• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Borsite al gomito

Aperto da Kristianlbj, Giugno 27, 2018, 07:59:19 AM

« precedente - successivo »

Kristianlbj

Una piccola premessa ... sto per comprare un cavallo di 15 anni da un signore straniero che sta in Italia da anni . Oramai abbastanza anziano vuole vendere questo cavallo per non tenerlo sempre chiuso ... ha avuto alcune esperienze negative con alcuni veterinari ( nn specializzati in cavalli ) che hanno usato metodi nn dolci con il suo Tommy .sono mesi che vado a trovare il cavallo per vedere che temperamento ha ... visto che nn sono un esperto cavaliere ... il cavallo ha la borsite nel gomito. Il veterinario
Gli ha detto di tirare L acqua e di mettere una crema ... ma visto che ieri sono riandato a vedere il cavallo e ancora ha questa bozza dove fuoriesce acqua se stretta, ho pensato che forse ci sia bisogno di prendere anche antinfiammatori o qualcosa per bocca ... voi cosa mi dite ??? Il signore vuole 500 € per venderlo e mi vuole dare anche i finimenti e una sella sintetica visto che lui nn monta più ... mi sembra sincero e con un piccolo acconto già mi permette di portare via il cavallo ... il cavallo è buonissimo ... ieri ha visto mia figlia di 5 anni per la prima volta , gli è andato incontro si è fermato ad una certa distanza e si è fatto fare di tutto , carezze ecc ecc  quindi è il cavallo giusto ... L unico problema è questa borsite ... ho paura di riportarlo a casa e nn riuscire a farlo guarire .... ormai mi sono affezionato al tommy e nn riuscirei a lasciarlo lì .... voi cosa mi consigliate ??? Chiedo scusa per gli errrori grammaticali ma sto scrivendo
Sul  telefono e mi appare piccolissimo lo schermo ...

cilla

Ma oltre al gonfiore zoppica? Io lo prenderei e poi lo farei vedere ad un vet specializzato. Prova a mettere una foto del.gomito così si capisce meglio

BigDream

Ti rispondo solo in merito alla borsite: il mio l'ha avuta, con l'unica differenza che non usciva nessun liquido. Io non ho fatto nessun trattamento di antinfiammatori né altro, anche perché lui non aveva dolori e si poteva montare tranquillamente. Gli ho messo per un periodo una pomata di iodio iodurato, e soprattutto ho comprato subito la ciambella da mettergli durante la notte, perché il mio dorme sempre sdraiato sulla stessa gamba e con il ferro si feriva appunto il gomito, per questo gli è venuta. Solitamente viene per questo genere di motivi, quindi c'è da capire se gli serve la ciambella oppure altro per prevenire. Ma non dovrebbe essere niente di grave, e se non gli fa male o da fastidio seguirei il consiglio del vet (che comunque ne sa più di noi)

Kristianlbj

Ma la ciambella la
Metti tutte le notti anche adesso ??? Perché io lo metto da un amico e dovrei farlo fare a lui quando nn riesco ad andare io ...ora posto la foto anche se nn molto ravvicinata

Kristianlbj

Nn riesco a postarla devo aspettare questa sera di farlo al pc.. comunque il cavallo è senza Ferri e ho notato che ha poca lettiera quasi nulla

cilla

Il fondo è in cemento? Può darsi che con poca lettiera lui si sdrai sempre appoggiato nello stesso punto e gli sia venuta l'infiammazione

BigDream

Si gliela metto sempre perché so che dorme sempre in quella posizione, se non gliela mettessi probabilmente gli tornerebbe. Ci vogliono 3 secondi a metterla quindi non penso che il tuo amico avrebbe problemi  :horse-wink:

Può essere che sia come dice cilla, la poca lettiera non aiuta di certo...

Kristianlbj

E se uno la lasciasse anche il giorno ?

BigDream

 
Citazione da: Kristianlbj - Giugno 27, 2018, 10:17:17 AM
E se uno la lasciasse anche il giorno ?

Ehm direi di no, hai presente com'è? Immagino che il cavallo uscirà di giorno.. non starà tutto il giorno nel box

Kristianlbj

Qualcosa di alternativo ?

BigDream

Dipende, se il problema è dovuto al pavimento come suggeriva cilla, non vedo molte alternative se non 1. mettere più lettiera oppure 2. spostarlo, ma da quel che ho capito se dovessi comprarlo lo sposteresti, giusto? E quindi immagino che poi avrebbe una lettiera come si deve.

Se invece è dovuto ad una posizione che assume lui quando si sdraia, non vedo molte alternative, ma onestamente non vedo il problema di mettere la ciambella.... :icon_rolleyes:

Kristianlbj

Nn ho proprio  idea ... secondo me la posizione ... è un bel guaio ... ma a chi lo dice a mia figlia che nn lo prendo più 😞

Kristianlbj

La mia domanda è :perché dopo 15 anni inizia a riposarsi in quel modo ???

cilla

Ma gli è uscita solo ora?

Kristianlbj

Il proprietario mi ha detto che quest anno gli è uscita e il veterinario generico gli ha detto solo di tirare L acqua e mettergli la crema e basta ....