• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Transizioni a scendere

Aperto da Corla, Aprile 28, 2018, 09:08:14 AM

« precedente - successivo »

Corla

ho a che fare con un bestiolino intero, adorabile, peccato che sia stato per un lungo periodo montato da una impedita che aveva paura e tirava e tirava. il cavallo è in avanti e sensibile. Risultato, il cavallo, oltre a scavalcare con la lingua, nun se ferma. o meglio, ci mette una vita. Come insegnare a fare delle transizioni a scendere decenti fino ad arrivare al galoppo-passo? non penso questo argomento sia stato trattato e la vostra opinione può essere una buona fonte di ispirazione :)



max

Flessioni laterali reiterate con frequenti discese di mano, prima da fermo, iniziando a piedi se serve, poi al passo piegando l'incollatura ma andando dritti, poi nel circolo, e poi transizioni nel circolo, col cavallo piegato nel circolo, la redine che lo ferma è l'esterna bassa. Quando ti accorgi di poter passare da una flessione all'altra e da una mano all'altra facilmente e con il cavallo morbido, fai transizioni sul dritto col cavallo dritto, ma la redine da usare per fermare sarà sempre solo una (quella che ti darà maggior idea di essere la migliore da tenere bassa e da fungere da "esterna simbolica" in base alle lievi asimmetrie del cavallo) mai davvero tutte e due insieme.

Quasi sicuro non avrai capito niente, non è colpa tua, ci ho provato...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Ranas71

Ma hai provato ad insegnargli un comando vocale da terra, alla corda?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Luna di Primavera

Concordo con max sulle flessioni laterali, anche per "fare pace" con l'imboccatura. Poi vabbè spero di non dire niente di speciale ricordandoti che nella transizione vera e propria ci sono mille cose da fare prima di mettere mano. La mano sarà proprio l'ultima fase. Certo, se il cavallo questo non lo sa.. gli andrà insegnato  :blob3:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Corla

Citazione da: max - Aprile 28, 2018, 10:06:16 AM
Flessioni laterali reiterate con frequenti discese di mano, prima da fermo, iniziando a piedi se serve, poi al passo piegando l'incollatura ma andando dritti, poi nel circolo, e poi transizioni nel circolo, col cavallo piegato nel circolo, la redine che lo ferma è l'esterna bassa. Quando ti accorgi di poter passare da una flessione all'altra e da una mano all'altra facilmente e con il cavallo morbido, fai transizioni sul dritto col cavallo dritto, ma la redine da usare per fermare sarà sempre solo una (quella che ti darà maggior idea di essere la migliore da tenere bassa e da fungere da "esterna simbolica" in base alle lievi asimmetrie del cavallo) mai davvero tutte e due insieme.

Quasi sicuro non avrai capito niente, non è colpa tua, ci ho provato...

Grazie Max, è quello che già sto facendo perché oltre che un po' viziatello era pure un tronco. Il cavallo ancora morbido non è, perciò prima di passare alla fase successiva ci devo lavorare ancora un bel po'.



aDy_90

Ho lavorato e sto lavorando con una cavalla simile, assieme ai miei istruttori. Hai un coperto? O una staccionata sufficientemente alta che non salti fuori? In caso negativo, la cosa non sembrerebbe molto applicabile ma provo a spiegare. Il concetto è chiedo di fermarsi gentilmente e se non ascolta giro sulla staccionata. Dovrà fermarsi. Importante chiedere prima o se no lo fermerai solo alla staccionata. Piano piano dovrebbe capire di fermarsi anche solo se accorci leggermente la redine esterna, ovviamente dopo aver sempre provato a fermarlo dritto. L'obiettivo è non strattonare e avere una gestione sempre migliore!

Angeletta85

Citazione da: aDy_90 - Aprile 30, 2018, 10:08:21 AM
Ho lavorato e sto lavorando con una cavalla simile, assieme ai miei istruttori. Hai un coperto? O una staccionata sufficientemente alta che non salti fuori? In caso negativo, la cosa non sembrerebbe molto applicabile ma provo a spiegare. Il concetto è chiedo di fermarsi gentilmente e se non ascolta giro sulla staccionata. Dovrà fermarsi. Importante chiedere prima o se no lo fermerai solo alla staccionata. Piano piano dovrebbe capire di fermarsi anche solo se accorci leggermente la redine esterna, ovviamente dopo aver sempre provato a fermarlo dritto. L'obiettivo è non strattonare e avere una gestione sempre migliore!

Questa cosa la facevo anche io con la mia e funziona....mi fa piacere che anche qualche altro lo faccia perché mi davano della pazza
...è impossibile solo se credi che lo sia...

aDy_90

Tranquilla, da me si usa abbastanza se serve come metodo! Non sei pazza ... O forse sì, bisogna capire se siamo pazzi noi prima  :firuu:

max

No, la staccionata, gli angoli, etc, o le piante in passeggiata : D sono lì apposta x essere usati, diciamo a livello "elementare" del tipo che nemmeno ci penso a dirlo ^_^
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Corla

Citazione da: aDy_90 - Aprile 30, 2018, 10:08:21 AM
Ho lavorato e sto lavorando con una cavalla simile, assieme ai miei istruttori. Hai un coperto? O una staccionata sufficientemente alta che non salti fuori? In caso negativo, la cosa non sembrerebbe molto applicabile ma provo a spiegare. Il concetto è chiedo di fermarsi gentilmente e se non ascolta giro sulla staccionata. Dovrà fermarsi. Importante chiedere prima o se no lo fermerai solo alla staccionata. Piano piano dovrebbe capire di fermarsi anche solo se accorci leggermente la redine esterna, ovviamente dopo aver sempre provato a fermarlo dritto. L'obiettivo è non strattonare e avere una gestione sempre migliore!

l'ho visto fare nella monta americana... loro usano molto la staccionata per insegnare gli stop, a livello iniziale.

Però no, non l'ho mai fatto. Con una cavallina che era abbastanza su di giri (tendente al prendere la mano) mi mettevo in circolo stretto. Brutto da vedere magari però rallentava e aveva capito che non doveva permettersi a non ascoltarmi perché altrimenti faceva più fatica che altro (tenere un circolo stretto ad una velocità sostenuta è faticoso... prima o poi cambia idea)

l'idea della staccionata però può essere un buono spunto, anche se non è un cavallo che mi prende la mano o completamente sordo. Diciamo solo un po' da riprendere e giù di muscolatura.

Anche l'addestramento alla voce è un buono spunto, grazie. Ci sto già lavorando :) e infatti ci sono dei problemi nelle transizioni a scendere anche alla corda, tutto torna.

Giusto per andare avanti nella discussione, io penso che un problema del cavallino in questione sia legato anche al fatto che scavalca con la lingua. Quando lo fa lo sento, diventa molto più rigido in bocca. E allora via di flessioni e cerco di fare in modo che mastichi e che si ammorbidisca, sennò non ha senso continuare.

Luna di Primavera

Dirò una cavolata. Di certo lui ha imparato a scavalcare per colpa di una mano pesante e dolorosa. Pora bestia, va pure capito. Prendendo per scontato che tu la mano ce l'abbia "giusta" e gentile, bisogna fargli capire che non c'è più "bisogno" di scavalcare il filetto e che questo comportamento non è necessario. In modo da togliere il "vizio", diciamo così. Allora, a parte esercizi di vario tipo, forse questo è proprio un caso in cui il chiudibocca potrebbe avere uno scopo riaddestrativo. Inibendo il comportamento "inutile", e non dandogli in seguito ulteriori motivi di difendersi dall'imboccatura, magari il cavallo potrebbe smettere di riproporlo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Corla

il cavallo scavalca perché, avendo avuto un cavaliere dalla mano pesante, è stato chiuso troppo e la lingua non ha trovato più spazio e quindi il cavallo ha trovato come unica soluzione passarla oltre. L'unico modo per risolvere, a mio avviso, è aprire l'angolo testa-nuca, solo così la lingua è costretta e posizionarsi correttamente. Poi, a mio avviso, è necessario che mastichi, e che accetti il filetto, cosa che probabilmente non gli è mai stata insegnata realmente. Il chiudibocca lo reputo inutile a questo problema. Può scavalcare tranquillamente anche col chiudibocca. Piuttosto un abbassalingua... ma lo considero come ultma spiaggia. Purtroppo quando ci sono questi problemi non è detto si riesca sempre a risolvere, dipende quanto è radicato questo vizio.

rhox

#12
Hai pensato di rompere un attimo il loop del cavallo lavorandolo senza imboccatura per un po'?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Corla

Il bello sai qual è? che lui è stato addestrato "natural" da una persona che segue parelli, senza imboccatura fa tutto (a detta di chi lo ha addestrato eh...). l'imboccatura gliel'hanno messa dopo un bel pò, e a mio papere non lo hanno mai realmente abituato. Gliel'hanno messa, questa ci è salita sopra e tira che ti tira (è molto in avanti, ma mai sgarbato, è molto educato e bravo) alla fine fa così. So che ha scaricato questa ragazza qualche volta e lei si è presa paura, è comunque un cavallo intero ma nulla di "ingovernabile" a mio parere è molto bravo. Potrei anche togliergliela, ma non penso andrei avanti, piuttosto tornerei indietro. Però, grazie , potrei alternare, magari qualche volta con e qualche volta senza, anche se non sono del tutto convinta, però posso provare...

Ps: per chi mi aveva chiesto, si,  ho il coperto :) ogni tanto mi scordo di rispondere XD

BigDream

Magari cambiare semplicemente imboccatura, una più leggera? Se gli da meno fastidio forse smette di pensare alla lingua/imboccatura e ti ascolta di più...