• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Transizioni a scendere

Aperto da Corla, Aprile 28, 2018, 09:08:14 AM

« precedente - successivo »

Corla

ho un filetto spezzato a tre.... cosa mi consigliate di più leggero?


BigDream

Magari qualcosa in gomma? Tipo un pelham? È sempre difficile dire, magari puoi fare qualche tentativo e vedere se migliora

alex

MI domando se c'entri la manovra di "staccare dalla mano" secondo quello che dice JDO. Certamente - da come l'ho capita - è abbastanza violenta, ma di certo, abituato a un "appoggio zero", se Asia provasse a pesare sulla mano la applicherei (anche con la Bitless dovrebbe riuscire, se abbastanza immediata ed energica e seguita da un rilascio rapidissimo).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

Citazione da: alex - Maggio 02, 2018, 10:47:20 PM
MI domando se c'entri la manovra di "staccare dalla mano" secondo quello che dice JDO. Certamente - da come l'ho capita - è abbastanza violenta, ma di certo, abituato a un "appoggio zero", se Asia provasse a pesare sulla mano la applicherei (anche con la Bitless dovrebbe riuscire, se abbastanza immediata ed energica e seguita da un rilascio rapidissimo).

Non ho letto quello a cui ti riferisci di JDO, ma io che uso molto questo "staccare", assolutamente in modo tutt'altro che violento, anzi, lo scopo sarebbe proprio di farlo staccare con il tocco più leggero possibile finché poi non serve più perché si rilassa e rimane in ordine, comunque io non lo utilizzo per rallentare o per transizioni, ma piuttosto per scioglierlo o rimettere ordine prima di una richiesta.. non saprei come si potrebbe utilizzare per fare una transizione a scendere

rhox

Citazione da: Corla - Maggio 02, 2018, 01:52:14 PM
Il bello sai qual è? che lui è stato addestrato "natural" da una persona che segue parelli, senza imboccatura fa tutto (a detta di chi lo ha addestrato eh...). l'imboccatura gliel'hanno messa dopo un bel pò, e a mio papere non lo hanno mai realmente abituato. Gliel'hanno messa, questa ci è salita sopra e tira che ti tira (è molto in avanti, ma mai sgarbato, è molto educato e bravo) alla fine fa così. So che ha scaricato questa ragazza qualche volta e lei si è presa paura, è comunque un cavallo intero ma nulla di "ingovernabile" a mio parere è molto bravo. Potrei anche togliergliela, ma non penso andrei avanti, piuttosto tornerei indietro. Però, grazie , potrei alternare, magari qualche volta con e qualche volta senza, anche se non sono del tutto convinta, però posso provare...

puoi montarlo anche con imboccatura e non insieme: se va in capezza parelli metti quella e sopra il filetto e non lo usi, che inizi ad averlo in bocca senza preoccuparsi delle azioni, poi man mano inizi ad usare entrambe le redini e finisci per usare solo il filetto con la capezza che serva a ricordare quando ignora gli altri comandi..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Citazione da: BigDream - Maggio 03, 2018, 09:32:24 AM

Non ho letto quello a cui ti riferisci di JDO, ma io che uso molto questo "staccare", assolutamente in modo tutt'altro che violento, anzi, lo scopo sarebbe proprio di farlo staccare con il tocco più leggero possibile finché poi non serve più perché si rilassa e rimane in ordine.....

Da quel poco che ho capito, uno dei fondamentali di JDO è non tollerare che il cavallo pesi sulla mano. Quando ne abbiamo parlato, alcuni video hanno suscitato commenti molto negativi per gli evidenti "strattoni". D'altronde, se un cavallo pesa molto sulla mano, purtroppo temo che il tocco leggero lo ignori del tutto....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

Citazione da: alex - Maggio 03, 2018, 11:40:57 AM

Da quel poco che ho capito, uno dei fondamentali di JDO è non tollerare che il cavallo pesi sulla mano. Quando ne abbiamo parlato, alcuni video hanno suscitato commenti molto negativi per gli evidenti "strattoni". D'altronde, se un cavallo pesa molto sulla mano, purtroppo temo che il tocco leggero lo ignori del tutto....

Ah ok. Si forse se un cavallo pesa molto molto sulla mano, efffettivamente potrebbe essere necessario un intervento più forte.. sperando che basti una volta perché capisca. Io ho notato che se metto parecchia gamba interna tende a cedere più facilmente. E che ci vuole sempre meno per mettere ordine, prima magari dovevo staccare per almeno 20 minuti prima di avere un cavallo sciolto e in ordine, ora bastano 5 minuti e lui si rilassa. Da vedere non è il massimo, ma è stra utile.

Ma tu hai qualche idea di come Corla potrebbe usare questa "tecnica" per la transizione?

alex

No, ma immagino che comunque prima bisogna "staccarlo" e poi comincerà ad ascoltare. 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Zarathustra

Non so niente di questo JDO. Se però leggo di interventi repentini e duri, non concordo. Sorprendere il cavallo non è cosa buona, non insegna ma in compenso mette ansia.
Al secondo post Max ha detto cosa si deve fare, mi sembra esaustivo e sufficiente.

BigDream

Citazione da: Zarathustra - Maggio 03, 2018, 04:39:16 PM
Non so niente di questo JDO. Se però leggo di interventi repentini e duri, non concordo. Sorprendere il cavallo non è cosa buona, non insegna ma in compenso mette ansia.
Al secondo post Max ha detto cosa si deve fare, mi sembra esaustivo e sufficiente.

mi sa che è stato travisato, nessuno qui ha parlato di interventi duri e repentini.... anzi

Idunas-Sanni

Proverei esattamente quello che ha scritto rhox. Perché la cosa essenziale prima di andare avanti è di ridargli fiducia nell'imboccatura/ nella mano e purtroppo quando un ricordo è così ben radicato non si toglie così facile con una mano più leggera.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

alex

Ammetto che il tema "staccare dalla mano" è leggermente fuori topic. Magari ne parliamo in un topico specifico. Qui vi ricordo solo un vecchissimo proverbio medico: "Il medico pietoso fa la piaga gangrenosa". Ovviamente vale se c'è una "piaga" (una "patologia" da guarire) e se c'è un "medico" (ossia una persona che sa quello che fa).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Aperta in Dizionario la voce "Staccare (dalla mano)", visto che non c'era.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Corla

beh, è bene quel che finisce bene. La lingua non la passa più (e si sente, ma me lo ha confermato anche l'istruttore che mi segue). Mastica in continuazione. Ha capito che nessuno si appende come una scimmia, e si è dato anche una bella calmata. Sono molto contenta. l'andare sopra al filetto era un segnale di forte stress e fastidio fisico, che lui esprimeva così. Altri avrebbero cominciato a sgroppare, impennarsi o scartare ad ogni volo di piuma, dipende dal soggetto che hai sotto gli zebedei. Lui, che è buono buono nonostante la stallonaggine, si esprime in situazioni di stress in questo modo, perciò, oltre ad un lavoro mirato a risolvere il problema "serriamo la mascella e ciao" ho dato anche tante tante pause durante il lavoro. Adesso lo so e mi regolo di conseguenza (della serie ritorniamo al tema conosco le reazioni del cavallo ed evito che avvengano).

Ho il terrore che quella torni e ci rimetta il sedere sopra, ma non dovrebbe farsi più vedere! lo spero!!!

Questo non significa che ora non passa più la lingua con nessuno. Si, lo sto educando ad accettare l'imboccatura, ma se torna su la scimmia (o i suoi simili) siamo punto e a capo. Ecco, per me è più importante l'educazione del cavaliere / proprietario che quella del cavallo in sé, perché molti prolbemi li creiamo noi stessi senza rendercene conto. Un altro fesso probabilmente lo avrebbe scartato o avrebbe storto il naso per via del problema lingua, quando in realtà non li ha lui i problemi. Dall'addestratore professionista io ci manderei certe persone, non i cavalli haahahahahaha

oh, comunque io questi filmati di JDO ancora non li ho visti, chi li posta (o mi mette il link)? :)

nana

Ciao perche non provi a lavorarlo sui comandi vocali da terra che poi userai da sella e non provi a montarlo in capezza e testiera.. con doppie redini e agendo sulla bocca solo quando non risponde a peso voce e capezza?!
Circoli cambi di direzioni e transizioni di andaturw ravvicinate potrebbero aiutarti