• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

under pressione

Aperto da PokerFace, Maggio 28, 2018, 09:59:26 AM

« precedente - successivo »

Idunas-Sanni

D'accordo che un cavallo non dovrebbe calciare ma comunque chi ha a che fare con i cavalli deve essere consapevole che potrebbe succedere proprio perché è un comportamento normale, un modo di comunicare.
Ecco perché nella scuola di equitazione impariamo da subito che non ci si avvicina da dietro al cavallo, che bisogna girare largo dietro al cavallo, che se arriviamo da dietro parliamo già con il cavallo ancora prima che siamo tanto vicini e le altre solite cose. Precauzioni che sono state insegnate da secoli mica per niente. E vuol dire adattarsi al cavallo e le sue particolarità, vuol dire rispetto per l'animale da fuga.
E certo che dobbiamo adattarci al cavallo che abbiamo per le mani, perché ogni cavallo è diverso con un passato diverso, un carattere diverso, basi diverse. Se vogliamo un robot, magari ci limitiamo ai giochi sul computer. Ci sono un mare di bei giochi con i cavalli, dove possiamo scegliere i colori di fasce e sottoselle, la razza e possiamo vincere facilmente la coppa nella gara. E almeno il computer ce lo programmano una volta e poi funziona. Però se guardo un pochino in giro quanta noia ci danno i computer e simili come telefonini e quanta aggressività suscitano in noi nonostante che siamo noi quelli incapaci (visto che un aggeggio non possiede volontà propria) mi chiedo se con il cavallo non sia lo stesso. Solo che quello reagisce, oggi ancora molto sottile - e noi non capiamo una cippa, domani già un poco più chiaro - noi o ancora non capiamo o non lo prendiamo tanto sul serio, e dopodomani scoppia la bomba. E noi diamo la colpa a lui perché non "si fa" e basta. Che noi non siamo in grado di gestire una bestia di 500kg magari non ci è ancora venuto in mente. Tanto se non si apre il programma sul computer è mica colpa nostra, è il computer che ce l'ha con noi.  :firuu: Siccome però abbiamo a che fare con un essere vivente la reazione è normale e il cavallo può imparare pure che la pressione o compressione è supportabile ma prima o poi arrivano al limite, chi prima e chi dopo. Sarebbe abbastanza pretenzioso credere che un essere supportasse tutte le nostre pirlate.
Perché dovrebbe? Perché lui è il nostro passatempo? Perché ci vogliamo rilassare e divertire quando siamo dal cavallo dopo una giornata stressante? No, mi dispiace, l'equitazione non è un passatempo per rilassarsi. Ci dobbiamo essere al 100% quando siamo intorno ai cavalli, concentrati e consapevoli. Se ci vogliamo rilassare ci mettiamo sul divano e guardiamo un film o andiamo al mare a prendere il sole. Se ci vogliamo divertire andiamo a ballare o fare una grigliata con gli amici. Dal cavallo invece abbiamo solo un mare di responsabilità e da "lavorare".

Dunque d'accordo che il cavallo deve imparare che certi comportamenti non si possono usare con noi, che le pressioni nella vita si devono supportare ecc. pp.
Ma se voglio un cavallo con delle buone presupposti - ereditato un buon carattere, cresciuto come si deve, educato e domato all'arte, una buona struttura che facilita al cavallo le nostre richieste) allora dobbiamo prendere soldi in mano, ma tantini perché nessun allevatore può "produrre" ciò con 3000€.
Siccome tanti amanti di cavalli non sono in grado o non sono disposti a prendere in mano soldi (tanto i cavalli da 1500€ sani, adatti a tutti, perfetti in passeggiata  :laughter-485: ) li troviamo ovunque. Dopo però ci teniamo ciò che abbiamo preso e impariamo.
Uguale se il cavallo "difficile" era così bello e tanto che poverino lo voglio lo stesso, in qualche modo ci mettiamo insieme. E allora anche se non funziona te lo tieni e impari.
Poi ci sono anche quelli che per far vedere che hanno soldi si fanno inc....e dal primo commerciante che passa un cavallo rovinato, tanto ha una genealogia importante. O quelli che credono che il cavallo bisogna solo programmare una volta e poi si vince facile in ogni gara.
Però alla fine siamo noi che influenziamo il cavallo sempre e ovunque. Il cavallo può essere bravo e avere tutte le presupposte che vuoi, se non siamo in grado di mantenere questo stato non è certo colpa del cavallo. I problemi sono sempre i soliti: siamo poco attenti, troppo poco sensibili, pensiamo troppo in schemi, siamo poco coerenti. E il cavallo impara e reagisce.
Magari abbiamo capito che non siamo in grado di gestire la doma, l'addestramento, l'educazione e allora siamo saggi e portiamo il cavallo da un professionista. Ecco, che ci siamo di nuovo, quello ci aggiusta il cavallo, ce lo mette "in riga" e dopo quando torna funzionerà da Dio. Peccato che raramente va finire così almeno a lungo termine quasi mai. Prima non sempre abbiamo fatto una scelta saggia del professionista, secondo se non impariamo anche noi e pure alla svelta possiamo lasciar stare. Sono soldi buttati.
Dopo può certamente succedere che abbiamo scelto il cavallo sbagliato e certo che si può rivendere. Ma se il cavallo è stato veramente rovinato e dunque da dare solo in mani esperte ......... mi chiedo dove sono tutti questi cavalieri esperti che poi hanno pure voglia di prendere un cavallo rovinato da qualcun'altro? Insomma la domanda è cosa facciamo con tutti questi cavalli "sbagliati"? Il macello non è più un opzione visto che tanti cavalli oggi sono non-dpa. E dunque? Dove li mettiamo?
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

cilla

Allora, lo dico di nuovo: il cavallo è gestibilissimo nella quotidianità,a meno che il summenzionato groom non decida di farlo correre per il box a colpi di forca, nel qual caso mi sento di dire che calcerebbe ma non credo sarebbe l'unico.

Secondo: il problema del trailer cercheremo di risolverlo e di fare in modo che salga in maniera cristiana SEMPRE , come ho detto io sul trailer ce  l'avevo già portato diverse volte, non immaginatevi sceneggiate turche, ho preso la longhina  in mano ed è venuto su, anche se onestamente si vedeva che non era tranquillo. Poi una volta ha fatto il cretino ma alla fine è salito e una volta c'è stato questo evento del calcio. Tra le due volte è stato trasportato altre volte senza problemi.

Il cavallo ha fatto e fa passeggiate e trekking con altri cavalli e persone, conosciuti e sconosciuti, davanti, in mezzo e dietro. Dietro fa un po' il demente se vede partire qualcuno davanti, per il resto niente da dichiarare. Ha incontrato macchine, moto, bici, pedoni, mucche, cani....mai successo niente. Ovviamente è mia cura tenere una distanza di sicurezza da tutte queste cose, se nel caso scendere e farlo familiarizzare con calma con la cosa se non lo convince o metterlo dietro a un cavallo esperto e tranquillo.

Insomma, ora ve lo state immaginando un po' peggio di quello che è....va bene che lo chiamo la malabestia , va bene che mi ha calciato 2 volte ma fidatevi, non è un figlio di satana!

Corla ha centrato il punto, e no, non è che faccio parelli, è che qui sono circondata da cavallari di cui non ho stima ed ho alcuni amici ed amiche che seguono il metodo. Ho fatto qualche lezione (con cavallo da scuola), sono venute due amiche a lavorarmi la malabestia e a farmi lezione con lui ma quando ho fatto casino stavo improvvisando senza supervisione. Non sono parellista sfegatata ma mi affido a persone che ritengo sensate ed esperte, se queste seguono il metodo parelli, benvenuto parelli  :pollicesu:

Che poi sto metodo parelli, segue il sistema delle pressioni e del rilascio come l'equitazione tradizionale se fosse ben fatta, come Vedani - che mi piace - come Pagliai, come tanti altri. Ho visto anche tanti parellisti anche istruttori che non mi piacevano, così come tanti cavalieri tradizionali. Queste persone che mi seguono, quando possono e quando posso io, le reputo corrette e coerenti e dotati di un solido senso del cavallo ed esperienza

Luna di Primavera

Ma io credo cilla che ora siamo andati decisamente oltre il tuo caso specifico. Anche secondo me da quel che racconti non è una bestia di satana e sta "solo" (lo metto fra virgolette apposta, perché chiaramente quel che è successo non va bene, va corretto) cercando di esprimersi e comunicare.

Penso che il discorso si stia facendo più ampio e variegato. E naturalmente non si può che appoggiare l'intervento di idunas.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

cilla

Hai ragione, ma mi sembrava che stesse passando per una bestiaccia pericolosa  :horse-wink:

Beh mi pare che abbiamo 2 scuole di pensiero, chi accetta in parte che il cavallo possa non tollerare troppa/malgestita pressione e possa reagire anche male  ma che su questa cosa si possa lavorare con gradualità e chi ritiene che un cavallo che fa male all'uomo per qualsiasi motivo debba andare alla brace o - se ha la fortuna di avere grandi mezzi - in mano ad esperti.

@Idunas sono d'accordo con te al 100%


Idunas-Sanni

Scusa cilla. Luna ha ovviamente ragione il mio era un discorso molto generale. Non ritengo il tuo cavallo una bestia pericolosa. Ma ovviamente dovrete imparare tutti e due. Lui a supportare più pressione/ compressione e tu più attenzione e precisione.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

rhox

Ovviamente il discorso di indunas è sacrosanto. È vero anche quello di poker come ideale a cui tendere. Ed è giusto quello di Cilla.

Diciamo che proprio perché sono cavalli io, come Rossana, non metterei in dubbio di vendere un cavallo per 2 calci in momenti particolari. Però è dovere di chi lo maneggia porvi rimedio per evitare di farsi male in un futuro o nel momento in cui dovesse darlo in mano ad altri tutelare il cavallo stesso.

Siamo noi che definiamo quali difese sono accettabili per noi, però dobbiamo essere consapevoli che per altri i limiti sono diversi. Quindi sarebbe bella cosa insegnare al cavallo che può esporre il proprio parere senza violenza e che può essere ignorato senza che protesti dopo.
quelle sono nostre responsabilità: se riteniamo di averne i mezzi, la forza e la voglia allora sono battaglie che possiamo affrontare. Se mancano queste prerogative meglio lasciare il cavallo in mani migliori
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Idunas-Sanni

Ecco, questa è una bella sintesi.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

PokerFace

si si non parlavo del caso di cilla in particolare.
però è un dato di fatto che i maneggi son pieni di cavalli con cui non si possono fare un sacco di cose.
cavalli che non sono stati finiti di domare evidentemente.



cilla

Io non avevo particolari velleità, nel senso che cercavo un cavallo con doma base decente e soprattutto sano e morfologicamente corretto per il lavoro che gli avrei chiesto, e già così non è stato facile da trovare. Tra i tanti mi sono stati proposti un quarter molto carino ma alto 1,45 ( io sono 1,70 e un discreto dunnun) che oltre ad essere un brutto binomio da vedere dubitavo mi portasse su per i monti con facilità.

Una avelignese bravissssssima....ma con più anni che Noè

Un trotter da rilavorare da capo

E tutta una serie di cavallini più o meno scassati  :icon_rolleyes:

Le mie disponibilità non erano immense ma non cercavo un cavallo da 1000 euro, sarei arrivata fino a 3000 (poi il mio l'ho preso a qualcosa meno ma da un privato)

Posso solo immaginare come sia difficile trovare un cavallo di qualità e preparato per un lavoro più complesso

Bubba

Secondo me chi ha un buon cavallo da passeggiata, uno veramente buono, se lo tiene

cilla

Già....in effetti pure io me li sono sempre tenuti  :horse-wink: a oltranza peraltro, a mangiare fieno a ufo fino a che sono vissuti

Miky Estancia

Citazione da: PokerFace - Maggio 30, 2018, 09:13:22 AM
si si non parlavo del caso di cilla in particolare.
però è un dato di fatto che i maneggi son pieni di cavalli con cui non si possono fare un sacco di cose.
cavalli che non sono stati finiti di domare evidentemente.
Verissimo.
Cavalli con i quali bisogna fermare il mondo perché loro devono fare qualcosa.
Molte volte, come dici tu, sono cavalli con una doma insufficiente o inesistente ma magari un decente addestramento, e allora si passa sopra la maleducazione in favore delle performances.
Altre volte la colpa è dei proprietari che di fanno loro dei problemi che non esistono e il cavallo, pur avendo una buona doma di base, gli prende le misure e se ne approfitta. E sovente, in questo caso, si preferisce tirar  popò sull'addestratore piuttosto di ammettere la propria incapacità....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

PokerFace

vedi miki, anche se veniamo da due mondi diversi, ci capiamo.

eppure c'è ancora chi vive di alibi, il mio cavallo qui, il mio cavallo lì, io non arrivo a questo o quell'obiettivo perchè il cavallo è così e cosà....
un mondo di insoddisfatti. per colpa degli alibi.

io sbaglio molto spesso e purtroppo ne fanno le spese i cavalli. per fortuna ho chi mi aiuta tecnicamente, anche se penso che alla fine come diceva un vecchio saggio, a cavallo quello che conta è il cuore (il coraggio, la forza di volontà, la pazienza, la perseveranza e la verità).

Luna di Primavera

Citazione da: Miky Estancia - Giugno 01, 2018, 02:21:35 PM
Altre volte la colpa è dei proprietari che di fanno loro dei problemi che non esistono e il cavallo, pur avendo una buona doma di base, gli prende le misure e se ne approfitta.

per me, è la stragrande maggioranza dei casi, questa.
vere bestie di satana sinceramente non mi è mai capitato di vedere.
a volte, quando frequentavo maneggi "diversi" da quelli che frequento ora, ho assistito a, o sentito raccontare di, show pazzeschi.... da restarci così  :o e poi... "eh ma era fermo in box da 10 giorni, bisognava fargli due goccine di calmante". e sarebbe colpa del cavallo??
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Luna di Primavera

(... poi ho cominciato a stare alla larga da certi ambienti...)
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming