• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Far ingrassare un cavallo

Aperto da milla, Aprile 21, 2018, 04:11:29 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

La butto lì magari è una minchiata, ma non è che mangiava la paglia perché il fieno è poco e... ha fame?
Sei sicura dei 5-7 chili circa?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Buona l'idea della rete Nyna!
Luna, non credo sia fame, è sempre stata vorace da quando l'ho presa ed era più ciccia.
No, non sono sicura della quantità di fieno, di certo son più di 5 kg ma non so quanto, appena posso mi porto la bilancia in maneggio e peso.

milla

Buona l'idea della rete Nyna!
Luna, non credo sia fame, è sempre stata vorace da quando l'ho presa ed era più ciccia.
No, non sono sicura della quantità di fieno, di certo son più di 5 kg ma non so quanto, appena posso mi porto la bilancia in maneggio e peso.
Domanda scema : ma la rete va appesa no? Ho letto che non è  una buona idea far mangiare i cavalli con la testa alta.

nyna

È molto peggio farli mangiare fieno razionato  :horse-wink:
Certo, l'ideale sarebbe che mangiasse a terra, ma uno deve adeguarsi, e se pensi bene, anche i cereali li mangia nella mangiatoia, che è in alto.

Idunas-Sanni

#19
Concordo sul fieno. Si calcolano un minimo di 1,5 - 2kg a 100kg di massa viva del cavallo. Come hanno già scritto puoi  utilizzare una rete. https://www.heunetz.de/heunetz-engmaschig-s-100cm-x-90-cm-original-cg-heunetz.html
Per la posizione della testa è molto peggio la solita mangiatoia dove il cavallo mangia mangimi concentrati a testa alta e inclinata, cioè con le ganascie chiuse invece del fieno. Perché quello se lo strappano fuori dalla rete e poi lo masticano nella posizione per loro comoda per poi strappare un altro ciuffetto. Comunque personalmente preferisco le reti attaccate in basso. Se si utilizza quelle a maglia bella stretta non entra nessun zoccolo. Solo con i cavalli ferrati bisogna stare attenti perché potrebbero agganciarsi con la fine del ferro.
Anche i miei hanno fieno sempre a disposizione e all'inizio si sono abbuffati ma dopo un po' di tempo si sono regolati.
Se la tua cavalla mangiava poco fieno è normale che si divorava la paglia. L'intestino del cavallo è costruito per una continua assimilazione di cibo. In natura brucano mediamente 16 ore al giorno. Le pause senza mangiare li dovremmo tenere sotto le 6 ore. Ecco perché il cavallo poi ha fame. Non c'entra se è grasso o magro, perché lo possiamo far ingrassare anche con mangimi concentrati che il cavallo se le mangia in mezz'ora.
Coliche da fieno non ho mai sentito nemmeno io.
Se sta dimagrendo da poco tempo può anche essere il cambio del pelo. L'organismo ha bisogno di più sostanze nutritivi.
Poi controllerei anche la Bice. Si sa mai.

Quante volte e con quale prodotto svermini normalmente?
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Mario Biserni

Sicuramente nessuno ha più un cavallo da battaglia medioevale, però per un cavallo che lavora molto questa dovrebbe essere una razione giusta.. Credo sia tradotta dal libro di Fiaschi, " nell'arte di imbrigliare e ferrare i cavalli"

Per un esercito medioevale la prima esigenza logistica era nutrire i cavalli, gli animali su cui si basava la sua supremazia militare.

Un cavallo mangia il 2,5% del suo peso in foraggi vari al giorno. Un robusto destriero (il cavallo di battaglia) del peso di 600 kg. quindi necessita quotidianamente di 15 kg. di cibo dei quali il 40% (ovvero 6 kg.) deve essere in granaglie (avena, orzo o grano) mentre il rimanente 60% (9 kg.) può essere di fieno oppure di una quantità più di 3 volte superiore (circa 30 kg.) di erba brucata al pascolo o falciata e portata all'animale: questo per la differenza di peso (33%) tra il fieno asciutto e l'erba ancora umida.

I cavalli potevano essere nutriti di erba solo eccezionalmente, perché questa dieta provocava numerosi disturbi gastrointestinali all'animale, che la selezione delle razze operata dall'uomo aveva reso molto più forte ma anche di salute molto più delicata. Solo i pony della steppa potevano nutrirsi per lunghi periodi quasi esclusivamente di erba, perché ancora di abitudini selvatiche.

Un cavallo, inoltre, deve bere tra i 40 e i 50 litri di acqua al giorno, a seconda del lavoro che compie: acqua pura e fresca, perché anche in questo caso solo eccezionalmente si poteva dissetare l'animale con acqua stagnante o non pura.

Una prima conseguenza delle esigenze alimentari dei cavalli era la durata di una giornata di movimento di un esercito. I cavalli mangiano le granaglie con un apposito sacco appeso al muso, impiegando dai 10 ai 20 minuti per ogni kg. di cibo, e quindi completando la propria razione in 1-2 ore; la razione di fieno, invece, deve essere disposta in greppie dalle quali un cavallo bruca 1 kg. di cibo ogni 30-40 minuti, per un totale che varia da un minimo di 4h30' ad un massimo di 6h. Se si sommano a questi tempi le due ore che il cavallo trascorre a bere, si arriva a stabilire che un cavallo trascorre da un minimo di 7h30' ad un massimo di 10h a mangiare: da un terzo a quasi metà della giornata.

Le cose si complicano se l'animale viene lasciato pascolare affinché si nutra di erba. I 30 kg. di erba che costituiscono la quantità massima che può essere somministrata all'animale diventano, infatti, quasi 40 per effetto dell'erba calpestata e distrutta e che non viene mangiata.

Ora, dato che un prato normale produce tra un minimo di 30 e un massimo di 100 grammi di erba al metro quadro, significa che un cavallo può aver bisogno anche di oltre 1.000 m2 di terreno al giorno per pascolare. E siccome per brucare un kg. di erba un cavallo impiega circa 40' (circa 1,36 kg. all'ora) ne possiamo ricavare che non solo un esercito si doveva disperdere (nell'esempio considerato) su un'area con la densità di 10 cavalli per ettaro, ma che poteva viaggiare al massimo alla velocità di un cavallo che bruca.

Per fare un confronto, il cavallo mongolo (che però pesa in media 272 kg. ovvero poco meno della metà di un cavallo da guerra medioevale) per nutrirsi percorre ogni giorno tra i 5 e 10 km in 20 ore pascolando e ne dedica 4 a dormire

milla

I vermifughi vengono alternati, non usiamo sempre lo stesso, mi pare che vengano sverminati 2 volte all'anno ma non ne sono certa, forse 3.
Di Bice non mi fido anche se il boss esclude che possa fare dispetti ai cavalli, mah io proprio la mano sul fuoco non ce la metterei.
Intanto domani si sverminano tutti poi vedremo nelle prossime settimane.

Bubba

Pure io sono per aumentarle il fieno.
In bocca al lupo!

BigDream

e ma che angoscia non potersi fidare di qualcuno che gira intorno al proprio cavallo  :icon_confused:.... mi viene l'ansia solo a pensarci... ma non voglio pensare che arriverebbe a fare del male intenzionalmente a un cavallo, questo proprio il mio cervello rifiuta di pensarlo!!

Per un periodo era successo anche a me, ma la persona in questione era (e si sta tutt'ora rivelando) una vipera vera e propria, quindi in quel caso qualche dubbio l'avevo, ma Bice che era una tua amica e vi ha seguite per anni boh.. spero non sia così!

alex

Il problema del cavallo magro è  abbastanza vecchio da aver fatto nascere un famosissimo proverbio.... che attribuisce un forte potere ingrassante all'occhio del padrone:horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Dream lo spero anch'io ma la Bice che conoscevo e la Bice di ora sembrano due persone diverse.

BigDream