• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Riprendere il lavoro

Aperto da monique, Giugno 23, 2018, 11:11:28 AM

« precedente - successivo »

Zarathustra

Citazione da: cilla - Giugno 27, 2018, 02:01:36 PM
Ecco, infatti....quando il mio cavallo non passava un amico che era con noi mi ha detto di dargli subito 2 frustate. Sarebbe passato saltando e sarebbe stato incaxxoso per almeno mezz'ora però.
A me le 2 frustate stanno anche bene, ma come culmine di una escalation di pressioni, non subito

Si, certo. Poi bisogna un pò chiarire il concetto di frustata. La frusta va usata come incentivo, come tocco che sblocca, un "eh dai, su!", non a far male. La frustata cattiva la si può dare (forse) come reazione punitiva ad una pericolosa difesa, ma anche lì non so, bisogna vedere, nel dubbio a non darla si sbaglia meno. Capita invece spesso il cavallo sonnolento/svogliato, che è bene svegliare con qualche tocco, va bene per "sbloccare" una riflessione un pò troppo lunga e dagli esiti incerti che il cavallo sta facendo, ed è ancor meglio dosare con attenzione questi tocchi, perchè il cavallo andrebbe tenuto sempre in una condizione di rispetto per la frusta (reagisce se toccato), ma non di paura-terrore, e neanche di indifferenza. Posso giurare sul fatto che i cavalli ben gestiti sotto questo profilo puoi agitargli la frusta davanti al muso, passargliela addosso senza che muovano un sopracciglio, ma quando li tocchi si "attivano". Tranquilli, ma attivi. Capiscono che non è l'oggetto in sè, ma la situazione che la rende fastidiosamente attiva.
Ecco, davanti all'incertezza guado o non guado, il tocco ci sta e va bene, appunto "dai, falla finita, andiamo".

Lo dico per aver usato, proprio con i ruscelli, i modi "duri" con una cavalla diversi anni fa. E' passata, è andata dappertutto, ma ho dovuto sostenere diverse difese e poi mi è rimasta sempre ansiosa pur eseguendo, non so se per carattere o per esperienza. Una volta passato a sistemi più elaborati, il vantaggio è stato chiaro.

monique

con "usare la frusta" intendevo toccarlo, non fargli male.
Sono molto d'accordo con il discorso di Zarathustra, per quanto concerne l'usare la frusta.

Io ne faccio un uso scarso, intendo quando monto non la porto con me, talvolta l'istruttore mi diceva di usarla (sempre come "tocco" o poco più) in determinate occasioni,ora la riporterò con me e la userò all'occorrenza.