• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ciao a tutti :)

Aperto da mcolumbine, Luglio 29, 2018, 11:01:27 PM

« precedente - successivo »

mcolumbine

Ciao a tutti, mi presento, sono Mara ed ho 18 anni; pratico equitazione da quando ne avevo 6 e come spesso capita in questi casi i cavalli sono entrati a far parte della mia vita e non ne sono più usciti!  :love4: Ci sarebbe davvero tanto da raccontare, innanzitutto ho un doppio pony e una cavalla: lui si chiama Bolero, è un nonnetto, ha già 24 anni ed ha alle spalle una storia un po' complessa; lo abbiamo preso quando io ero molto più piccola e con lui ho fatto le mie prime vere esperienze (della serie: garette, salti un po' più alti, prime vere cadute  :icon_eek: ) nel campo dell'equitazione. Dopo alcuni anni abbiamo cambiato maneggio e Bolero, risentendo un po' dell'età un po' di una vecchia lesione al posteriore (accaduta prima che entrasse a far parte della nostra famiglia) era stato PRESTATO alla scuola per aiutare tanti bambini ad avvicinarsi a questo splendido mondo e nel contempo rimanere in forma e vivace. Diciamo che Bolero ha sempre mietuto le sue vittime ahahahah è comunque un pony arzillo e furbetto quindi le cadute sono fioccate  :firuu: ma i bambini lo adoravano lo stesso quindi inizialmente le cose sono andate bene. Nel frattempo i miei genitori hanni deciso di farmi un grossiiiiisimo regalo, il più grande della mia vita, quindi *rullo di tamburi* entra in scena Laissia, la mia cavallina  :ciao: all'epoca aveva poco più di sei anni (scelta non proprio perfetta per una bambina di 11 anni senza esperienza), tuttavia proprio per la nostra relativa "ignoranza" in tal senso dopo un mese di prova abbiamo deciso di prenderla  :love4: d'altronde era cosiiii carinaaaa! Lei è un'angloaraba sarda alta 162 centimetri e decisamente in sovrappeso ahahah ma con un grande cuore e una bella testa. Quindi eccoci qui, alle prese con una puledra mezza sdoma e terribilmente spaventata dall'uomo (vi lascio immaginare... ). Sono stati mesi lunghi e difficili e sono stata sul punto di mollare perche ogni lezione cadevo, ed ogni caduta, che facesse male o meno, mi portava a credere di aver compiuto un grossissimo errore nello scegliere lei, avevo davvero tanta paura (ero piuttosto piccola e vedevo le mie amiche con i loro pony entrare nel green team e vincere delle categorie per le quali non avrei mai osato sperare...). Il tempo passava e anche se io non me ne accorgevo, anche se Bolero mi mancava dannatamente, facevamo piccoli passettini ogni giorno. Nessun istruttore era disposto ad aiutarci perchè nessuno vedeva del potenziale in noi e tutti volevano che io la vendessi per comprare un cavallo migliore. Eravamo disperati. Alla fine, quasi come in un sogno, è arrivato il nostro angelo custode, l'uomo a cui oggi devo gran parte di ciò che siamo, che, fermandosi 3 sere alla settimana oltre il suo orario di lavoro ( e facendolo gratuitamente) spiegava a me come insegnarle le basi nel modo corretto, a lei come muovere il suo piccolo corpo e ad entrambe a non avere più paura. Per colpa di una persona molto cattiva che non ha rispettato i patti, Bolero è dovuto rimanere lontano da noi alcuni anni ed è stato maltrattato. Ogni mese mi intrufolavo nella sua stalla senza farmi vedere per accertarmi che stesse bene ma un mese l'ho trovato senza coda e criniera e con lesioni e infezioni da sporco sul garrese e sotto la pancia, tralasciando zoccoli marci e grave denutrizione. Ho davvero temuto per la sua vita. Piangevo tanto e non riuscivo più a concentrarmi davvero su nulla. I miei genitori hanno lottato a lungo ma invano. Anni sono passati, nel frattempo io e Laissia crescevamo sempre di più. Abbiamo fatto le nostre prime gare (io sempre in panico  :dontknow: ), poi delle gare un po' più alte, poi abbiamo iniziato a vincere le 100, poi le 110. È brutto da dire, ma le persone che ci deridevano prima hanno iniziato a criticarci per invidia. Tuttavia nonostante la mia immensa felicità mancava qualcosa, una parte di me importante come l'aria. Non ero più andata da Bolero, per timore di non trovarlo più. Penso di non poter spiegare a parole come io mi sia sentita quando da quel piccolo trailer tutto sgangherato e scolorito sia sceso proprio lui, il mio pony tremante e spaventato, che si guardava intorno con i suoi due splendidi occhi scuri quasi a temere un'ulteriore disgrazia. Invece lui era a casa. Era da noi. I miei genitori avevano deciso (sebbene ciò ci abbia messi in grande difficoltà) di riacquistarlo ad un prezzo molto alto, perchè la persona che lo maltrattava ci "ricattava" e non voleva darcelo a basso prezzo anche se in realtà era un pony da compagnia mal ridotto di 22 anni. Ma il cuore dolce di mia mamma ( e anche del mio babbo, in fondo) mi ha permesso di averlo di nuovo con me. Bolero è stato curato splendidamente ed ora è un arzillo nonnino di 24 anni con delle splendide criniera e coda bionde ed un folto pelo sauro luminoso. Per concludere, io e Laissia, quella baietta testarda ma tanto buona, abbiamo raggiunto un degno traguardo: abbiamo fatto parecchie 115 e siamo riuscite a prendere il primo grado  :occasion14: abbiamo fatto alcune gare di dressage e di completo, e lei è diventata davvero brava anche in passeggiata!! Non avrei potuto chiedere di meglio! Purtroppo per motivi economici e di tempo abbiamo dovuto portare i nostri due bimbi in una scuderia senza istruttore quindi la carriera agonistica di Mara e Laissia è giunta al termine ma sono davvero orgogliosa di potervi raccontare la nostra storia, sebbene con le lacrime agli occhi perchè è una storia d'amore e di speranza che mi ha insegnato a credere nei miei sogni e soprattutto a credere nella mia piccola grande cavalla.
Con questo è tutto, spero di non avervi annoiato troppo, ho cercato di riassumere il più possibile anche se non è stato facile! Buon proseguimento a tutti!  :love4:

Elisa89M

Ciao Mara! Benvenuta a te, bolero e laissia  :horse-cool:
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

mcolumbine


Angeletta85

Bellissima storia e complimenti! Ma mai dire mai....Magari riprenderai da dove hai lasciayp....foto?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

nana


mcolumbine

Non sono capace ad allegare la foto, mi spiace !!  :dontknow: comunque grazie a tutti!  :love4:

BigDream

Benvenuta! Bellissima storia! E che bravi genitori che hai  :love4:

Per caricare foto è sempice, puoi usare Imgur:

https://imgur.com/

basta che ti registri, carichi le foto e copi il link (quello per forum)

mcolumbine

http://i.imgur.com/CcgNpGz.jpg
Spero che in questo modo funzioni! Grazie mille big dream 😍❤

Idunas-Sanni

Benvenuta Mara!   :ciao:
Belli e tuoi due amori.

Che bel happy end per te e Bolero.  :love4:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)