• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

under pressione

Aperto da PokerFace, Maggio 28, 2018, 09:59:26 AM

« precedente - successivo »

PokerFace

mah, forse dipende anche dal tipo di velleità.
tanti grandi cavalli, dalle performance eccezionali, sono delle proverbiali teste di c....avolo.

i geni a volte sono così, un pò sopra le righe.

e in ogni caso cavalli allenati, di grande sangue, che devono fare esercizi complessi, che competono a livello medio/alto, fanno una vita abbastanza stressante e sono sottoposti a un certo carico di lavoro e anche a un pò di intransigenza da parte del tariner... non è detto che siano proprio pacifici, anche perchè sono carichi di integratori, mangime ecc, instancabili, di una forza bestiale, esplosiva.

e comunque io ho conosciuto cavalli pericolosi anche tra i non fenomeni, cavalli normali.

io stesso monto questa puledra che comunque non la darei mai in mano ad un amatore. qualcuno mi ha detto che cavalli così bisogna "meritarseli", cioè dimostrare di essere in grado di saperli montare. per me cavalli così invece sono una bella rogna, non c'è sfida che tenga, sono una rottura di palle immensa.

Miky Estancia

Citazione da: PokerFace - Giugno 01, 2018, 03:04:01 PM
vedi miki, anche se veniamo da due mondi diversi, ci capiamo.

eppure c'è ancora chi vive di alibi, il mio cavallo qui, il mio cavallo lì, io non arrivo a questo o quell'obiettivo perchè il cavallo è così e cosà....
un mondo di insoddisfatti. per colpa degli alibi.



Eccome se ci capiamo!  :occasion14:

Alibi....sisi, possono raccontarsi tutte le balle che vogliono, ma alla fine i fatti parlano chiaramente.

Io rimango perplessa quando sento persone che "sopportano" per anni certe cose dai loro cavalli....cose che si potrebbero risolvere in una mezz'oretta di lavoro...lavoro sulla persona eh, non sul cavallo!
Eppure parlano di pazienza,  di metoditempieluoghi e intanto sono sempre lì  a tribolare, eh ma giustamente  l'alibi, da la colpa al cavallo e li assolve come persone.

C'è anche da dire che è più facile avere l'alibi piuttosto che mettrsi in gioco e cambiare o lavorare su se stessi per migliorarsi. Inoltre, poter tirare popò sul prossimo a certe persone piace.

Anni fa avevo un allievo delle elementari con la sindrome ADHD. Gli ho insegnato a girare pony e cavalli in tondino e alla corda, il lavoro in libertà  e le redini lunghe.
A un bambino si, ad un bambino in età elementari e con ADHD, si.
Quando capitava, lo facevo lavorare anche con i puledri SWH  che avevamo in doma. Ed era bravino cucciolotto, e con lui i cavalli miei e i puledri appena fatti lavoravano bene.

Uno di questi puledri purtroppo finì  in mani sbagliate. La persona,  ritenendosi già  super esperta in quanto vantava attaccate al muro un paio di pergamene  che la accreditavano come professionista del settore, non ebbe voglia di fare l'affiancamento per imparare a gestire il puledro. Dopo poco tempo,  il puledro non si faceva più prendere al paddok e scappava dal tondino....in poche parole, fuggiva dal suo proprietario. Ovviamente la colpa era di tutti, tranne sua....alibi!

Eppure, di fronte al fatto che il puledro era perfetto con un bimbetto ADHD, non c'è alibi che tenga.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 01, 2018, 03:24:33 PM
Citazione da: Miky Estancia - Giugno 01, 2018, 02:21:35 PM
Altre volte la colpa è dei proprietari che di fanno loro dei problemi che non esistono e il cavallo, pur avendo una buona doma di base, gli prende le misure e se ne approfitta.

per me, è la stragrande maggioranza dei casi, questa.
vere bestie di satana sinceramente non mi è mai capitato di vedere.
a volte, quando frequentavo maneggi "diversi" da quelli che frequento ora, ho assistito a, o sentito raccontare di, show pazzeschi.... da restarci così  :o e poi... "eh ma era fermo in box da 10 giorni, bisognava fargli due goccine di calmante". e sarebbe colpa del cavallo??

È vero Luna, la maggior  parte delle volte sono problemi  dovuti non al cavallo ma a chi lo maneggia.

Però. ....ci tengo a precisare questo: che TU non abbia mai visto bestie di satana, non vuol dire che non esistono o che ce ne sono poche.
È normale o addirittura una fortuna x te che tu non ne abbia viste, visto che per te il cavallo è un hobby.
Caso diverso è quello del professionista veterinario/maniscalco/addestratore/domatore/commerciante/trasportatore, ecc, che di cavalli ne vede tanti tutto il giorno e tutti i giorni.
Quando sei del mestiere, ti accorgi che le bestie di satana esistono.
E sovente hanno pure dei proprietari che si ficcano il "poverino" in bocca in continuazione e gli creano e si creano alibi a raffica.
Con le rieducazioni di tali bestiacce, abbiamo chiuso, vuoi per raggiunti limiti di età  e pazienza, vuoi perché  tanto è sovente inutile: una volta riconsegnata la bestia, va mantenuta secondo certi canoni precisi e il proprietario poverinoalibi dipendente non ce la fa, ricade nei suoi errori....e inizia a spandere popò. ....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: PokerFace - Giugno 01, 2018, 03:42:36 PM
mah, forse dipende anche dal tipo di velleità.
tanti grandi cavalli, dalle performance eccezionali, sono delle proverbiali teste di c....avolo.

i geni a volte sono così, un pò sopra le righe.

e in ogni caso cavalli allenati, di grande sangue, che devono fare esercizi complessi, che competono a livello medio/alto, fanno una vita abbastanza stressante e sono sottoposti a un certo carico di lavoro e anche a un pò di intransigenza da parte del tariner... non è detto che siano proprio pacifici, anche perchè sono carichi di integratori, mangime ecc, instancabili, di una forza bestiale, esplosiva.

e comunque io ho conosciuto cavalli pericolosi anche tra i non fenomeni, cavalli normali.

io stesso monto questa puledra che comunque non la darei mai in mano ad un amatore. qualcuno mi ha detto che cavalli così bisogna "meritarseli", cioè dimostrare di essere in grado di saperli montare. per me cavalli così invece sono una bella rogna, non c'è sfida che tenga, sono una rottura di palle immensa.

E sulla frase in grassetto e sottolineata, concordo al 1000% e scattano 90 minuti di applausi.
Chi dice che cavalli così bisogna meritarseli, forse lo dice perché  un buon cavallo non lo ha mai avuto, o forse gli piace tribolare....o la volpe e l'uva...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Luna di Primavera

ma forse non mi sono spiegata.

Citazione da: Miky Estancia - Giugno 01, 2018, 04:45:45 PM
Caso diverso è quello del professionista veterinario/maniscalco/addestratore/domatore/commerciante/trasportatore, ecc, che di cavalli ne vede tanti tutto il giorno e tutti i giorni. Quando sei del mestiere, ti accorgi che le bestie di satana esistono.

purtroppo ci credo, ma quanti di questi sono così per causa propria (animali mezzi matti, come ci sono persone mezze matte - questi io intendevo bestie di satana) e quanti sono diventati così per errori umani dei/del proprietari/o?

Citazione da: Miky Estancia - Giugno 01, 2018, 04:45:45 PM
una volta riconsegnata la bestia, va mantenuta secondo certi canoni precisi e il proprietario poverinoalibi dipendente non ce la fa, ricade nei suoi errori....

appunto!

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

Citazione da: Miky Estancia - Giugno 01, 2018, 04:45:45 PM

Caso diverso è quello del professionista veterinario/maniscalco/addestratore/domatore/commerciante/trasportatore, ecc, che di cavalli ne vede tanti tutto il giorno e tutti i giorni.
Quando sei del mestiere, ti accorgi che le bestie di satana esistono.


Sicuramente ce ne sono, ma io concordo con Luna che purtroppo nella maggior parte dei casi è "colpa" di chi li ha domati o ammaestrati o montati in seguito e che ha fatto qualche cagata.... E comunque posso portare l'esempio del mio compagno: professionista da 30 anni, cavaliere (che doma anche), istruttore e maniscalco, quindi qualche cavallo l'ha visto.. quasi sempre mi dice "eh c'era questo cavallo che dicevano non volesse farsi ferrare, lo sedavano sempre o peggio... evidentemente non avevano voglia di spenderci un po' di tempo per sistemare le cose, ora con me è bravissimo, non fa nemmeno una piega"

E l'ho sentito tante volte... quindi come dicevi tu un sacco di alibi e scuse quando in realtà non sono davvero "bestie di Satana" ma si atteggiano tali per cause esterne.

Poi ci sono anche sicuramente i casi irrecuperabili, e lì giustamente nessuno avrebbe voglia di mettersi dietro a litigarci. Però per fortuna tanti invece sono recuperabili, basta saperci mettere le mani...

Miky Estancia

Bho, forse non mi sono spiegata io: le bestie di satana nascono tali e può domarle pure jeusus crist superstar, e gestirli la madonnadelmiracolo ma restano comunque bestie di satana.

Da non confondersi col cavallozzo con carattere, magari un pò nevrile ma gestito dalla persona che x inesperienza o ego, lo dipinge come il drago sputafuoco.

Parlo di cavalli con la difesa sempre in modalità  ON, che cercano di farti male da terra e da sella, chiunque  tu sia, a prescindere. Cavalli che non hanno mai subito traumi di alcun genere, ne preso botte. Semplicemente,  rispondono NO a tutto ciò  che gli viene chiesto e punto. Non è  sempre colpa dell'uomo. A volte ci sono soggetti che nascono così.
Sovente vengono domati ed addestrati lo stesso e continuano a far tribolare i loro padroni e tutti i professionisti  che hanno a che fare con loro, per tutta la vita. A volte incontrano chi se ne intende di chimica, altri vengono piazzati al prato dal proprietario nauseato, pochi finiscono in vetrina....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

BigDream

No no avevo capito bene, dico solo che sicuramente ce ne sono ma non poi cosí tanti. Secondo me.

Anche perchè il discorso ora è un po' incoerente rispetto a qualche post fa... dove si diceva che insomma è la gente che si trova gli alibi, ecc

Citazione da: Miky Estancia - Giugno 01, 2018, 04:33:35 PM


Eccome se ci capiamo!  :occasion14:

Alibi....sisi, possono raccontarsi tutte le balle che vogliono, ma alla fine i fatti parlano chiaramente.

Io rimango perplessa quando sento persone che "sopportano" per anni certe cose dai loro cavalli....cose che si potrebbero risolvere in una mezz'oretta di lavoro...lavoro sulla persona eh, non sul cavallo!
Eppure parlano di pazienza,  di metoditempieluoghi e intanto sono sempre lì  a tribolare, eh ma giustamente  l'alibi, da la colpa al cavallo e li assolve come persone.

C'è anche da dire che è più facile avere l'alibi piuttosto che mettrsi in gioco e cambiare o lavorare su se stessi per migliorarsi. Inoltre, poter tirare popò sul prossimo a certe persone piace.

Anni fa avevo un allievo delle elementari con la sindrome ADHD. Gli ho insegnato a girare pony e cavalli in tondino e alla corda, il lavoro in libertà  e le redini lunghe.
A un bambino si, ad un bambino in età elementari e con ADHD, si.
Quando capitava, lo facevo lavorare anche con i puledri SWH  che avevamo in doma. Ed era bravino cucciolotto, e con lui i cavalli miei e i puledri appena fatti lavoravano bene.

Uno di questi puledri purtroppo finì  in mani sbagliate. La persona,  ritenendosi già  super esperta in quanto vantava attaccate al muro un paio di pergamene  che la accreditavano come professionista del settore, non ebbe voglia di fare l'affiancamento per imparare a gestire il puledro. Dopo poco tempo,  il puledro non si faceva più prendere al paddok e scappava dal tondino....in poche parole, fuggiva dal suo proprietario. Ovviamente la colpa era di tutti, tranne sua....alibi!

Eppure, di fronte al fatto che il puledro era perfetto con un bimbetto ADHD, non c'è alibi che tenga.


Comunque io continuo a pensare che i soggetti str***zi di natura e irrecuperabili siano pochi, se guardiamo la percentuale di cavalli che c'è in giro. Poi è solo la mia opinione :horse-cool:

Miky Estancia

No big dream, nessuna incoerenza.
Le persone creano alibi, indipendentemente  se hanno a che fare con una bestia di satana o con un cavallozzo maleducato o viziato. Riescono a creare alibi pure quando hanno un buon cavallo, figuriamoci  che fanno quando sono i fortunati possessori degli altri due tipi   :laughter-485: :laughter-485:

Per il discorso sulle percentuali dei cavalli irrecuperabili o proprio border line....ecco, dipende dove si guarda. Ovvio che se guardi nel cortile di uno che fa rieducazione e recupero di questi soggetti, ne vedi un bel pò...nei maneggi normali in genere, non ne vedi perché  i clienti sono seguiti da persone competenti e oneste, che non consiglerebbero mai l'acquisto di soggetti simili.

Però  mi chiedo, è così  importante  sapere se sono tanti o pochi? E perché?
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

BigDream

Ah no, a me non interessa particolarmente ad essere sinceri  :laughter-485: qualcuno ha tirato fuori il discorso e io ho detto la mia in base a quel che leggevo... ma non è che per me è importante, era pour parler :occasion14:

Luna di Primavera

Citazione da: Miky Estancia - Giugno 01, 2018, 08:08:33 PM
Però  mi chiedo, è così  importante  sapere se sono tanti o pochi? E perché?

Ma la questione non è mica numerica: ci si stava domandando come mai il cavallo, l'animale evidentemente più collaborativo e pacifico del mondo, dice di no.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Miky Estancia

#56
Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 01, 2018, 09:42:30 PM
Citazione da: Miky Estancia - Giugno 01, 2018, 08:08:33 PM
Però  mi chiedo, è così  importante  sapere se sono tanti o pochi? E perché?

Ma la questione non è mica numerica: ci si stava domandando come mai il cavallo, l'animale evidentemente più collaborativo e pacifico del mondo, dice di no.
Avevo avuto l'impressione che fosse importante la questione numerica dalle risposte che ho letto, e mi chiedevo perché.

E tu che risposta dai a questa domanda?

Io, per quel che attiene alla mia esperienza,  ho notato delle cose.
I cavalli col NO incorporato, sovente derivano da selezione basata sulla performance atletica e/o morfologica che trascura o addirittura ignora, l'aspetto "bon mental".
A volte nascono così e basta, indipendentemente dalla bontà dei genitori.
A volte lo diventano se perdono la mamma troppo presto.
A volte lo diventano in seguito ad un evento fortemente traumatico (ed è soggettivo: lo stesso evento può  essere traumatico per uno e per gli altri no).

I cavalli "normali", senza il no incorporato, possono dire NO per mille motivi....stanchezza, dolore fisico, incomprensione della richiesta, poca o zero fiducia in chi pone la richiesta, paura, apatia, fobia, rapporto gerarchico errato, ecc.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Luna di Primavera

Mi dò le stesse risposte che dici tu, e in termini quantitativi resto dell'idea (forse sbagliata) che in maggioranza si tratta del caso 2. Cioè secondo me la maggioranza dei cavalli problematici non lo è per colpa sua.

È chiaro che un rieducatore vede tanti cavalli problematici, e un amatore no. Perciò il secondo pensa che siano tutti bravi, ma magari il primo è influenzato nel senso opposto, non so. Però se pensiamo ai milioni di cavalli che sono stati domesticati e alle centinaia di migliaia di cavalli correntemente "in uso", ritengo che le percentuali volgano a favore di quelli bravi, tutt'al più un po' maleducati.

Voglio dire che il cavallo nel suo DNA è un animale fondamentalmente buono intelligente e mite... altrimenti non sarebbe possibile addomesticarlo e addestrarlo. Perciò quando ci sono problemi (riecco l'elemento numerico, statistico se vogliamo) è infinitamente più probabile che tali problemi li abbiano causati gli umani, anziché essere installati di default nel cavallo. È la mia opinione chiaramente.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Miky Estancia

Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 02, 2018, 09:14:00 AM


È chiaro che un rieducatore vede tanti cavalli problematici, e un amatore no. Perciò il secondo pensa che siano tutti bravi, ma magari il primo è influenzato nel senso opposto, non so. Però se pensiamo ai milioni di cavalli che sono stati domesticati e alle centinaia di migliaia di cavalli correntemente "in uso", ritengo che le percentuali volgano a favore di quelli bravi, tutt'al più un po' maleducati.

Voglio dire che il cavallo nel suo DNA è un animale fondamentalmente buono intelligente e mite... altrimenti non sarebbe possibile addomesticarlo e addestrarlo. Perciò quando ci sono problemi (riecco l'elemento numerico, statistico se vogliamo) è infinitamente più probabile che tali problemi li abbiano causati gli umani, anziché essere installati di default nel cavallo. È la mia opinione chiaramente.

In natura, il cavallo "bestia di Satana", quello che nasce "sbagliato", viene isolato dal branco. E fuori dal branco, si muore in natura.
Se soggetti del genere a volte nascono nei branchi selvaggi (che non hanno contatti con l'uomo e quindi non si può imputare a questo ultimo la colpa di comportamenti anomali), a maggior ragione questo può succedere nei cavalli domestici quando si opera una selezione basata, non sul buon carattere ma sull'estetica o la performance.

Nel corso degli anni ho avuto modo di seguire l'evoluzione di di alcuni soggetti "nati col cervello bacato". Puledri nati in casa o in maneggio, seguiti bene, e in seguito ben domati, che comunque rivelavano caratteri pericolosi già da piccolissimi. Ad un certo punto, succede il patatrac, l'incidente, l'imprevisto (imprevisto un quizzz): una cavalla molto aggressiva sia con l'uomo che con i suoi simili ha ammazzato a calci il suo puledro appena nato; un'altra sempre iper aggressiva ha stampato in testa ad una bimba che le aveva portato l'erba; altri ancora hanno fatto ossa rotte tra uomini a terra e cavalli; il più simpatico mentre la sua padrona lo portava a brucare, le è partito, le ha tirato una doppia e poi è tornato indietro per finire l'opera a rampate; uno stallone ha tirato sotto un uomo e lo ha mezzo ammazzato a rampate e morsi, ecc.
Cavalli per cui non c'è un alibi.

Ma la cosa curiosa, è quello che è stato trovato dopo il loro decesso. Alcune femmine sono state sottoposte ad autopsia e altri macellati...sorpresa: avevano sia l'organo maschile che femminile, da noi si dice "Muni", non so come si dice in italiano.
Comunque, secondo i veterinari, questa cosa, che porta evidentemente forti squilibri ormonali, potrebbe essere una delle cause di comportamenti così anomali ed aggressivi.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

cilla

Che cosa interessante, non lo sapevo! Una ragazza che conoscevo aveva una cavalla che aveva i denti di lupo, che se non ricordo male sono una prerogativa dei maschi e che in tanti anni non è mai andata in calore. Era una cavalla buonissima peraltro ma può essere che fosse un ermafrodita?