• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mezza Fida

Aperto da Ranas71, Gennaio 14, 2018, 12:18:28 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Innanzitutto grazie a tutti delle risposte.
Rispondendo a Indunas la tosatura secondo me (e secondo l'istruttrice) serve perché suda un botto, considerando anche che non era abituato a lavorare.
Poi dubito che al proprietario possa anche saltare in mente di vietarmelo, visto che i soldi alla fine vanno nelle sue mani (ai groom che la fanno quanto mai gli darà?, una miseria.
Le la questione della ferratura, invece, l'istruttrice dice che l'hanno ferrato poco prima che io iniziassi questi 15 g di prova, il groom invece, che conosco da parecchio e di cui mi fido, anche perché non avrebbe motivo di fregarmi, ha detto che non viene ferrato da novembre, e questa è proprio una vergogna.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Luna di Primavera

se credi, fai qualche foto ai piedi e facci vedere, ti possiamo sicuramente aiutare a capire chi ha ragione.

occhio che se il cavallo è ferrato da novembre, significa che l'istruttrice ti sta mentendo, è disonesta, e questo è un ENORME problema.
il groom magari è molto competente, o magari no, o magari il maniscalco è venuto quando lui non c'era, etc etc.

se ti fidi più del groom che dell'istruttrice secondo me dovresti un po' rivalutare tutta la questione nel suo complesso eh. pulce nell'orecchio.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Luna ha ragionissima!!!

Ranas71

Citazione da: Elisa89M - Gennaio 26, 2018, 02:58:31 PM
Io concordo con idunas pienamente! Se il proprietario non è interessato alla tosatura non vedo perché debba pagarne metà, è un extra, una tua esigenza. Anzi, avrebbe anche il diritto di proibirtelo se non fosse d' accordo.

Su una mezza fida non si può avere tutte pretese, il cavallo non è il tuo, quindi le decisioni devono essere sempre prese dal proprietario giuste o sbagliate che siano. Perché è comodo pagare la metà, pretendere il cavallo dritto perfetto, tosato, pettinato, andare i concorso come pare e piace poi però quando ci sono le grane arrivederci e grazie! Il giorno che avrai un cavallo tuo potrai decidere come è quando tosarlo, ferrarlo, allenarlo, scegliere l' alimentazione, lettiera, veterinario ecc, ecc.. prima di quel giorno se non siete disposti a spendere e a occuparvi dei problemi veri, statevene al vostro posto.
Punto primo il cavallo tutto è tranne che dritto e perfetto.
Secondo al proprietario dovremmo stare facendo un favore, visto che sto poro cavallo stava sempre fermo in box o in paddock, al massimo veniva girato 15 minuti e basta. Non penso che questa sia una bella vita...
Poi a me sembra normale che un cavallo venga consegnato in condizioni ottimali, visto che in teoria dovrebbe sempre starci in queste condizioni.
Per finire, io non sto pretendendo niente, sto solo valutando visto che la vera mezzafida non è ancora iniziata e che questo è solo un periodo di prova.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Ranas71

Citazione da: PokerFace - Gennaio 26, 2018, 08:43:04 AM
ritengo che tu te lo debba comprare, il cavallo.
lo vuoi tosato (a spese del proprietario)
ferrato a nuovo (a spese del proprietario)
e poi forse si parlerà di fare 50 e 50 per le prossime ferrature e tosature.

sinceramente io ti direi picche. già uno che fa il difficile per una mezzafida, no grazie.
ricordatevi che - salvo casi eccezionali - in genere in mezza fida ci sono solo cavalli di 100 anni, zoppi, che non funzionano, ingranati, bolsi, con problemi.

uno che ha un bravo, bel e sano cavallo se lo tiene e se lo monta lui, in genere.
o se lo mette in mezzafida (per  motivi di tempo, distanza ecc) trova qualcuno di fidato e bravino in tempo zero che lo piglia di corsa, ferrato o da ferrare, tosato o da tosare.

comprati il cavallo che fai prima, oppure piglia quello che trovi senza avere troppe pretese.
Eh allora che senso avrebbe la mezzafida? Me ne rimarrei con i cavalli di scuola, no?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Elisa89M

Citazione da: Ranas71 - Gennaio 27, 2018, 11:57:00 AM
Citazione da: Elisa89M - Gennaio 26, 2018, 02:58:31 PM
Io concordo con idunas pienamente! Se il proprietario non è interessato alla tosatura non vedo perché debba pagarne metà, è un extra, una tua esigenza. Anzi, avrebbe anche il diritto di proibirtelo se non fosse d' accordo.

Su una mezza fida non si può avere tutte pretese, il cavallo non è il tuo, quindi le decisioni devono essere sempre prese dal proprietario giuste o sbagliate che siano. Perché è comodo pagare la metà, pretendere il cavallo dritto perfetto, tosato, pettinato, andare i concorso come pare e piace poi però quando ci sono le grane arrivederci e grazie! Il giorno che avrai un cavallo tuo potrai decidere come è quando tosarlo, ferrarlo, allenarlo, scegliere l' alimentazione, lettiera, veterinario ecc, ecc.. prima di quel giorno se non siete disposti a spendere e a occuparvi dei problemi veri, statevene al vostro posto.
Punto primo il cavallo tutto è tranne che dritto e perfetto.
Secondo al proprietario dovremmo stare facendo un favore, visto che sto poro cavallo stava sempre fermo in box o in paddock, al massimo veniva girato 15 minuti e basta. Non penso che questa sia una bella vita...
Poi a me sembra normale che un cavallo venga consegnato in condizioni ottimali, visto che in teoria dovrebbe sempre starci in queste condizioni.
Per finire, io non sto pretendendo niente, sto solo valutando visto che la vera mezzafida non è ancora iniziata e che questo è solo un periodo di prova.

Uno se da un cavallo in mezza fida o fida completa è perché:
-non ha tempo per montare per X motivi, magari solo per un determinato periodo
-ha più di un cavallo e magari come sopra non ha abbastanza tempo
-questo cavallo ha avuto qualche problema per cui magari non può più fare un certo tipo di lavoro, ma va bene per la scuola lavoro in piano base piccoli salti
-potrei andare avanti all' infinito

Detto questo, è molto difficile che tu possa trovare un cavallo offerto in mezza fida in condizioni ottimali (poi cosa intendi con condizioni ottimali?). Come diceva poker salvo casi rari se ho un cavallo bello, buono e bravo me lo monto io, se si deve rompere che si rompa con me non con la mezzafida che cavoli!

Sul discorso ferratura ok, però vedi se già non riconosci una ferratura di 60 e passa giorni da una di 15, forse forse la mezza fida è ancora prematura...
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

alex

#21
Citazione da: Elisa89M - Gennaio 27, 2018, 02:08:43 PM
Detto questo, è molto difficile che tu possa trovare un cavallo offerto in mezza fida in condizioni ottimali (poi cosa intendi con condizioni ottimali?). Come diceva poker salvo casi rari se ho un cavallo bello, buono e bravo me lo monto io, se si deve rompere che si rompa con me non con la mezzafida che cavoli!

E' un'opinione molto condivisa, ma c'è un piccolo problema: al cavallo fa bene muoversi. Il 90-95% dei cavalli, a occhio, si muove troppo poco, chi ha il tempo per farlo muovere abbastanza, alle giuste andature per tenerlo in forma senza logorarlo (=andature lente ma prolungate)? E' chiaro che a tutti questi cavalli, che si muovono troppo poco,  farebbe benissimo essere "lavorati" da più persone.

Ovviamente, dal punto di vista del cavallo, essere rotto da uno o dall'altro cambia poco.....  :horse-wink: ... brava, l'affermazione "se si deve rompere che si rompa con me" è onesta: non tutti hanno il coraggio di questo tipo di onestà.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Elisa89M

Alex hai ragione, sicuramente sta meglio un cavallo che si muove sta meglio di uno sempre chiuso in box! Quello che volevo dire è: mettevi ogni tanto dalla parte del proprietario! Faccio una citazione volgare, ma che rende bene l' idea: sono tutti fr**i con il c**o degli altri!
Perché è vero che se il mio cavallo si muovesse veramente tutti i giorni sarebbe una bellissima cosa, sarebbe bellissimo se trovassi una persona che me lo Montasse i tre giorni a settimana per cui per me è impossibile andare in maneggio, sarebbe fantastico se questa persona avesse così a cuore il mio cavallo da migliorarlo pure...tutto meraviglioso finché bo un giorno il cavallo le scappa e si fa male seriamente, ma a volte basta molto meno per un grave infortunio. A quel punto cosa succede? La mezzafida gentilmente ti saluta,  perché mai dovrebbe pagare per un cavallo zoppo?
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

PokerFace

Alex alex alex...
Il movimento fa bene...
Ma montati dipende... se mi rovini l addestramento, sei incapace, hai le mani di marmo ecc ecc
Fai più danni che benefici

Luna di Primavera

Citazione da: Elisa89M - Gennaio 27, 2018, 02:08:43 PM

Sul discorso ferratura ok, però vedi se già non riconosci una ferratura di 60 e passa giorni da una di 15, forse forse la mezza fida è ancora prematura...

Questa perdonami ma è un'enorme sciocchezza: uno si piglia la mezzafida PROPRIO PERCHÉ oltre a montare intende imparare le problematiche della gestione prima di prendersi un cavallo proprio.
Quindi va benissimo che Ranas non capisca niente di ferrature e si prenda una mezzafida. È lo scopo della mezzafida  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ranas71

Citazione da: PokerFace - Gennaio 27, 2018, 06:08:47 PM
Alex alex alex...
Il movimento fa bene...
Ma montati dipende... se mi rovini l addestramento, sei incapace, hai le mani di marmo ecc ecc
Fai più danni che benefici
Come sei ottimista, parti già dal presupposto che il cavallo sia stato addestrato?
Vabbè, a parte gli scherzi, meglio per un cavallo non essere montato alla perfezione che stare rinchiuso in un box o un un paddock 24h su 24...
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Elisa89M

Citazione da: Luna di Primavera - Gennaio 27, 2018, 07:28:31 PM
Citazione da: Elisa89M - Gennaio 27, 2018, 02:08:43 PM

Sul discorso ferratura ok, però vedi se già non riconosci una ferratura di 60 e passa giorni da una di 15, forse forse la mezza fida è ancora prematura...

Questa perdonami ma è un'enorme sciocchezza: uno si piglia la mezzafida PROPRIO PERCHÉ oltre a montare intende imparare le problematiche della gestione prima di prendersi un cavallo proprio.
Quindi va benissimo che Ranas non capisca niente di ferrature e si prenda una mezzafida. È lo scopo della mezzafida  :pollicesu:

Una ferratura di 2 mesi e passa è riconoscibile anche a uno non molto esperto abbi pazienza eh! Dovrebbe circa avere delle pinne ormai al posto dei piedi.... :icon_rolleyes:
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

alex

#27
Citazione da: PokerFace - Gennaio 27, 2018, 06:08:47 PM
Alex alex alex...
Il movimento fa bene...
Ma montati dipende... se mi rovini l addestramento, sei incapace, hai le mani di marmo ecc ecc

Caro Poker, per una volta parli di cose che non conosci. Che ne sai tu di andature lente e prolungate:happy_birthday-736: Ci vorrebbe Carodubbio, che con questo tipo di movimento ha recuperato cavalli rotti! Nelle andature lente e prolungate non esistono mani di legno: non si usa nemmeno il contatto. Non esiste problema di disaddestramento, perchè non si danno quasi aiuti.

Conosci il proverbio "Salto ferisce, passo guarisce"?  :horse-wink:

Lo ammetto: l'ho inventato su due piedi....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: Elisa89M - Gennaio 27, 2018, 08:04:27 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Gennaio 27, 2018, 07:28:31 PM
Citazione da: Elisa89M - Gennaio 27, 2018, 02:08:43 PM

Sul discorso ferratura ok, però vedi se già non riconosci una ferratura di 60 e passa giorni da una di 15, forse forse la mezza fida è ancora prematura...

Questa perdonami ma è un'enorme sciocchezza: uno si piglia la mezzafida PROPRIO PERCHÉ oltre a montare intende imparare le problematiche della gestione prima di prendersi un cavallo proprio.
Quindi va benissimo che Ranas non capisca niente di ferrature e si prenda una mezzafida. È lo scopo della mezzafida  :pollicesu:

Una ferratura di 2 mesi e passa è riconoscibile anche a uno non molto esperto abbi pazienza eh! Dovrebbe circa avere delle pinne ormai al posto dei piedi.... :icon_rolleyes:

Ahimè no. Dipende da quanto cresce il piede.  :horse-wink:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Citazione da: Elisa89M - Gennaio 27, 2018, 05:45:46 PM
... finché bo un giorno il cavallo le scappa e si fa male seriamente, ma a volte basta molto meno per un grave infortunio. A quel punto cosa succede? La mezzafida gentilmente ti saluta,  perché mai dovrebbe pagare per un cavallo zoppo?

Sì, ci ripensavo dopo aver pubblicato la risposta; c'è qualcosa di sbagliato nella mezza fida, ed è proprio questo. Con le macchine noleggiate la soluzione c'è: chi noleggia la vettura sottoscrive (e paga) anche un'assicurazione "kasko". Ci vorrebbe qualcosa di simile anche per i cavalli; oppure, piuttosto che la mezza fida, la comproprietà, con diritto di prelazione... in  teoria. In pratica sarebbe un litigio continuo....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.