttore.
e che sissy gli abbia detto che tale istruttore praticamente  non capisce nulla (essendo impossibile fare una cessione al galoppo sulla diagonale, in quanto il cavallo distruggerebbe i propri arti cozzandoli uno sull'altro, implodendo su se stesso).

AnnaQ

Citazione da: milla - Luglio 02, 2017, 08:43:00 PM
Mah io ho diversi amici dressagisti, conosco alcuni giudici ed istruttori, ho conosciuto la Sara Morganti ed assistito a clinic dei Truppa e della Mervelt ma tutte queste se..e mentali non le ho mai sentite. Sicuramente sarò stata disattenta  :chewyhorse:


Ma infatti anch'io ho montato per un periodo in un maneggio di dressage, ho fatto stage con la Veratti e la preparatrice dei suoi cavalli, e nessuno mi ha mai parlato degli enormi rischi che comporta la cessione alla gamba, addirittura fisiologicamente impossibile per il cavallo, che cade a terra stecchito se la fai con flessione esterna al galoppo!!!  :horse-scared:
And but for the sky there are no fences facing

PokerFace

e poi niente, su you tube trovi questo
https://www.youtube.com/watch?v=RrZNslH7n6k

incorreggibili dressagisti  :love4:

sissy

Citazione da: PokerFace - Luglio 03, 2017, 09:31:23 AM
peccato, alex, che Ranas abbia un istruttore.
e che sissy gli abbia detto che tale istruttore praticamente  non capisce nulla (essendo impossibile fare una cessione al galoppo sulla diagonale, in quanto il cavallo distruggerebbe i propri arti cozzandoli uno sull'altro, implodendo su se stesso).

Ehm...Poker...Non hai letto quello che ho scritto...e probabilmente neppure quello che ha scritto Ranas,stai "accozzando ",spezzoni di frasi ,traendo conclusioni tue e solo tue.

Ho parlato del perché  Si flette leggermente il cavallo nella cessione alla gamba,indipendentemente dall'andatura;

A quanto ho capito Ranas ha semplicemente chiesto.come fare a cessione alla gamba destra al galoppo sinistro  e io ho risposto che quella figura si chiama "appoggiata"e non "cessione alla gamba", in quanto è fisiologicamente impossibile,a meno che il cavallo non si "snodi" e a quanto ho capito ,Ranas (mi corregga se sbaglio) ha fatto,una volta una cessione alla gamba al galoppo.

Se ha fatto una cosa,che lui chiama "cessione alla gamba destra  al galoppo sinistro" e non è un'appoggiata,sarebbe interessante vedere per capire cosa intende,lo stesso vale anche per gli altri.

Sarebbe come dire "ho fatto un travers in controflessione",cosa impossibile! Sono figure che hanno una loro definizione,se cambiamo la figura facciamo un'altra cosa ...per cui l'unico modo per capirsi et vedere!


sissy

Citazione da: AnnaQ - Luglio 03, 2017, 10:52:06 AM
Citazione da: milla - Luglio 02, 2017, 08:43:00 PM
Mah io ho diversi amici dressagisti, conosco alcuni giudici ed istruttori, ho conosciuto la Sara Morganti ed assistito a clinic dei Truppa e della Mervelt ma tutte queste se..e mentali non le ho mai sentite. Sicuramente sarò stata disattenta  :chewyhorse:


Ma infatti anch'io ho montato per un periodo in un maneggio di dressage, ho fatto stage con la Veratti e la preparatrice dei suoi cavalli, e nessuno mi ha mai parlato degli enormi rischi che comporta la cessione alla gamba, addirittura fisiologicamente impossibile per il cavallo, che cade a terra stecchito se la fai con flessione esterna al galoppo!!!  :horse-scared:

Sicuramente avrai capito di cosa si sta parlando...e allora non dovresti meravigliarsi,perché  ciò  che descrivi non esiste.
Non et che il cavallo non la può  fare...et una figura che non esiste,sarebbe come dire fare "un travers in controflessione"...pensa un po'che figura viene fuori!se sei  avvezza a queste cose le puoi immaginare,oltre che fare.

Prova a fare una cessione alla gamba destra con il galoppo sinistro e vedi che succede!

Probabilmente,tu ed altri, non sapete ,o non ricordate ,che la flessione della nuca serve a flettere il rachide  e sposta anche le spalle...
Da qui,puoi capire che il.movimento descritto risulta impossibile,ma siccome spesso le parole non spiegano bene la realtà delle cose,mi piacerebbe,per capire,vedere quello che descrivete!

Dato che in dressage non esiste menzione di questa fantomatica figura,né  nei testi,riprese,spiegazioni,video,esercizi....
Vedendola riuscirò a capirci qualcosa!

PokerFace

Cara sissy,

facci vedere piuttosto tu una bella appoggiata al galoppo e poi una bella cessione al galoppo, visto che ti piace mostrarti.
magari ci illumini.

sissy

Poker, nelle immagini da me postate c'è anche una cessione al galoppo in una ripresa,pochi metri richiesti,ma c'è...basta  osservare.

Sull'appoggiata cis to lavorando...anche perchè ho dei progetti in corso al riguardo,ma non si tratta di quello che faccio io,o tu o caio o sempronio,si tratta di esempi.

Io posso postare video,immagini,disegni,foto di cavalieri esperti,dressagisti professionisti, definizioni di "equitazione classica", citare testi,manuali ecc..in cui la "cessione alla gamba" ha una sua definizione precisa,una sua esecuzione precisa e lo stesso vale anche per le altre figure,in particolare dell'appoggiata.
Se leggi una scheda di una ripresa di livello D (dove si trova l'appoggiata al galoppo),puoi ben notare che quando si cambia mano nell'appoggiata al  galoppo viene chiesto anche un cambio di galoppo,altrimenti diventerebbe "una cessione alla gamba"!

C'è un video di Francesco Vedani sulla cessione alla gamba/appoggiata in cui si vede chiaramente che cambiando di mano alterna l'appoggiata alla cessione e viceversa, si può dire che sono  quasi speculari!

sissy

qui si può vedere che se "controfletto" (messo fra virgolette perchè non è proprio così precisissimo) un cavallo in cessione alla gamba,vado in appoggiata,la controflessione non riguarda la posizione della testa in sè per sè ,riguarda la disposizione della nuca che  si ripercuote sulla posizione delel spalle e anche del resto della colonna ,di cui la nuca è il primo tratto.

PokerFace

 :icon_rolleyes:
no tu hai detto che è fisicamente impossibile che un cavallo sulla diagonale faccia a galoppo sinistro la cessione a sinistra: potrebbe fare una appoggiata ma non una cessione in quanto (l'hai detto tu) flesso a destra con galoppo sinistro praticamente si prenderebbe dentro i suoi piedi.
io ti sto dicendo che ci sono diversi esercizi in cui si galoppa da una mano e si flette dall'altra.
galoppo in controflessione per esempio, anche in circolo.
pirouette, si può fare e viene con tutte e due le flessioni.
galoppo rovescio si può fare sia con flessione esterna che interna.
e TUTTO si può fare col cavallo perfettamente dritto, per esempio.
e il cavallo in nessun caso si capotta perchè si prende dentro i piedi.
ora, è ovvio anche a me che non è una cosa comoda fare una cessione sulla diagonale angolo angolo passando per X.
però non è che non si può fare. tu dici che è impossibile.
per me non è impossibile, è una cosa complicata perchè esci dall'angolo a mano sinistra che sei leggermente flesso a sinistra e hai un pò la spalla sinistra all'interno  e facendo una cessione ti rimarrebbe la groppa sicuramente parecchio in ritardo, però si può fare, specie se esci qualche metro dopo l'angolo e  hai un cavallo che è già abituato a dissociare flessione e galoppo, come dovrebbe essere.
io con tutti i miei cavalli (e sono giovani) faccio il galoppo rovescio, anche in circolo, tranquillamente con la flessione all'esterno, dritti e con la flessione all'interno, e nessuno cambia se non glie lo dico io.
faccio appoggiate al galoppo, utilissime per far imparare i cambi al volo ai cavalli un pò cozzoni.
le cessioni le faccio poco perchè non servono a una beata, a mio avviso, però ognuno ha le sue idee.

cioè secondo me è solo un esercizio come un altro, una ginnastica.
non capisco che problema c'è se uno - a livello addestrativo, preparatorio, non in gara - magari sente la necessità di fare una cosa in modo diverso.
è possibile saltare un oxer al contrario? certo che si. in gara non li troverai mai e in campo prova nemmeno, però è pieno in mondo di gente che, al preciso scopo di ottenere un dato risultato, fa oxer al contrario. magari alti 130 davanti e 90 dietro. e anche dentro e fuori di oxer al contrario. combinazioni di oxer al contrario. e quindi? quindi dico che non esistono e non si possono fare? certo che si possono fare, fateli (magari non fatevi riprendere, perchè facile che la barriera la spaccate in due ahahahahah).

Ranas71

Citazione da: alex - Luglio 02, 2017, 11:55:44 PM
Ranas71 risulta un prodigioso* quindicenne (rarissimo esemplare di ragazzo interessato al dressage), e sembra seguire quello che sissy gli spiega. Perchè disturbarli?
Non è che io seguo solo quello che dice Sissy, ascolto tutti e provo a farmi una mia idea.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

Resto comunque impressionato dalla differenza delle domande nel giro di  pochi mesi. Mi raccomando, non correre troppo... meglio fare bene le cose facili che fare male quelle difficili.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Poker continui a confondere le cose,vedo di far eun po' diordine:

1) io ho scritto che:Nella cessione alla gamba, il cavallo è leggermente flesso,per permettere  l'incrocio degli arti e quindi, ho parlato della cessione alla gamba in generale ,a qualsiasi andatura,perchè come potrebbero incrociare se fossero allastessa altezza??? uno deve essere più avanti dell'altro,altrimenti non avrebbero lo spazio per incrociare e questo a qualsiasi andatura,a prescindere dal galoppo;

2)Lacessione alla gamba destra sulla diagonale,al galoppo sinistro diventa un'appoggiata...se esci dall'angolo al galoppo sinistro hai una lieve flessione sinistra (non solo della testa di cui importa veramente poco),quindi se lo fai cedere verso sinistra lo fai appoggiare,il cavallo si trova quasi groppa in dentro,lo fai cedere con la gamba destra,ma che risulta esterna alla flessione e dil cavallo si appoggia,se gli sposti le spalle verso destra mi spieghi come si muove? si "stronca" ,come ha detto il mio istruttore,si "disassano" le articolazioni...
Sarebbe come se io volessi fare un travers al galoppo rovescio!Roba allucinante...

Sono d'accordo che il galoppo rovescio si può fare in controflessione anche sui circoli ,nessuno a detto di no,ma qui si sta discutendo di lavori laterali ad un'andatura asimmetrica dove ci sono delle incompatibilità "articolari",però vedere una cosa del genere sarebbe molto interessante!


Per quanto mi riguarda venendo al galoppo sinistro e andando a mano destra le possibilità sono due:o ci vado  in appoggiata o ci vado  al galoppo rovescio.


PokerFace

ma che stai addddì?
come fanno gli arti ad essere alla stessa altezza?
il cavallo si muove, mica è fermo. e non c'è nessuna andatura in cui muova insieme, simultaneamente i due anteriori e i due posteriori, ovvero gli arti che si incrociano....