• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

montare cavallo dopo un anno

Aperto da zazolino73, Febbraio 22, 2018, 08:57:00 AM

« precedente - successivo »

zazolino73

sabato ho montato io al passo in campo, per 40 minuti. il cavallo era, come al solito, abbastanza in allerta. ha provato a fare uno scarto quando è entrato un altro cavallo dalla porta del maneggio. ieri l'ho passeggiato a mano sempre in maneggio ed era abbastanza tranquillo.

Angeletta85

è normale...vedrai che piano piano la situazione migliora,si calma...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

PokerFace

insalamalo nelle ritorno, vedi che è bravo.
se necessario piegalo come un ventaglio.
è importante durante le cure e la convalescenza che stia davvero bravo, al passo, senza fare cacate.

zazolino73

Citazione da: PokerFace - Febbraio 26, 2018, 09:19:13 AM
insalamalo nelle ritorno, vedi che è bravo.
se necessario piegalo come un ventaglio.
è importante durante le cure e la convalescenza che stia davvero bravo, al passo, senza fare cacate.

l'istruttore mi diceva di tenere, infatti, la flessione, vero antidoto alle fughe.....

Elisa89M

Ora sparo la mia attirandomi sicuramente le ire di tutti 😂
Ma fargli un blando calmante? Almeno per il periodo in cui potete fare solo passo e quel poco trotto, siete più tranquilli tutti e due senza tenerlo perennemente in flessione o impiccato con inredinamenti vari
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

zazolino73

Citazione da: Elisa89M - Febbraio 26, 2018, 12:24:31 PM
Ora sparo la mia attirandomi sicuramente le ire di tutti 😂
Ma fargli un blando calmante? Almeno per il periodo in cui potete fare solo passo e quel poco trotto, siete più tranquilli tutti e due senza tenerlo perennemente in flessione o impiccato con inredinamenti vari
usare farmaci no assolutamente. potrei verificare con il vet un integratore (ho letto di alcuni prodotti che contengono magnesio e triptofano).

PokerFace

credo che con tutto quello che ha preso e sta prendendo (tildren, osphoss, ganadol ecc) sia meglio evitare ANCHE il calmante.

poi, io non mi faccio mai problemi a usarelo in riabilitazione. però ovviamente dipende sempre da cosa dice il veterinario su come sta messo il cavallo.

BigDream

Ci sono anche dei calmanti naturali che sembrano funzionare bene. Io ad esempio ho usato i fiori di Bach e ho avuto buoni risultati. Ma so che ci sono un sacco di prodotti naturali validi.

rhox

Citazione da: zazolino73 - Febbraio 26, 2018, 09:23:22 AM
Citazione da: PokerFace - Febbraio 26, 2018, 09:19:13 AM
insalamalo nelle ritorno, vedi che è bravo.
se necessario piegalo come un ventaglio.
è importante durante le cure e la convalescenza che stia davvero bravo, al passo, senza fare cacate.

l'istruttore mi diceva di tenere, infatti, la flessione, vero antidoto alle fughe.....

non riesco a resistere ad una piccola battuta: un cavallo non mosso da un anno sarà felicissimo di girare sempre flesso.. soprattutto la sua schiena...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

PokerFace

ma chissefrega, la schiena è ok.
ha problemi ai navicolari e al tendine.

a me sinceramente del cavallo frega fino a un certo punto. se lei deve salire e morire o prendere paura o venir lanciata, scusate ma anche no.
e poi, della schiena di zazo non frega niente a nessuno? ci preoccupiamo solo del cavallo?

PEOPLE FIRST, sempre

zazolino73

Citazione da: PokerFace - Marzo 02, 2018, 09:17:47 AM
ma chissefrega, la schiena è ok.
ha problemi ai navicolari e al tendine.

a me sinceramente del cavallo frega fino a un certo punto. se lei deve salire e morire o prendere paura o venir lanciata, scusate ma anche no.
e poi, della schiena di zazo non frega niente a nessuno? ci preoccupiamo solo del cavallo?

PEOPLE FIRST, sempre
grazie per il pensiero! e poi per ora facciamo passo in un maneggio molto grande e non lo metto certo in costante flessione....

rhox

Citazione da: PokerFace - Marzo 02, 2018, 09:17:47 AM
ma chissefrega, la schiena è ok.
ha problemi ai navicolari e al tendine.

a me sinceramente del cavallo frega fino a un certo punto. se lei deve salire e morire o prendere paura o venir lanciata, scusate ma anche no.
e poi, della schiena di zazo non frega niente a nessuno? ci preoccupiamo solo del cavallo?

PEOPLE FIRST, sempre

se ha preso il cavallo, curato nonostante tutto per più di un anno, adesso prova una riabilitazione di cui non sa i risultati.. evidentemente del cavallo gliene frega.
se lei sale e deve prendere paura o essere lanciata meglio che salga una persona esperta e ci si tolgono tutti i pensieri. questo non toglie che anche una volta che il cavallo è riabilitato il problema persista..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Fra287

Le ritorno può anche lasciarle lasche, se il cavallo sta bravo non si usano, se inizia a dare di matto servono per evitare che sia Zazolino che il suo cavallo si facciano male

PokerFace

i cavalli sono solo cavalli. sono ANIMALI. per quanto importanti e amati SEMPRE ANIMALI SONO.

ripeto, people first, sempre.

e non è sempre possibile farsi lavorare e montare i cavalli da terzi.
a volte tocca salirci lo stesso, per mille motivi.
e quando sono in riabilitazione è il momento peggiore perchè non solo sono carichi e frustrati ma se si muovono a sproposito si spaccano.
quindi ne va della loro e della nostra salute che stiano bravi.

Ranas71

Citazione da: PokerFace - Marzo 02, 2018, 04:46:07 PM
i cavalli sono solo cavalli. sono ANIMALI. per quanto importanti e amati SEMPRE ANIMALI SONO.

ripeto, people first, sempre.
Che è questa visione antropocentrica del mondo🤨?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".