• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mezza Fida

Aperto da Ranas71, Gennaio 14, 2018, 12:18:28 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

Ma io sto cercando una mezzafida alla mia cavalla,perché come dice Anna le cose cambiano.... però i cavalli come il dream,la mia e altri non sono per niente facili.... soprattutto se abituati da sempre ad una sola mano massimo due,quella.dell istruttore.... lo vedo con la mia, quando ci monta qualcuno che non conosce va subito in ansia.... poi magari è più brava con gli altri che con me,però vive tutto con più ansia.... per cui magari mi ritrovo quando ci monto io a dover rimettere in ordine.... è normale... per quello dico sempre che chi la vuole ci deve perdere tempo dietro,per montarla e conoscere.....
Non sarebbe mai un cavallo per la scuola,mi andrebbe in crisi....

Mentre altri cavalli piu freddi e tranquilli per la scuola van benissimo....
Un.istruttore mi diceva sempre " vuoi un.cavallo tranquillo? Mettilo a fare scuola...."
...è impossibile solo se credi che lo sia...

BigDream

Citazione da: AnnaQ - Aprile 27, 2018, 01:14:04 PM
Io parlo da mezzafidataria quindi da rovinatrice di cavalli altrui 😂

Magari boh, proprio perchè non sono mai stata proprietaria di un cavallo, o non sono gelosa di carattere, però stando dall'altra parte noto sempre come il proprietario si ritenga la panacea di tutti i mali per il proprio cavallo, e chiunque altro lo monti (istruttore compreso magari) faccia danni.
Big questo discorso chiaramente non è riferito a te perchè so quanto lavoro ci hai messo e ci metti per trovarti bene col tuo cavallo, ma mi piacerebbe che l'acuto spirito critico che uno applica al mezzafidatario fosse poi corrisposto da altrettanta autocritica...

È chiaro che se uno è bravo e ricco e mantenuto ha tutti i diritti del mondo di dire no il mio cavallo non lo monta nessuno 😂  però se uno si trova a dover dare il proprio lallo in mezza fida è chiaro che non lo fa super volentieri e che non ha comprato il cavallo apposta, però oh nella vita le cose cambiano, un cavallo campa 30 anni ormai, e non sarà un cavaliere mediocre (come se tutti i proprietari fossero moyerson) a far venirgli venire l'ulcera :icon_rolleyes:

E poi la mezza fida è intesa come contratto nel lungo periodo, no che ogni due mesi cambio cavallo e/o mezzafidatario, quindi il discorso "ansia da nuovo cavaliere" dura poi poco

Anna figurati  :occasion14:, a parte che davvero non ho mai parlato di rovinare, non vorrei che passasse questo concetto perché non l'ho mai inteso. Inoltre io non parlavo di mezzafida ad una persona, come nel tuo caso, ma di dare in mezzafida il cavallo alla scuola, quindi farlo montare a diverse persone e che comunque stanno imparando, e visto che come ho scritto prima conosco solo una ragazza che ha un livello avanzato che non ha il proprio cavallo, e sicuramente anche tu rientri tra questi, tutti gli altri che montano cavalli da scuola probabilmente diversi vizi o difetti classici da principianti li hanno. Tuttavia io non avrei mai la presunzione di dire  che il mio cavallo con me è perfetto e con un altro farebbe schifo, assolutamente no, non è quello il discorso; è proprio la fatica di riuscire a mettersi col cavallo e poi vedere che lui si abitua ad altri e prende altri vizi o non è più come sono abituata io e doverlo "risistemare" a come sono abituata io.

Infatti ho detto, onestamente non cercherei una mezzafida se non dovessi farlo (ma questo per "gelosia" mia, lo ammetto, e anche perché lo monto 4/5 volte a settimana quindi.. non avrei il tempo di lasciarlo a un altro, per ora), ma non sono contraria di principio, anzi quando avevo problemi con lui ci avevo pensato seriamente, pure a gratis l'avrei fatto. Però valutando bene a chi darlo, considerando che poi lo devo montare anche io.

Invece non lo darei mai alla scuola per i motivi già citati.. ma rispetto chi lo fa, assolutamente, e se il cavallo è cosi bravo beato il proprietario (il mio ucciderebbe qualcuno dopo 5 minuti)  :laughter-485:

Luna di Primavera

Citazione da: Angeletta85 - Aprile 27, 2018, 01:43:31 PM
Mentre altri cavalli piu freddi e tranquilli per la scuola van benissimo....
Un.istruttore mi diceva sempre " vuoi un.cavallo tranquillo? Mettilo a fare scuola...."

nel senso?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Primo: è bene che il cavallo si abitui ai cambiamenti, è stato già detto, sembra un paradosso ma non lo è.
Secondo: non è possibile sostenere contemporaneamente che i cavalli della scuola devono essere prontissimi al cambiamento (ogni cavaliere che lo monta è una novità, perfino stressante) e al tempo stesso dire che le lezioni sono noiose perchè sono tutte uguali....
Terzo: con un pochina di fantasia in più da parte degli istruttori forse le lezioni sarebbero un po' più varie.
Quarto: il problema del cavallo proprio montato da un solo cavaliere sono i "circoli", che possono essere "virtuosi" o "viziosi". Se il cavallo manifesta un vizio, di certo è l'effetto di un circolo vizioso (che può arrivare a livelli dolorosi, un caso ci è stato recentemente raccontato con grande generosità).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

Citazione da: alex - Aprile 27, 2018, 04:29:46 PM
il problema del cavallo proprio montato da un solo cavaliere sono i "circoli", che possono essere "virtuosi" o "viziosi". Se il cavallo manifesta un vizio, di certo è l'effetto di un circolo vizioso (che può arrivare a livelli dolorosi, un caso ci è stato recentemente raccontato con grande generosità).


Figurati se di vizi ne prende il triplo o il quadruplo, che gioia :horse-wink:

Citazione da: alex - Aprile 27, 2018, 04:29:46 PM
non è possibile sostenere contemporaneamente che i cavalli della scuola devono essere prontissimi al cambiamento (ogni cavaliere che lo monta è una novità, perfino stressante) e al tempo stesso dire che le lezioni sono noiose perchè sono tutte uguali....


Se parli con me: io non ho mai detto che i cavalli della scuola devono essere prontissimi al cambiamento, semplicemente si sono abituati, e guarda caso ripropongono gli stessi vizi a tuttti di solito... e a me pare che siano anche sempre annoiati; quando facevo scuola ho visto ben pochi cavalli reattivi e non annoiati. Magari di esercizi vari ne fanno anche, il prblema è che li fanno magari 5 volte al giorno.... sfido io a non annoiarsi  :chewyhorse: anzi forse annoiarsi non è il verbo adatto, direi più averne pieni i maroni. Che poi per l'amor di Dio, santi subito i cavalli da scuola eh, senza di loro non saremmo qui a parlarne. Mi fanno un po' pena, ma d'altronde senza di loro non avremmo potuto imparare...

Comunque ognuno ha il suo parere, io non ho mai detto che una cosa è bianca o nera, ho sempre detto che io la penso così. Tu invece scrivi sempre come se quel che dici fosse la verità assoluta, boh.

Luna di Primavera

io sostengo che i cavalli della scuola sono dei santi. alcuni devono proprio averla fatta grossa nella vita precedente...
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

Citazione da: Luna di Primavera - Aprile 27, 2018, 04:50:46 PM
io sostengo che i cavalli della scuola sono dei santi. alcuni devono proprio averla fatta grossa nella vita precedente...

Concordo!!


alex

Citazione da: BigDream - Aprile 27, 2018, 04:47:12 PM
Comunque ognuno ha il suo parere, io non ho mai detto che una cosa è bianca o nera, ho sempre detto che io la penso così. Tu invece scrivi sempre come se quel che dici fosse la verità assoluta, boh.
Mai? Sempre? Mai e sempre sono parole grosse.... io cerco di evitarle; almeno ci provo.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Per quanto mi riguarda non darei mai il mio cavallo (se l'avessi, s'intende) alla scuola per diversi motivi:
1. Non penso sia troppo un bene per il cavallo cambiare modo di essere montato, se io, tanto per dirne una, chiedo i cambi di galoppo spostando il peso verso la gamba del nuovo galoppo (cambio dal galoppo dx a sx sposto peso a sx) e l'istruttore della scuola insegna il contrario il povero cavallo non capisce più che cavolo deve fare
2. Non so dalle altre parti ma da noi più di due massimo proprio tre ore al giorno non fa nessuno, anzi, c'é il problema opposto.
3. Prenderei un cavallo mio solo se fossi diciamo a un livello mediamente avanzato, quindi gli allievi della scuola potrebbero rovinarlo. Poi ovvio che ci stanno quelli bravi della scuola, non c'è dubbio, ma il cavallo della scuola, purtroppo, non viene montato solo da quelli bravi.

Comunque da me capita invece che dei pony della scuola bravini vengano presi in mezzafida da degli allievi. C'è un pony che montavo anche io, che è proprio bravo e che avrei volentieri continuato a montare (solo che inizio a essere un attimo troppo grande) che vale davvero la pena prenderlo in mezzafida con la scuola, non potendolo comprare. Quindi in questi casi c'è una più alta probabilità che ci sia vantaggio per il mezzafidario, d'altronde uno mica è obbligato a prendere un cavallo in mezzafida, e quindi può scegliere, mentre un proprietario che per x motivi deve trovare qualcuno con cui condividere il cavallo non penso che lo faccia troppo volentieri e per sua scelta.
Altra questione è se 'istruttore ti fa prendere un cavallo della scuola in mezzafida che vale ben poco, ma questo sarebbe un altro discorso.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".