• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Addestramento: chi deve farlo?

Aperto da alex, Luglio 24, 2017, 12:56:08 AM

« precedente - successivo »

Ranas71

Citazione da: PokerFace - Luglio 26, 2017, 09:13:25 PM
Il 9 11 2016 falada scriveva per errore con tale nick dimenticandosi di uscire e riloggarsi come sissy.
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=5277.msg147462#msg147462
Ecco perché nutrivo una certa simpatia per questa Falada...
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

PokerFace

Ma si ranas, niente di male.
Basta che tenga toni un po meno perentori e si può andare tutti d'accordo

PS ma tu cosa ci fai connesso alle 11:30 di sera?

milla

Scusa ma non sono d'accordo.
A parte il fatto che il tono che usa è sempre il solito e ha nuovamente riproposto lo stesso trucco usato in un altro forum, ma trovo assolutamente scorretto e una gran presa per i fondelli nei confronti degli utenti del forum il fatto che una persona bannata si ripresenti con un altro nick.
Non ho letto il regolamento di questo forum ma normalmente ciò è vietato per ovvi motivi.

rhox

Stop?
State discutendo inutilmente   :horse-wink:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Tiremm innanz.

Citazionecerto, ma è anche ovvio che persino il cavaliere più imbranato e pirla, quando impara qualcosa su pressione rilascio e premio, migliora subito.

Questo, detto da Luna, è il sunto. Potrebbe essere ancora abbreviato: basta "pressione rilascio". Questo concetto, che è effettivamente "semplice ma non facile", secondo me dovrebbe essere ficcato nella zucca del principrincipiante ancora prima che si avvicini al cavallo, e ribadito con la "voce terribile" dall'istruttore in tutta la progressione dell'istruzione equestre ad ogni errore; ancora più efficace il "premio", ossia i complimenti per un rilascio eccellente (che significa in sostanza "tempestivo, istantaneo"). La parte "semplice ma difficile" è il rilascio.

Chiunque usa bene pressione e rilascio di fatto sa addestrare.

Poi c'è la piccola questione di addestrare correttamente, ossia di insegnare le cose giuste e non quelle sbagliate.... ma questa è un'altra questione; è il contenuto dell'addestramento; la pressione-rilascio è invece il metodo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

aDy_90

Io la faccio breve. Doma è una cosa, addestramento un'altra. L'addestramento dura tutta la vita di un cavallo e quando montiamo lo addestriamo o disaddestriamo ... Ovviamente oltre all'addestramento del cavallo a dare determinate risposte a determinati stimoli serve anche un addestramento del cavaliere a compiere le azioni giuste. Penso che nessuno possa esimersi dal fare ciò. I cavalli sanno imparare e disimparare velocemente. Certo, all'inizio proprio per questo motivo è bene che ad un cavallo vengano spiegate le cose giuste, da chi sa.

PokerFace

centra niente, ma solo io sto male in sti giorni? ho i brividi, ho sempre freddo, la febbre... influenza? boh....

comunque chiamateli come volete, è ovvio che si insegna sempre al cavallo, buone e cattive abitudini, per tutta la sua vita.
può imparare vizi, giochi, cose carine, menate.
però la base (che non è solo la doma) deve essere fatta bene.
io credo che fino ai 5 anni i cavalli da sport (concorso ippico) vadano montati dai professionisti, salvo il caso dei maiali infermabili senza sangue a cui non importa prendere le barriere nel petto. quelli, fatta la doma, li puoi mettere anche subito alla scuola. ce ne sono.
però se hai un cavallo con un pò di amor proprio devi dargli delle buone basi, se no si offende se lo metti in cacca. e siccome gli amatori mettono spesso in cacca è meglio che sia lavorato da uno bravo fino almeno ai 5 anni.
ovviamente poi il lavoro li paghi.
il cavallo costa. però hai un buon prodotto, affidabile e senza grosse sorprese. poi se sei veramente un disastro, non ti fai seguire, fai cose oltre la tua portata, lo ingrani lo stesso, chiaro.

Winter Mirage

Ecco, ecco, ecco!!
Anche io ho un maiale infermabile che sibprende tronchi nel petto senza nemmeno provare a schivarli... ma poker, a te non piacerebbe... non scavalca nemmeno i rami a terra, figurati SALTARE!!
:chewyhorse:

No, però dai... a tutti piace il cavallo che almeno le basi le sa bene.
Mica poi tanto... ma tre andature, una bocca non demolita, stare fermi quando si sale in sella e non tritare i marroni durante la ferratura, pareggio, toeletta, sellaggio.

Se non fanno almeno questo ti cacci solo nel pantano... più che altro perché quale amatore, magari anche bravo, ha poi il TEMPO di starci dietro??

Io ho un lavoro (grazie alo cielo) e ci passo 10 ore al giorno, cinque su sette... per fare un puledro che sia appena educato e a posto da potersi un minimo divertire, posto che sia capace, mi ci vanno sei eoni.





Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Citazione da: PokerFace - Luglio 27, 2017, 09:49:07 AM
però se hai un cavallo con un pò di amor proprio devi dargli delle buone basi, se no si offende se lo metti in cacca. e siccome gli amatori mettono spesso in cacca è meglio che sia lavorato da uno bravo fino almeno ai 5 anni.
ovviamente poi il lavoro li paghi.
il cavallo costa. però hai un buon prodotto, affidabile e senza grosse sorprese. poi se sei veramente un disastro, non ti fai seguire, fai cose oltre la tua portata, lo ingrani lo stesso, chiaro.

Poker hai copiato!  :horse-wink:

CitazioneLascisi dunque i guasta cavalli & i stroppia mestieri, & elegansi sempre i periti nel cavalcare, & tra i periti anco il più perito à far domare il suo cavallo, non riguardando à spesa, perche in poco spendere di più si schiva il danno, & acquistasi grand'utile, & onore.
(Corte, 1562)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.