• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mettere un cavallo indietro

Aperto da maya, Aprile 18, 2018, 10:41:41 AM

« precedente - successivo »

rhox

Beh qualche volta è poco per un risultato.. Noi dopo 3 mesi abbiamo visto il cambiamento
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Probabilmente resterà sempre un po' viva ma lavorare sulla calma come sta facendo l'addestratore mi sembra l'unica opzione. Per un po' eviterei anche le compagnie scalmanate, vedrai che un po' si rilassa ma ci vuole tempo. Ci sono degli integratori che possono aiutare, io personalmente rivendo l'equilizer di st hippolyt che funziona molto bene ma sul lungo periodo (è un fitoterapico) e il sedamyne di acme, che è a base di magnesio e triptofano. Entrambi non addormentano il cavallo ma gli levano un po' l'ansia, gli darei una chance , male non fanno :pollicesu:
Ci sono anche prodotti più forti, uno in particolare è piuttosto diffuso ultimamente tra i saltatori ma ora non ricordo il nome. Quelli però sono più uno shot pre gara, per te ci vuole qualcosa per un periodo più lungo.

Il mio smontona per esuberanza, onestamente se lo facesse di brutto per ribellione avrei un grosso problema, perché già mi cago un po' sotto così  :icon_rolleyes:


maya

Ecco i prodotti li ho menzionati quasi per scherzo,ma si ottenessi qualcosina,abbinato ad un lavoro mirato sotto supervisione dell'addestratore Male non sarebbe

cilla

Puoi provare, non hanno neanche un costo proibitivo

maya

Citazione da: cilla - Aprile 19, 2018, 12:38:58 PM
Puoi provare, non hanno neanche un costo proibitivo

Come dovrei orientarmi?

BigDream

Io credo che, più o meno come è stato già detto, un conto sia avere un cavallo ansioso, sull'occhio, ecc, con cui si lavora in campo e al massimo si fa qualche passeggiata, un altro sia ritrovarsi con una cavalla con cui si fa solo trekking, che smontona in montagna: cioè l'ultima cosa che uno vorrebbe praticamente.

Se fosse il primo caso, anche io potrei darti consigli in base alla mia esperienza personale, e ti direi di non mollare subito, ma visto che il caso è il secondo e tu ormai hai perso fiducia e hai paura, anche io in caso di esito negativo da parte dell'addestratore, ti consiglierei di cambiare. Il rischio di farsi male o di far male a qualcun altro è davvero troppo alto, e se dici che oltretutto nel tempo c'è stata un'escalation del problema, invece che un miglioramento... la vedo grigia L

Mi spiace molto.

PokerFace

ecco io qui, anche col cavallo piu bravo del mondo, mi cagherei in mano
https://www.youtube.com/watch?v=xBlvdrSV6t8

Luna di Primavera

Citazione da: BigDream - Aprile 19, 2018, 02:20:23 PM
se dici che oltretutto nel tempo c'è stata un'escalation del problema, invece che un miglioramento... la vedo grigia

non è detto, sento anche spesso raccontare di molti cavalli che nel periodo 5-6 anni passano il momento della "ribellione adolescenziale", e testano il cavaliere. se il cavaliere riesce a non fare cappellate, e a mantenersi sereno, giusto e con la coerente fermezza che contraddistingue i "bravi" ( :icon_rolleyes:), le cose migliorano e l'onda negativa come è venuta passa.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Idunas-Sanni

Ah, lì mi cagherei addosso anche a piedi altro che su un mulo o cavallo.  :icon_eek:

Ma se è già ansiosa quando la porti fuori dal recinto secondo me è stressata in genere a fare qualcosa con l'uomo. Fa così anche con il tuo marito o adesso con l'addestratore?

Zarathustra ha tirato in ballo l'alimentazione. Ma non è solo più energia più caldo diventa il cavallo.
Una mia amica con la sua nuova cavalla aveva un problema simile (parliamo di tanti anni fa). Alla fine l'ha potuta montare solo più in campo e solo con il portone chiuso, era imprevedibile. Lei monta da 40 anni e non è una fifona. Con questa cavalla ha provato tante cose, tanti approcci, era finita anche a consultare una che comunica con i cavalli tramite una foto.  :icon_rolleyes: Proprio lei! Fino al giorno che hanno fatto delle analisi di sangue approfondite, cioè anche micro e macroelementi. Sinceramente non mi ricordo più se le analisi li aveva fatto fare a posto o se c'era un altro motivo per farli.  È venuto fuori che la cavalla aveva una forte mancanza di selenio e secondo il veterinario questo avrebbe potuto essere una causa del problema. Dopo non so più quanto che hanno integrato l'alimentazione con il selenio la cavalla è cambiata da così a cosà. Certo è sempre una cavalla calda, mica un somaro addormentato, ma era benissimo gestibile e divertente da montare.

Anche un prodotto a base di magnesio, come scriveva cilla, potrebbe aiutarvi. Ma lo userei solo se voglio lavorare seriamente al problema, cioè la base è il lavoro e l'integratore mi aiuta un pochino.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Angeletta85

Gli integratori funzionano...li uso anche io con la mia...di certo non risolvono il problema o cambiano il cavallo....
La mia è una fifona ma per il campo e per quello che faccio io mi sta piu che bene...un cavallo da passeggiata no....

Ma se esci con gente che fa solo passo ,niente follie,lei rimane gestibile o smontona lo stesso?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

BigDream

Citazione da: Luna di Primavera - Aprile 19, 2018, 04:59:20 PM
non è detto, sento anche spesso raccontare di molti cavalli che nel periodo 5-6 anni passano il momento della "ribellione adolescenziale", e testano il cavaliere. se il cavaliere riesce a non fare cappellate, e a mantenersi sereno, giusto e con la coerente fermezza che contraddistingue i "bravi" ( :icon_rolleyes:), le cose migliorano e l'onda negativa come è venuta passa.

Mah, non lo so, secondo me i puledri possono avere atteggiamenti da cavalli giovani quali sono, come è normale che sia, quindi legati più all'inesperienza che alla malizia.. ma qui mi sembra proprio una problematica maggiore, voglio dire smontonare così con il cavaliere sopra proprio per liberarsene, non è e non deve essere considerato normale, puledro o cavallo che sia. E comunque, quello che dici tu può anche accadere ma si tratta di 1. essere un cavaliere/addestratore esperto e professionista, e infatti maya ha giustamente chiamato un addestratore, e 2. avere un sacco di tempo e stargli addosso tutti i giorni, tutti i giorni, senza mollarlo un secondo, allora forse si può ottenere il risultato di cui parli tu... ma da quel che ho capito maya non ha tutto questo tempo (e forse neanche tutta questa voglia di rischiare)

Comunque non ho letto se qualcuno te li ha già consigliati, ma io mi trovo bene anche coni Fiori di Bach, anche M ha avuto tanti riscontri nel corso degli anni. . Poi so che ci sono anche dei mangimi specifici ma immagino che te li abbiano già consigliati. Anche se ripeto, un conto è avere un cavallo un po' sull'occhio o fifone, un altro è calmare questo tipo di atteggiamento, non so se possano bastare in quel caso, non ho avuto esperienze in merito.

Citazione da: PokerFace - Aprile 19, 2018, 04:19:53 PM
ecco io qui, anche col cavallo piu bravo del mondo, mi cagherei in mano
https://www.youtube.com/watch?v=xBlvdrSV6t8

Meeeenghia manco morta... Ho fatto una roba simile a Santorini su un asino, non è stato troppo piacevole, questo camminava sul ciglio del burrone e non c'era verso di spostarlo, ho pregato di arrivare viva di sotto  :laughter-485:

Lux

Ciao Maya, mi inserisco per condividere la mia esperienza con il mio cavallo che proprio morto di sonno non è...
Noi lavoriamo principalmente in campo e facciamo qualche passeggiata. In passeggiata, sarà la poca esperienza, ma sta sempre a guardare tutto e qualche volta diventa troppo allegro.
Due cose principalmente ci hanno aiutato:
1. più lavoro in campo e fuori (andando su sentieri conosciuti e spazi adatti nel qual caso di rallegrate, questo è sempre un incognita per i mille imprevisti che possono presentarsi)
2. cambio mangime, ora abbiamo un mangime con una formula che contiene triptofano, come l'integratore che suggeriva Cilla.

Devo dire che il triptofano per il mio ha funzionato e il cambiamento c'è stato! Non è che il cavallo si addormenta è, però è più rilassato...

maya

La cavalla non è fifona,anzi, il contrario,è una a cui piace stare davanti e se vede qualcosa che non le torna va in avanscoperta.
Le uscite in gruppo mi stanno creando problemi ultimamente perché, si, facciamo principalmente passo e si va in fila indiana,ma se qualcuno accenna il trottino alla partenza per eccitazione o se qualcuno vuole giustamente allungare con un po' di canter,le si spegne il neurone.
In salita ovviamente riesco a contenerla più facilmente,quindi accenna,ma trovando scomodità è costretta a proseguire,l'ultima volta eravamo su una piana e pur tenendomi alla larga da chi partiva,lei stava esaurita,quando le ho chiesto un piccolo canter per farla rilassare,ho peggiorato la situazione,è partita si è impuntata e via con il rodeo,alla 4a scaprettata non avevo più il cavallo davanti e ho visto la sella taaaanto distante dal mio sedere....mi sono lanciata e sono risalita...

Ora spero con tutto il Cuore nell'operato dell'addestratore, tra le varie opzioni che avevo ho scelto lui,perché pur avendolo a 2ore da casa, è argentino, domava e addestrava quando era a casa sua,poi è venuto in Italia e doma e addestra qui ora.
Mi è piaciuto molto,al telefono gli ho spiegato tutti gli aspetti negativi,dipingendogli la cavalla come un mostro.
È venuto a casa e me l'ha fatta prendere dal
Paddock e sellare e poi è salito (senza giri alla longia) e via in campagna alla ricerca di un punto decente per chiederle qualche esercizio,poi rientra, la dissella,le cambia imboccatura e va a pelo,costeggiando un campo con una decina di maremmani liberi che appena l'hanno visto,sono corsi alla recinzione e si sono affiancati....e la str***za?!?!perfetta!!!!manco un orecchio muoveva.
Lui è positivo sulla riuscita,io me lo auguro,altrimenti sto comunque facendo un regalo a chi la prenderà che si troverà una cavalla con una buona impostazione🙄😔

Alimentazione:probabilmente solleverò un vespaio.
I miei hanno rotoli di erba medica di secondo taglio,questo è il terzo anno e finalmente dopo anni di cavalli magri e spenti ora sono in forma.
Da me si da il fieno naturale= erbacce
O medica.
Anni fa me lo feci portare da fuori sfiorai i 100 euro a rotolo(loietto) dovetti comunque integrare con fioccato perché non erano al TOP.
Con il portarotoli e la rete antispreco da 5cm non si abbuffano e non devo integrare con nulla,con il caldo mangiano molto meno e avendo sempre avuto fieno a disposizione non si sono mai strafogati.
Io vivo a Roma.
I cavalli stanno a un'ora da me,li controlla mio suocero,ma fondamentalmente lui non deve fargli nulla,se non monitorare.
Se c'è un problema fisico,arriva subito il Vet.
Se si rompe qualcosa e non posso aspettare il WE che arrivo io,ho degli amici che vanno e mi sistemano il problema.
Le bestiacce stanno perennemente in Paddock.
La pezzata vive con la Pony Shetland ed il Portarotoli divide l
Altro pezzo di recinto dove sta la Comtois. Stanno sul fiume dove hanno creato la passeggiata,quindi passano Muli/Cavalli/gente con il cane,bambini e genitori in bicicletta.
La Comtois sta verso il fiume ma ha la fettuccia elettrica che non la fa arrivare al recinto l'ho delimitata prima per scoraggiare i curiosi.
La pezzata sta all'interno quindi più relax.

Nel fine settimana ho sempre sellato il cavallo e via in giro da sola, al passo,su in montagna,per un'ora due ore,quanto avevo a disposizione uscivo, a volte più volte in una giornata,mai avuto cavalli sudati al rientro perché dosavo le andature.
Un po' di endurance l'ho fatto quando ho iniziato e qualcosina lo ricordo.
Insomma sto qua che mi arrovello il cervello e penso che da qualche parte sbaglio e pure tanto.
Penso che non ho mai avuto così tanta paura.
Non riesco a sellarla e uscire da sola, ho sempre qualche scusa...
Sett scorsa penso di aver toccato il fondo,mi sono vista da fuori e mi sono vergognata, chiunque avesse un cavallo era fuori a passeggio...e io?!?con la cavalla alla longhina a farla brucare lungo il fiume...chiunque ho incrociato mi ha chiesto se si era fatta male o se era sferrata😖

Luna di Primavera

Citazione da: maya - Aprile 20, 2018, 11:07:36 AM
Mi è piaciuto molto,al telefono gli ho spiegato tutti gli aspetti negativi,dipingendogli la cavalla come un mostro.
È venuto a casa e me l'ha fatta prendere dal Paddock e sellare e poi è salito (senza giri alla longia) e via in campagna alla ricerca di un punto decente per chiederle qualche esercizio,poi rientra, la dissella,le cambia imboccatura e va a pelo,costeggiando un campo con una decina di maremmani liberi che appena l'hanno visto,sono corsi alla recinzione e si sono affiancati....e la str***za?!?!perfetta!!!!manco un orecchio muoveva.

è una cosa molto tipica. non lo conosce e quindi fa la brava per studiarsi la situazione.
aggiungici che lui avrà anche più tecnica, e soprattutto non si è innescato il circolo vizioso del "cavalla tesa-cavaliera prevenuta che non si fida-cavalla più tesa" etc

Citazione da: maya - Aprile 20, 2018, 11:07:36 AM
Insomma sto qua che mi arrovello il cervello e penso che da qualche parte sbaglio e pure tanto.
Penso che non ho mai avuto così tanta paura.
Non riesco a sellarla e uscire da sola, ho sempre qualche scusa...

capisco la frustrazione, ma ti dico che non sei strana. sei umana. ci siamo passati in tanti se non tutti.
qualcuno ha cambiato cavallo ed è felice di averlo fatto, qualcun altro ha insistito ed è felice di averlo fatto. una soluzione si trova, stai tranquilla!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

Citazione da: maya - Aprile 20, 2018, 11:07:36 AM
Sett scorsa penso di aver toccato il fondo,mi sono vista da fuori e mi sono vergognata, chiunque avesse un cavallo era fuori a passeggio...e io?!?con la cavalla alla longhina a farla brucare lungo il fiume...chiunque ho incrociato mi ha chiesto se si era fatta male o se era sferrata😖

Tu non devi assolutamente vergognarti! Innanzitutto non tutti hanno cavalli difficili, certo con i cavalli santi tutti siamo capaci a prendere e uscire da soli, fare di tutto e di più, con i cavalli difficili no. Siamo amatori e non professionisti, e comunque chi l'ha detto che bisogna per forza fare chissà che cosa? Uno può anche farsi solo le passeggiate al passo, oppure montare in piano ma facendo poco e nulla, ed essere felice così. L'importante è sentirsi felici e soddisfatti con noi stessi, non quello che pensano gli altri di noi (questo per rispondere al "chiunque ho incrociato mi ha chiesto se si era fatta male o se era sferrata😖".

Ma ovviamente capisco che se sei sempre uscita da sola per ore, sia frustrante ora la situazione, mi dispiace proprio. Ma da quanto tempo ce l'ha l'addestratore? E come sta andando?

Per curiosità, in che zona è la cavalla? Maremma?