• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo "maturo"

Aperto da milla, Luglio 25, 2018, 06:56:12 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

pardon, accetto la precisazione sul futurity, ma se a tre anni sono pronti alla gara d'esordio, vuol dire che sono in lavoro da.. boh, almeno 6-8 mesi? minimo? quindi ok che non gareggiano a due ma certamente lavorano già da due.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Bubba

Iniziano a prenderli per mano l' inverno che entrano nei due, a 20 mesi. Poi dipende.
Molto presto, anche secondo me.
Poi fanno sessioni brevi, tipo 15 minuti.
In effetti, addestratori della domenica a parte, i cavalli non si rompono. Ma ho il dubbio che il prezzo lo si paghi sul lungo periodo

klystron

Citazione da: Luna di Primavera - Luglio 26, 2018, 09:27:54 AM
buona la domanda di idunas, che intendi.

ma qualche data io la so.
per esempio ad aprile la Luciana Diniz ha ritirato Winning mood, a 19 anni. altri suoi cavalli in lavoro: Fit for Fun è del 2004, Camargo e Isabeau sono "giovani" del 2008. la cavalla attualmente di punta di Moyersoen, Loro Piana Canada (grigia anche lei), ne ha 15. Connery di Moneta ne ha 17. Quidich di Bologni ne ha 14. Lacan 2 sempre di Bologni ne ha 15 e anche Fixdesign Chopin è del 2003.
quindi mi sembrerebbe di vedere che il top del rendimento nel salto sia intorno ai 14-15.

per il dressage, la Truppa ha di recente ufficialmente ritirato Chablis, a 20 anni. Totilas è del 2000 ma nel 2010 era già passato a Rath, e porello era già "finito" a 15. Franziskus della Klimke (sbav sbav sbav) è del 2008.

Aggiungo che in completo a Rio Anna Nilsson e' stata selezionata con Luron, 17enne. Al momento della gara lo hanno poi ritirato per via di una colica che aveva avuto un paio di giorni prima ma comunque era in squadra.






Idunas-Sanni

Allora il cavallo da dressage finisce l'addestramento dopo ca. 4 anni debuttando nelle prime gare a 4 anni e cominciando la doma a 3 anni.
Quando ero bambina si domava ancora a 4 anni mica a 3, o meglio si stava formando pian piano questa moda di domare prima dei 4 anni.
Quando saranno a fine carriera non si può generalizzare. Che ci sono anche a volte cavalli abbastanza vecchi in gara capita, ma la media sarà ben diversa.
In una statistica della federazione tedesca FN dell'anno scorso solo 9% dei cavalli da gara avevano 16 e più anni, mentre oltre i 20% erano registrati solo 2%. Dunque sono pochissimi. La media esce dallo sport molto più presto.

Per quanto riguarda la discussione con la tua amica, io ho fatto l'esperienza che il puledrone a ca. 6 anni mette ancora un attimo in dubbio la posizione del suo addestratore. Soprattutto i maschi.
Se ha esperienza e il posto adeguato perché non dovrebbe allevarsi il futuro cavallo? Certo, il rischio che poi non viene fuori ciò che desideravi c'è, ma se fai le cose per bene e sei un cavaliere che si adatta parecchio al cavallo penso che è una bella cosa. Di sicuro però non risparmia, alla fine il cavallo le costerà uguale come prenderlo già domato.
Il vero vantaggio di allevare il proprio cavallo sta nel fatto che puoi evitare tutti gli "errori" che fanno i professionisti per ragioni economiche e organizzative.
Dunque puoi scegliere il posto dove nasce il puledro e dove cresce, e puoi decidere quando svezzarlo.
Alla fine puoi decidere a che età domarlo e in quale modo.
Tutte cose sulle quali normalmente non hai voce che però hanno un enorme impatto sul sviluppo fisico- mentale del cavallo e sulla sua longevità rispettivamente sulla durata del suo uso.
Un cavallo da dress senza grandi ambizioni di agonismo se tutto fatto a regola d'arte lo monti anche quando ha superato a lungo i 20 anni.
Se invece fai tutto come fanno gli altri e hai fretta allora ti conviene comprare un puledrone già domato.

Bubba, c'entra ben poco quale monta ma domare a 2 anni proprio no. E se i futurity a 4 anni non vengono ben accettate si s anche perché. È tutto un giro di affari a costo dell'animale. E va bene così, perché quando poi sono fuori dalle gare o rotti si comprano nuovi cavalli. Il bello è sempre che anche la gente normale ci casca.
Quello in generale, anche nella MI. Non so perché trovano così tanto piacere a farsi fregare.
La selezione è fuori strada già da un po'. Che siano i Quarter che sembrano piccoli bodybuilder su gambe fini e con zoccoli minuscoli, che siano cavalli da dressage che oramai sono rettangolari in verticale con stinchi lunghi e schiene corti - tutti cavalli da scarto che però vengono presentati e commercializzati per il top a prezzi top ovviamente.  :chewyhorse:
L'allevamento in generale oggi fa abbastanza schifo. Sono riusciti a peggiorare le razze solo per tirare fuori prestazioni più "spettacolari" ma poco funzionali o per adattarsi al mercato.
IMHO.  :horse-wink:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

BigDream

Citazione da: Idunas-Sanni - Luglio 27, 2018, 02:47:44 PM
Bubba, c'entra ben poco quale monta ma domare a 2 anni proprio no. E se i futurity a 4 anni non vengono ben accettate si s anche perché. È tutto un giro di affari a costo dell'animale. E va bene così, perché quando poi sono fuori dalle gare o rotti si comprano nuovi cavalli. Il bello è sempre che anche la gente normale ci casca.
Quello in generale, anche nella MI. Non so perché trovano così tanto piacere a farsi fregare.
La selezione è fuori strada già da un po'. Che siano i Quarter che sembrano piccoli bodybuilder su gambe fini e con zoccoli minuscoli, che siano cavalli da dressage che oramai sono rettangolari in verticale con stinchi lunghi e schiene corti - tutti cavalli da scarto che però vengono presentati e commercializzati per il top a prezzi top ovviamente.  :chewyhorse:
L'allevamento in generale oggi fa abbastanza schifo. Sono riusciti a peggiorare le razze solo per tirare fuori prestazioni più "spettacolari" ma poco funzionali o per adattarsi al mercato.
IMHO.  :horse-wink:

:quoto:

Luna di Primavera

Citazione da: Bubba - Luglio 27, 2018, 10:15:42 AM
Iniziano a prenderli per mano l' inverno che entrano nei due, a 20 mesi. Poi dipende.
Molto presto, anche secondo me.
Poi fanno sessioni brevi, tipo 15 minuti.
In effetti, addestratori della domenica a parte, i cavalli non si rompono. Ma ho il dubbio che il prezzo lo si paghi sul lungo periodo

la mia vet che ha dei clienti in un centro di preparatori reiners te ne racconterebbe delle belle.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Bubba

Luna probabilmente si. Ma io ci sono stata anni innun centro serio e non ho visto nulla di così terribile. Ho visto di peggio nei maneggi amatoriali. Sono cavalli costosi e preziosi, prima di romperli ci pensano. Poi se trovi quello che si improvvisa... Si salvi chi può.
Per curiosità, mi manderesti il nome del trainer in privato?

Sul farli lavorare a due anni son dubbiosa pure io. Se avessi un puledro probabilmente lo domerei e poi lo lascerei un altro anno in paddock.
Ma il mercato ha esigenze diverse, come ha detto Indunas.

Idunas-Sanni

Anche nelle scuderie ambiziose delle discipline olimpiche c'è di tutto e di più. Ovviamente non in tutte ma in troppe.

Sempre più spesso cavalli rotti nonostante che hanno ancora fatto niente per quanto riguarda il lavoro.
Sempre più cavalli che tornano dalla doma immontabili, cavalli che hanno costato una botta e dopo vengono dati via per poco come cavallo da compagnia.

Bubba per quale motivo domerest il puledro a 2 anni se non lo faresti uscire nelle futurity?

Con il mio Holsteiner ho aspettato i 5 anni per domarlo e prima l'ho preparato da terra. Era un cavallo fatto e finitocon un buon equilibrio e una buona muscolatura. A mettersi anche in sella ci è voluto niente.
Adesso fino ai 5 anni
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

Non è che adesso tutti devono aspettare i 5 anni ma i 4 come era una volta magari sì.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

BigDream

IMHO, fino almeno almeno ai 3 anni, 4 meglio, andrebbero lasciati tranquilli, a paddock / pascolo. Il mio compagno li doma tra i 3.5 e i 4, e devo dire che sono stati tutti bravissimi sia nella doma sia dopo. Ora andiamo a prendere una puledra da domare (di un caro amico) che ne ha 4 passati.

Se (nel SO) si vogliono fare le 4 anni, si può domare intorno ai 3.5, ma secondo me loro fino a quell'età vogliono giocare, come è giusto che sia, mentalmente credo che non abbiano la "concentrazione" adatta per farli lavorare. E stesso discorso per l'altezza: ci sono cavalli di 7 anni che fanno già i GP. Secondo me è troppo presto. Ne ho appena visto uno che, a furia di rompergli le p** con le gare grosse, piano piano sta regredendo coi risultati (come aveamo predetto), e non mi stupirei se si rompesse a breve, o se iniziasse a fermarsi.

Bubba

#25
Indunas lo domerei a due perché è meno traumatico.
Sono ancora piccoli e li porti dove vuoi senza bisogno di guerre. A tre o più hanno il loro carattere e magari per ottenere la stessa cosa devi litigarci.
Faccio fatica a spiegarlo e probabilmente verrò fraintesa ma ci provo comunque, portate pazienza  :horse-embarrassed:
L' idea di  cavallo "domato", nel mondo del reining, è un po' diversa da quello inglese.
A volte io guardo i concorsi di SO e dico: non sono domati.
Ho guardato i web del dressage e ho pensato che i cavalli fossero " contro ".
Ovviamente non è così ma la mia idea di cavallo è diversa.
E per averli così o li prendi da ragazzini e li educhi pianino oppure da grandi li devi " rompere ", modello argentina. Ma sono soluzioni che non mi piacciono.
So di essermi spiegata male, spero tu riesca a capire comunque

milla

Io non entro nel merito dell'età della doma ecc. ma per quello che riguarda la mia amica io sono sempre più convinta che farebbe meglio a lasciar perdere.
Lei è un amatore, ha passato i 50 da un pezzo, non è certo un cuor di leone ma una tranquilla signora di mezza età, io sono convinta che dovrebbe aspettare almeno 7-8 anni prima di avere un cavallo tranquillo per farci un po' di lavoro in piano, a quel punto la mia amica sarebbe abbondantemente oltre i 60, ma chi glielo fa fare?
Le costerebbe non poco tra inseminazione, gravidanza, mantenimento di fattrice e puledro, doma ecc. ci sarebbe l'enorme incognita di che tipo di cavallo si troverebbe (la sua cavalla è bravissima ma non ci sono garanzie che il puledro lo sarà altrettanto) e poi, tra la fine della doma e il momento in cui il puledrone sarà finalmnte abbastanza adulto e tranquillo da poter essere montato da una vintage, chi lo monta il cavallo?
Poi c'è il problema età di cavallo e cavaliere: una ultra sessantenne con un cavallo giovane ha molte probabilità di finire la sua carriera di amazzone ben prima di quella del cavallo, a quel punto che fa? Mette al prato il cavallo, vende il puledro della sua amata cavalla? Boh mi pare che sia una gran complicazione e basta.

alex

C'è poi il problema della ferratura di piedi assolutamente immaturi a 2 anni, e poco maturi anche a 3.

L'idea di "farsi un puledro" è terrificante, fai il possibile per dissuadere l'amica da questo comune (ma non per questo meno grave) errore.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Idunas-Sanni

CitazioneIl mio compagno li doma tra i 3.5 e i 4, e devo dire che sono stati tutti bravissimi sia nella doma sia dopo.
:pollicesu:
Fa in enorme piacere vedere i buoni esempi nell'ambito dell'agonismo!


Bubba magari cerchi intanto a spiegare coss per te significherebbe "domato",
Tanti cavalli di dressage che vedi nelle gare non ti sembrano solo a te contro, lo sono. O meglio ancora sono i loro cavalieri che sono contro.

L'argomento di alex è pure interessante. Cominciando la doma presto la gente ferra presto. A seconda dell'intensita del lavoro il piede ancora non lo regge. Ferrano ma così ostacolano lo sviluppo rischiando di ottenere mai la qualità degli zoccoli che avrebbe potuto avere. Insomma come crearsi problemi. Ci sono studi sull'argomento di un canadese se non erro. Il succo drl tutto è che ferrare prima dri 5 anni può provocare danni e limitare lo sviluppo corretto.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Bubba

Ci provo :horse-embarrassed:
Intanto definisco cosa intendo per " doma" che darei al mio eventuale puledro: gestione a terra, portare sella, cavaliere, direzioni, andature e fermarsi. Un mese o due e poi fuori in paddock e ci si rivede l' anno dopo. Essenzialmente che impari a cedere alle pressioni.

Per " domato " si intende in generale un cavallo che cede e si affida. Non so come spiegarlo bene, è più una sensazione, forse.
Esempio: cavallo e cavaliere che trottano in un campo nuovo. Magari entrambi guardano in giro ma appena il cavaliere chiama il cavallo domato torna serio invece quello " sdomo" ignora. Io a quel concorso ho visto tanti cavalli che ignoravano il cavaliere sia da terra che da montato.
È difficile trovare un cavallo da lavoro che sia più attento agli stimoli esterni che non al cavaliere, che sia western, argentino, vaquero.
Sono cavalli che una volta sellati lavorano, non pensano e non vengono contro. Sono attenti alla gamba ( se chiedi di partire vanno subito, non si impennano, non rifiutano, non ci pensano un attimo) , cedono alla prima pressione su nuca o fianchi, non si sognano neppure di pensare quando arriva un' indicazione. Fanno.
Secondo me ( posso sbagliare) questa cosa la ottieni o condizionandoli finché sono piccoli perché mentalmente non sono ancora pronti a litigare per il loro posto nel mondo, come farebbe un giovane adulto.
Li convinci senza guerre che cedere è la risposta giusta.
Un giovane adulto ha una mente diversa. La prima volta che sente una richiesta che non gli garba può anche dire "perché mai? No. Non voglio" e allora se vuoi un cavallo da lavoro tocca dirgli che "no" non è una risposta.
I cavalli argentini e tanti spagnoli sono decisamente domati. E sono iniziati da adulti. Ma ha un prezzo e preferisco non pagarlo.
Se non vuoi " romperli " puoi provare con il compromesso.
Ma poi ti ritrovi i cavalli " non domati", che ti ascoltano se l' niente è favorevole altrimenti ciao.
Esempio: puledro che non vuole entrare in lavaggio. Un piccolino di 18 mesi lo convinci in un secondo, senza violenza. È un cucciolo. E se proprio non volesse non dico che lo puoi portare in braccio ma quasi. Un Hannover di 4 anni che dice no credo sia un poco più complicato da convincere ed obbligare. Con la forza si rischia che lui o voi Vi facciate male. E se provi con la mangime/ zuccherino magari entra ma hai un cavallo sdomo.

Probabilmente l' ideale sarebbe fare come hai fatto tu. Domarli da terra in modo da salvaguardare il fisico e nel contempo lavorare comunque sulla mente.
Ma bisognerebbe esserne in grado o trovare qualcuno di capace.

Ovviamente le mie sono solo idee e non escludo di cambiarle nel corso degli anni.
Non ho mai domato e neppure ho mai visto come si domano i cavalli inglesi/sportivi, quindi non escludo di aver detto sciocchezze.