• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mettere un cavallo indietro

Aperto da maya, Aprile 18, 2018, 10:41:41 AM

« precedente - successivo »

alex

In effetti ho capito (tardi) che i cavalli molto ben addestrati, perfettamente obbedienti ecc. sono frutto sì della bravura dell'addestratore, ma anche dell'eliminazione senza pentimenti di quelli "difettati".  Non è un atteggiamento da amatori, ma è un atteggiamento da professionisti. Difficile capirsi, fra queste due categorie....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

Grazie per gli interventi!
Mi faceva piacere confrontarmi con persone che vanno più spesso di me a cavallo.
Purtroppo sono consapevole di due cose:
Primo:il cavaliere fa la differenza e non solo per le capacità,ma soprattutto emotivamente, la madre mi aveva riservato lo stesso trattamento,non è stato facile,ma ero più giovane,più incosciente,non mi è più capitato un cavallo così in simbiosi,io pensavo e lei agiva...oggi ci provo mi preparo psicologicamente ma poi finisce tutto a tarallucci e vino.
Secondo:non cambierà mai la sua indole,presumo che se l'addestratore fa il miracolo riuscirà a incanalare diversamente le energie.

Intanto rispondo a qualche domanda:
Imboccatura: il filetto che mi aveva detto di usare il primo addestratore la mandava in stress, ora con il nuovo le ha messo un'altra con una rotellina al centro e già era notevolmente cambiata,probabilmente proverà anche un bosal per vedere come reagisce.
Cambiamenti: si nel tempo ho visto degenerare il suo atteggiamento,non sono stata abbastanza brava da correggere,per fortuna non ho ascoltato il gruppo con cui condivido i trekking (sperone/camarra/frustino e manda avanti...qui non c'è il problema di mandare avanti)
Vizio:ha preso sempre più la mano con la smontonata: prima era alla longia sul lavoro a terra,poi in sella quando chiedevo il cambio di andatura,adesso appena c'è una cosa che la infastidisce scapretta...

Il lavoro attuale prevede poco intervento con l'addestratore(di fatto con lui sta andando benissimo) il problema sono diventata io,non mi fido più di lei,ma soprattutto non mi fido delle mie capacità sul restare in sella,se fossi in maneggio e non dovessi uscire probabilmente persevererei,ma io ho sempre sellato e girato per conto mio,ultimamente mi aggrego a un gruppo numeroso che organizza bellissimi giri,siamo in montagna,a volte con le scarpate,punti un po' così,il cavallo ci deve stare con il cervello,non è che si parte e via galoppo pancia a terra,ma se c'è un punto che lo consente se ne approfitta e non mi va di raccomandare l'anima al Signore🙄...

Miky Estancia

A sei anni ormai sta tirando fuori il carattere definitivo che... somiglia tanto tanto a quello della madre... purtroppo.
Purtroppo perché tu ora cerchi altro, hai bisogno di altro e poi in casa hai termini di paragone...
Se non accade il miracolo, è inutile accanirsi: a cavallo ci vai per divertirti non per stressarti o farti male...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

PokerFace

poi ripeto, non la mandi mica al macellaio.
c'è un sacco di gente che li cerca proprio così i cavalli.
sprintosi, esplosivi, veloci, con l'argento vivo addosso.

non c'è proprio niente di male.

maya

Citazione da: PokerFace - Aprile 18, 2018, 04:50:12 PM
poi ripeto, non la mandi mica al macellaio.
c'è un sacco di gente che li cerca proprio così i cavalli.
sprintosi, esplosivi, veloci, con l'argento vivo addosso.

non c'è proprio niente di male.

Infatti nel frattempo ho messo annuncio di vendita, ma arrendersi è proprio contro il mio carattere🙄

Luna di Primavera

Citazione da: maya - Aprile 18, 2018, 04:27:58 PM
Il lavoro attuale prevede poco intervento con l'addestratore(di fatto con lui sta andando benissimo) il problema sono diventata io,non mi fido più di lei,ma soprattutto non mi fido delle mie capacità sul restare in sella,se fossi in maneggio e non dovessi uscire probabilmente persevererei,ma io ho sempre sellato e girato per conto mio,ultimamente mi aggrego a un gruppo numeroso

stanti così le cose, e visto giustamente cosa vuoi fare tu, fai senz'altro bene a venderla.
è giovane, è sana, è addestrata.... troverà un ottimo proprietario e magari si troverà meglio pure lei!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

rhox

Citazione da: maya - Aprile 18, 2018, 04:27:58 PM
Intanto rispondo a qualche domanda:
Imboccatura: il filetto che mi aveva detto di usare il primo addestratore la mandava in stress, ora con il nuovo le ha messo un'altra con una rotellina al centro e già era notevolmente cambiata,probabilmente proverà anche un bosal per vedere come reagisce.
Cambiamenti: si nel tempo ho visto degenerare il suo atteggiamento,non sono stata abbastanza brava da correggere,per fortuna non ho ascoltato il gruppo con cui condivido i trekking (sperone/camarra/frustino e manda avanti...qui non c'è il problema di mandare avanti)
Vizio:ha preso sempre più la mano con la smontonata: prima era alla longia sul lavoro a terra,poi in sella quando chiedevo il cambio di andatura,adesso appena c'è una cosa che la infastidisce scapretta...
...

Ci può stare. Magari lei di carattere non è una sicura di sé, tu non sei il cavaliere perfetto nel rassicurarla e man mano con la sua crescita e consapevolezza di forza ed equilibrio, ha iniziato a dire no seriamente.
è tardi per recuperare? Non è detto, però dovete crescere insieme facendo tanto lavoro e magari arriverete vicino al tuo traguardo senza mai raggiungerlo. Devi chiederti a quale compromesso sei disposta a scendere..

Per le imboccature il cambio può fare tanto, con Gwenne  ad esempio è cambiato il mondo da imboccature a hackamore. La bitless con lei no, ma invece con little ha fatto miracoli!
Idem la sela:con piuma finché abbiamo usato una con arcione era spesso in difesa o legata, adesso con la sua treless va che è una meraviglia.
Anche piuma subito fuori era un gioiello, poi si è presa qualche spavento e ha passato un momento in cui erano solo smontonate, salti, morsi. Con pazienza e ripetizione ha trovato il suo equilibrio e ne sta venendo fuori in modo sereno. Però ci abbiamo messo 3 mesi di solo passo e solo su 2 giri che a lei risultano molto comfort. Sei disposta a momenti simili?
bisogna provare, mettersi purtroppo anche nelle situazioni scomode per capire meglio se c è qualcosa che scatena il tutto o sono solo capricci. E poi bisogna andare oltre.

Io sinceramente penso che ci siano momenti in cui non vale la pena torturarsi a vicenda in nome di qualcosa.. Un po' come i matrimoni: ci sono momenti in cui diventano la tomba di entrambi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

maya

Si Rhox hai ragione!
Per il discorso solo passo posso farlo tranquillamente,se questo significa raggiungere un equilibrio successivamente,ci metterei la firma!
Vedremo nel frattempo cosa succede,l'approccio con questo addestratore mi piace molto,tengo le dita incrociate,ma se vedrò che non è aria getterò la spugna.

cilla

Secondo me come ti hanno detto è la sua natura, io ho un cavallo un po' così ma odio le compagnie numerose (sono un orso , lo so  :chewyhorse:) se siamo in un gruppo di pochi ed educati - partire senza avvisare o arrivare da dietro in andatura non è ammesso - non ho problemi, da sola, ancora meglio. Il mio non è sull'occhio, non è fifone, è solo molto entusiasta e si eccita facilmente se i cavalli intorno a lui vanno su di giri. Anche il mio alla longia smontona ma solo alle prime richieste di galoppo, poi la pianta lì. Lo stesso a sella ma devo dire che si contiene, smontona con meno energia quando sono su.

Quoto poker, dai una chance all'addestratore e se no valuta di venderla a qualcuno che cerca un cavallo come lei.

alex

Ma voi dite che i vostri cavalli veramente smontonano? O usate "smontonare" come sinonimo di "sgroppare"? Perchè mi son fatto l'idea che la "smontonata" è un gesto di forte ribellione, un aperto tentativo di liberarsi del cavaliere, e viene fatto da fermo o quasi. Se sbaglio.... correggetemi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Per sgroppata io intendo lo slancio verso l'alto del posteriore, a volte accompagnato dallo slancio di una o entrambe le gambe posteriori. La smontonata come la intendo io è più un movimento sulle 4 gambe, un salto verso l'alto, si' praticamente da fermo. Fidati a star su fa una certa impressione anche se non ci mette tutta la forza...la sgroppata personalmente la "assorbo" un pochino meglio

rhox

Citazione da: maya - Aprile 18, 2018, 09:23:38 PM
Si Rhox hai ragione!
Per il discorso solo passo posso farlo tranquillamente,se questo significa raggiungere un equilibrio successivamente,ci metterei la firma!
Vedremo nel frattempo cosa succede,l'approccio con questo addestratore mi piace molto,tengo le dita incrociate,ma se vedrò che non è aria getterò la spugna.

Beh, il solo passo aiuta. Però solo se unito alla comprensione del motivo per cui si fa passo
Se il cavallo lo prende solo come "oggi solo passo, va beh oggi posso anche farlo" non serve a granché.
Poi una volta confermato quello introduci una variabile, peggiorerete e poi tornate a migliorare, poi ripeti con una cosa nuova.. E così via. Funziona sicuramente se capisci cosa la scatena e quindi riesci a girare attorno a quello lavorando su altro.

Per alex: piuma smontona sul serio.. 4 gambe all'aria e schienata nel mezzo..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Angeletta85

Di sicuro un cavallo cosi allegro in montagna non aiuta....e il crattere se è quello non lo cambi.
Ma scaricarla prima di partire oppure è peggio?

Mi spiace,spero davvero che questo addestratore vi aiuti...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Luna di Primavera

Citazione da: alex - Aprile 18, 2018, 10:57:17 PM
Ma voi dite che i vostri cavalli veramente smontonano? O usate "smontonare" come sinonimo di "sgroppare"? Perchè mi son fatto l'idea che la "smontonata" è un gesto di forte ribellione, un aperto tentativo di liberarsi del cavaliere, e viene fatto da fermo o quasi. Se sbaglio.... correggetemi.

certo che la smontonata a vari livelli di intensità è una ribellione, una chiara protesta. come dice cilla è un salto su 4 gambe, con la testa in basso.
etrillo salta(va) poco nel senso di elevazione, ma butta(va) giù e scuote(va) con una certa violenza la testa fra gli anteriori.
ti trovi senza "nulla" davanti, in effetti fa un po' impressione... ma più che altro perchè è chiaro che il cavallo si sta ribellando e quella non è mai una bella sensazione.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

maya

Alex la smontonata come scarico di energia è un conto,la smontonata per ribellarsi è un'altra.
Sto parlando del secondo caso,perché altrimenti non avrei smosso addestratori e quant'altro..

Angeletta girarla prima o farla scaricare con un bel galoppo su una salita impegnativa,le fa il solletico e la accende ancora di più.

Se facciamo un'uscita impegnativa e si sale per 3ore lei va,se dopo ste 3 ore dove gli altri accusano chi più chi meno e vuoi farla andare in modo energico lei schizza come una biscia.

Rhox ieri mi dicevi del passo, nel frattempo ricevo aggiornamenti dall'addestratore, è uscito con lei per circa 3 ore solo passo,stava tranquilla,ma non si è mai rilassata,senza imboccatura.
Vedremo...