• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

jumping vs working cow

Aperto da Luna di Primavera, Ottobre 31, 2017, 03:58:56 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Winter Mirage

Bah, a me fanno simpatia.
Sono atroci per certi versi. Strani per altri.
Ma io li lovvo lo stesso, mi fanno allegria, mi fanno baldoria, mi fanno goliardia.
Noi inglesi siamo troppo seri a volte.
Un tocco di pazzofollia ci fa bene.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

blackhorse68

Secondo me i cavalli ci hanno messo moltoooooooo di suo
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Ranas71

Ma i cavalieri che in genere saltano e che invece adesso stanno facendo monta western montano i loro cavalli oppure cavalli specializzati nella monta western?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Winter Mirage

Citazione da: blackhorse68 - Novembre 01, 2017, 10:38:58 AM
Secondo me i cavalli ci hanno messo moltoooooooo di suo

Assolutamente.
Quello che salta era sul basso e probabilmente era a poco più della metà dei suoi mezzi.
Dal poco che so del working cow, mi sembra che sia normale che il cavallo prenda delle iniziative.
:dontknow:

Comunque se fai uno spettacolino così, immagino tu ti voglia mettere dalla parte della ragione e fare in modo che, salvo disastri, tutti e due ne possano uscire vincenti.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

blackhorse68

Il "giochino" l' avevo già visto, mettono in sella l' inglese sull' americano e viceversa.
Lo dimostra il fatto che il cavaliere inglese ha lasciato completamente fare al cavallo con il vitello, di fatto era un passeggero.
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

alex

Il salto con una sella non da salto è argomento interessante; in guerra succedeva eccome. Ora è impensabile saltare ostacoli alti senza una sella (e una tecnica) adetta, ma la domanda è: fino a che altezza si dovrebbe poter saltare in sicurezza con una sella (e relativo assetto) da lavoro? 80 cm? 1 m? 1.20 m?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

blackhorse68

penso dipenda molto dal fisico del cavallo e dal cavaliere,
un cavallo con "torace a botte" e cavaliere che riesce ad aver forza sufficiente per stringere con le gambe penso si possa saltare anche a pelo
https://www.youtube.com/watch?v=EyX0_no4IeA
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Luna di Primavera

a parte il salto a pelo che è certamente possibile (... se poi sia raccomandabile per la schiena del cavallo non saprei...), penso che la domanda di alex (mi corregga se sbaglio) fosse volta a capire se l'assetto "imposto" dalle selle da lavoro intralci o meno il cavaliere nel salto.

io me ne intendo poco, ma per esempio la vedo durissima seguire la parabola col pomo che ti si conficca nello stomaco
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

La tecnica del salto con una sella da lavoro esiste, ovviamente con seri limiti. Poi, non tutte le selle da lavoro hanno il pomo :-) Non so se la tecnica sia la stessa saltando bene a pelo; immagino che saltare a pelo permetta al cavallo un uso della schiena più efficace.... il problema è la ricezione dopo il salto (sempre che si sia ancora sopra il cavallo...)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

certo, il pomo era l'esempio estremo  :laughter-485:
comunque anche saltare con la sella da dressage immagino sia pressochè impossibile
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Wild

Per me l'esempio estremo non è tanto la sella western, quanto la bardella maremmana: ti tiene talmente fermo e incollato al cavallo che é veramente difficile sollevarsi anche appena appena, figuriamoci saltare...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Ranas71

Citazione da: Luna di Primavera - Novembre 03, 2017, 11:29:18 AM
certo, il pomo era l'esempio estremo  :laughter-485:
comunque anche saltare con la sella da dressage immagino sia pressochè impossibile
Io qualche settimana fa ho provato a mettermi sull'inforcatura al passo con la sella da dress. per sgranchirmi le gambe e mi sono riuscito a sollevare dalla sella solo di pochi cm e per poco tempo.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Winter Mirage

Io sulla sella da dress sto ore sull'inforcatura, soprattutto a galoppo in piano ed in campagna, a qualsiasi andatura in salita.

Dipende solo da come ti staffi.

Poi, che non sia comodissima per saltare, ok... ma se è per saltare il tronco o la crocetta, staffato decente ce la fai
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Ranas71

Appunto, staffato decente. Ma io monto con le staffe abbastanza lunghe, quindi stare sull'inforcatura è abbastanza difficile. Certo che se uno sa di voler fare un lavoro specifico sull'inforcatura si staffa un o'più corto.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".