• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo "maturo"

Aperto da milla, Luglio 25, 2018, 06:56:12 PM

« precedente - successivo »

milla

Una curiosità: parlavo in questi giorni con una ragazza che fa MW, lei ha una puledra di 2 anni già domata e in lavoro e mi diceva che nella MW i cavalli a 2 anni escono già in gara e vengono considerati  " a fine carriera" a 10 anni circa.
Nel salto so che i tempi sono un po'più lunghi mentre non so praticamente niente del dress.
La domanda quindi, supponendo che un cavallo destinato alla MI sia domato intorno ai 3 anni che mi pare la norma, è quando un cavallo da dress raggiunge la maturità (mediamente eh)

Idunas-Sanni

Maturità nel senso di essere vecchio o a fine carriera o maturità nel senso di essere al culmine dell'addestramento?
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Luna di Primavera

buona la domanda di idunas, che intendi.

ma qualche data io la so.
per esempio ad aprile la Luciana Diniz ha ritirato Winning mood, a 19 anni. altri suoi cavalli in lavoro: Fit for Fun è del 2004, Camargo e Isabeau sono "giovani" del 2008. la cavalla attualmente di punta di Moyersoen, Loro Piana Canada (grigia anche lei), ne ha 15. Connery di Moneta ne ha 17. Quidich di Bologni ne ha 14. Lacan 2 sempre di Bologni ne ha 15 e anche Fixdesign Chopin è del 2003.
quindi mi sembrerebbe di vedere che il top del rendimento nel salto sia intorno ai 14-15.

per il dressage, la Truppa ha di recente ufficialmente ritirato Chablis, a 20 anni. Totilas è del 2000 ma nel 2010 era già passato a Rath, e porello era già "finito" a 15. Franziskus della Klimke (sbav sbav sbav) è del 2008.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Avete ragione, sono stata troppo vaga.
In realtà volevo sapere mediamente quando un cavallo da dress può essere considerato "fatto " nel senso di aver completato il suo addestramento (ovviamente so che il cavallo non finisce mai di imparare) a che età mediamente  raggiunge il top delle sue prestazioni e quando invece viene pensionato.

BigDream

Io so solo che nel salto gli anni "d'oro" dovrebbero essere tra i 9 e i 12. Circa eh. POi sicuramente dipenderà da tanti fattori. Però dai, 2 anni sono davvero pochi, povere bestiole.

milla

Sì anch'io mi sono meravigliata ma pare che nella MW a 2 anni i cavalli gareggino già...se poi non è vero chiedo scusa

Luna di Primavera

ma sì, nel futurity per esempio.
e anche nell'ippica eh.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Bubba

#7
No dai, non gareggiano a due. Avete idea di quanto lavoro serve per avere un cavallo da reining? Dovrebbero cominciare a due mesi.
Il futurity ( che è la gara di esordio) lo corrono a tre. Considerato che nascono di solito nei primi mesi dell' anno e i futurity nazionali sono novembre/ dicembre ne hanno tre e mezzo o più.
Sono ancora pochi, infatti han cercato di spostare il futurity ai 4 ma con scarso successo. Tutti aspettano quello dei tre anni.

A dieci non hanno finito. A dieci non possono più partecipare agli special eventi, cioè gare con limite di età ( il futurity 3 anni, futurity 4 anni, derby mi pare 8 e maturity mi sembra non oltre i 10).
Per le gare più leggere si trovano anche cavalli di 15.


Detto questo.. Se avessi un puledro non so se vorrei metterlo in lavoro a 20 mesi. La doma si, ma per il lavoro credo sua presto

milla

Però ci sono differenze non da poco nelle "tempistiche " dei cavalli per la MI è quella western, dipende dal tipo di gare più o meno "usuranti "?
Potrebbe essere plausibile, infatti i cavalli da dress gareggiano ad alti livelli anche a 20 anni mentre nelle discipline western se ho capito bene questo non accade.

milla

In realtà la domanda era in origine nata da una discussione avuta poco tempo fa con un'amica di mezza età che stava pensando di far fare un puledro alla sua cavalla in modo da avere un nuovo cavallo quando la cavalla sarebbe stata da pensionare.
Anche la mia amica fa dress però io sono dubbiosa perché  fino a 3 anni il puledro non viene domato, poi non so quanti anni devono passare prima che il puledro termini la fase della  "puledrite " e cominci a lavorare seriamente, a occhio direi che la signora dovrebbe aspettare almeno che il puledro abbia 6-7 anni. Sbaglio? :dontknow:

Elisa89M

Mmm direi anche di aspettare i 10/11 se la tua amica non è un cuor di leone, certo è che dipende molto dal soggetto. Alcuni a 6/7 anni sono peggio che a 4/5
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Bubba

Citazione da: milla - Luglio 26, 2018, 09:12:09 PM
Però ci sono differenze non da poco nelle "tempistiche " dei cavalli per la MI è quella western, dipende dal tipo di gare più o meno "usuranti "?
Potrebbe essere plausibile, infatti i cavalli da dress gareggiano ad alti livelli anche a 20 anni mentre nelle discipline western se ho capito bene questo non accade.

Si, a 20 nel reining non ne trovi.
Sicuramente perché è richiesta molta energia, fisicamente è impegnativo. Poi è molto stressante a livello mentale ed è difficile farli gareggiare a lungo mantenendo una buona disposizione mentale. E se il cavallo esegue ma è nervoso/ arrabbiato ti penalizzano.
E poi boh, secondo me lavorare duro in giovane età ha il suo prezzo. Difficilmente li vedi allegri e attivi a 25 se hanno lavorato duro. Ci sarà sicuramente una componente genetica  ma i vecchi quarter mi pareva restassero attivi più a lungo.
È un grande dubbio che ho. Abbiamo sbagliato la selezione? Stiamo sbagliando il lavoro?
Boohh :dontknow:

Per la tua amica.. Un puledro costa costa costa. Ed è un' incognita. E anche se lei vincesse la lotteria genetica avrebbe comunque un puledro per le mani.
Comprandolo fatto puoi scegliere, più o meno, il cavallo e con buona probabilità a parità di bestia le costa meno.

rhox

Secondo me tra MI e MW come longevità cambia relativamente poco, le fasi sono spostate prima o dopo. Il numero di infortuni bisognerebbe calcolarlo sulla quantità complessiva per poter capire se e quali discipline sono più usuranti si fisicamente che come numero di cavalli scartati per problemi mentali.
diciamo che magari nel dressage ci sono meno cavalli ingranati rispetto al reining o al salto. È anche vero che, a memoria, non mi vengono in mente grandi problemi di doping legati al reining rispetto alle discipline inglesi. Magari è legato a una storicità di analisi minore o magari no...

Infine credo che tanto cambi dall'evoluzione molto più veloce degli standard di giudizio del reining rispetto al dressage: molto più controproducente tenere a lungo i campioni che in breve non vincerebbero più facilmente ed è molto più redditizia la carriera riproduttiva rispetto al mondo gare (che tolti i campionati regionali non ha una continuità nel tempo, ma solo un serie di special events)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

rhox

Per il puledro concordo con il discorso di bubba: tolti I soldi (monta, mantieni la fattrice, veterinario, mantieni il puledro per 3 anni, domalo, ecc) bisogna considerare che non sai se viene fuori un cavallo che ti piace o adatto a te.
e scongiuriamo il pericolo infortuni o cavallo fisicamente sfigato.. Per cui ti trovi con un cavallo inutilizzabile
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

BigDream

Citazione da: Bubba - Luglio 26, 2018, 08:03:58 PM
No dai, non gareggiano a due. Avete idea di quanto lavoro serve per avere un cavallo da reining? Dovrebbero cominciare a due mesi.
Il futurity ( che è la gara di esordio) lo corrono a tre. Considerato che nascono di solito nei primi mesi dell' anno e i futurity nazionali sono novembre/ dicembre ne hanno tre e mezzo o più.

Pe questo mi sembrava strano.... per averli in gara a 2 dovrebbero iniziare a domarli prima ancora che nascano, porelli  :laughter-485:

Comunque, MI o MW, trovo scandaloso chi mette la sella a cavalli troppo giovani.