• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rimedi ragadi?

Aperto da Aska, Ottobre 16, 2017, 02:52:25 PM

« precedente - successivo »

Aska

Alla mia cavalla è venuta una ragade sul glomo del posteriore sinistro.
La mia istruttrice mi ha consigliato un prodotto da comprare online, ciò significa che dovrei appena ordinare ed aspettare chissà quanto, io però vorrei cominciare subito a trattarla in qualche modo.

Oggi vorrei disinfettare bene la zona (con acqua ossigenata? betadine? giallo o rosso?) e mettere intanto un po' di ossido di zinco.

Ho fatto un giro qua sul forum alla ricerca di rimedi e consigli ma mi sono solo incasinata di più le idee.
Qualcuno che ha avuto esperienza di ragadi mi può consigliare qualche rimedio efficace, o prodotti che funzionino bene?

madamen67

#1
Per mia esperienza personale le ragadi vanno tenute il più possibile asciutte e lontane dall'umidità e prodotti umidi o troppo "coprenti". Anche il mio in questi giorni le ha, piccole ma odiose sui glomi posteriori. Io lavo delicatamente la zona con shampoo Clorexyderm, risciaquo e asciugo perfettamente tamponando con la carta e cospargo di Streptosil in polvere. Mercoledì verrà la vete a fargli i denti e mi dirà se posso fare altro. Due anni fa stessa cosa e sono guarite perfettamente in bocca al lupo   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Winter Mirage

Io, da brava padrona di frisone, ho fatto per comprare del sebacyl, che tutti dicono andare molto bene.
Ma era tipo un venerdì sera, o un sabato... insomma, farmacie chiuse.

La madama del maneggio mi suggerisce dell'olio di oliva emulsionato in acqua del rubinetto.
Grande vomito.

...però il Sebacyl non l'ho mai comprato. Olio carapelli con acqua del rubinetto... un impiastro schifosissimo da toccare e da spalmare, scomodo e che sporca tutto.... ma sulla mia cavalla, ha sempre fatto miracoli impressionanti.
:angel5:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

nana

Pulire bene con betadine asciugare e crema cicatrizzante a base cortisonica gentamicina

Aska

Grazie nana, alla fine a suo tempo avevo risolto (dopo un paio di mesi buoni in cui le ho provate TUTTE), ritornando banalmente al primissimo dei rimedi che avevo provato, ovvero l'ossido di zinco (la pasta fissan per capirci, quella per il culetto dei bambini).
La differenza tra le prime -inefficaci- applicazioni, e le ultime -che mi hanno risolto il problema che durava da mesi ed era in continuo crescendo- l'ha fatta una banalissima fasciatura.

Teneva più pulita la zona, permetteva alla pasta di agire più a lungo e intanto asciugava la ragade. Una favola.

(PS: dal basso della mia ignoranza, con crema cicatrizzante a base cortisonica gentamicina, si intende ad esempio il gentalyn beta? Perchè era proprio uno dei millenovecento rimedi provati, ma non aveva dato risultati)

nana

Si è quella la gentalin beta!