• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Abbigliamento monta americana?? http://www.cavalloplanet.it/Smileys/emotplanet/c

Aperto da Eleonora9852, Agosto 26, 2018, 01:20:20 PM

« precedente - successivo »

Eleonora9852

Ciaoo!!

Allora vorrei, se possibile, avere alcuni consigli per l'abbigliamento per la monta americana. Premetto che non la pratico a livello agonistico. Sono andata nel mio maneggio un paio di giorni fa per chiedere informazioni riguardante il costo delle lezioni ma non ho chiesto (Genio anche te!) niente sull'abbigliamento. ho fatto qualche ricerca in internet e ho visto che bastano dei semplici jeans e degli scarponcini con il tacco (che ho) Ma la mia domanda è: mi sono state regalate delle ghette, posso indossarle anche se sono più indicate per la monta inglese?
Grazie a tutti quelli che risponderanno :)  :chewyhorse:

Bubba


Wild

Ciao, io pratico monta americana da qualche anno. Quando ho iniziato potevo jeans normali e scarpe da ginnastica con suola a carroarmato non liscia. Più avanti ho preso gli stivali della Decathlon sia quelli alti per l'inverno sia quelli bassi per l'estate (ho preso anche le ghette per via dei rovi in passeggiata), li mettevo con i jeans wrangler. Cambiando maneggio ho iniziato a vestire in maniera più corretta: stivali western presi in selleria, wrangler e camicia o maglietta mai sbracciate.
Ora, siccome i jeans mi hanno abbandonata distruggendosi e sono abbastanza costosi e siccome il mio istruttore non ha problemi se non vesto esattamente all'americana visto e considerato che non faccio gare né partecipo ad eventi o altro, monto con pantaloni per monta inglese presi alla Decathlon e stivali Lakota.
L'unica cosa rimasta costante é la maglietta a mezze maniche: montare con magliette sbracciate mi da fastidio, de gustibus...
Ah, con certi cavalli ho portato anche i guanti, ma in genere preferisco non metterli.

P.S. le ghette, usando gli stivali western o montando in campo con la sella americana, non servono: fanno solo caldo.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Eleonora9852

Citazione da: Wild - Agosto 26, 2018, 07:53:25 PM
Ciao, io pratico monta americana da qualche anno. Quando ho iniziato potevo jeans normali e scarpe da ginnastica con suola a carroarmato non liscia. Più avanti ho preso gli stivali della Decathlon sia quelli alti per l'inverno sia quelli bassi per l'estate (ho preso anche le ghette per via dei rovi in passeggiata), li mettevo con i jeans wrangler. Cambiando maneggio ho iniziato a vestire in maniera più corretta: stivali western presi in selleria, wrangler e camicia o maglietta mai sbracciate.
Ora, siccome i jeans mi hanno abbandonata distruggendosi e sono abbastanza costosi e siccome il mio istruttore non ha problemi se non vesto esattamente all'americana visto e considerato che non faccio gare né partecipo ad eventi o altro, monto con pantaloni per monta inglese presi alla Decathlon e stivali Lakota.
L'unica cosa rimasta costante é la maglietta a mezze maniche: montare con magliette sbracciate mi da fastidio, de gustibus...
Ah, con certi cavalli ho portato anche i guanti, ma in genere preferisco non metterli.

P.S. le ghette, usando gli stivali western o montando in campo con la sella americana, non servono: fanno solo caldo.



Ti ringrazio molto per la risposta e ringrazio anche Bubba. Un ultima cosa, non è la prima volta che monto a cavallo con la sella americana e devo dire che ogni singola volta si formavano dei lividi/ pizzicotti nella parte interna del polpaccio, forse usavo dei Jean troppo sottili o non lo so, se le ghette non servono cosa posso indossare per evitare i lividi? ( momentaneamente non posso permettermi di spendere un patrimonio e ho dato un occhiata ai prezzi dei jeans wrengler e chiedono davvero tanto)

Wild

Citazione da: Eleonora9852 - Agosto 26, 2018, 11:51:10 PM
Citazione da: Wild - Agosto 26, 2018, 07:53:25 PM
Ciao, io pratico monta americana da qualche anno. Quando ho iniziato potevo jeans normali e scarpe da ginnastica con suola a carroarmato non liscia. Più avanti ho preso gli stivali della Decathlon sia quelli alti per l'inverno sia quelli bassi per l'estate (ho preso anche le ghette per via dei rovi in passeggiata), li mettevo con i jeans wrangler. Cambiando maneggio ho iniziato a vestire in maniera più corretta: stivali western presi in selleria, wrangler e camicia o maglietta mai sbracciate.
Ora, siccome i jeans mi hanno abbandonata distruggendosi e sono abbastanza costosi e siccome il mio istruttore non ha problemi se non vesto esattamente all'americana visto e considerato che non faccio gare né partecipo ad eventi o altro, monto con pantaloni per monta inglese presi alla Decathlon e stivali Lakota.
L'unica cosa rimasta costante é la maglietta a mezze maniche: montare con magliette sbracciate mi da fastidio, de gustibus...
Ah, con certi cavalli ho portato anche i guanti, ma in genere preferisco non metterli.

P.S. le ghette, usando gli stivali western o montando in campo con la sella americana, non servono: fanno solo caldo.



Ti ringrazio molto per la risposta e ringrazio anche Bubba. Un ultima cosa, non è la prima volta che monto a cavallo con la sella americana e devo dire che ogni singola volta si formavano dei lividi/ pizzicotti nella parte interna del polpaccio, forse usavo dei Jean troppo sottili o non lo so, se le ghette non servono cosa posso indossare per evitare i lividi? ( momentaneamente non posso permettermi di spendere un patrimonio e ho dato un occhiata ai prezzi dei jeans wrengler e chiedono davvero tanto)

Figurati! É un piacere!

Purtroppo in questo posso aiutarti poco perché personalmente non mi é mai successo...gli unici lividi che ho avuto erano sulle ginocchia dovuti a colpi che prendevo sull'arcione. Potrebbe essere dovuto all'assetto, forse, ma se cuoi escludere i pantaloni come causa puoi provare quelli della Decathlon all'inglese che costano sui 15 euro e vedere se la situazione migliora. Potrebbe essere stata la sella stessa: le selle possono essere anche molto diverse tra loro e non adattarsi al tuo corpo e al tuo movimento. Ogni tanto ho montato con selle che non conoscevo e che mi hanno fatto venire lividi nei punti più strani, anche se in genere non mi succede e altre persone con le stesse selle si trovavano bene, nell'interno coscia però mai successo.
Le ghette coprono il polpaccio quindi non penso possano servire per questo problema.
Ci sono i chaps che coprono anche la coscia, però sono costosi e non si dirti se fuzionerebbero...io non li ho mai usati..

Forse altri più esperti avranno altre ipotesi e altri consigli....
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Bubba

Se ti si formano dei lividi prova ad usarle.
In teoria non dovresti avere lividi sui polpacci, non saprei cosa dire :dontknow:  Forse i jeans che fanno delle pieghe e tu stringendo forte le gambe fai danni?
Prova a farci caso. Se stringi le gambe cerca di rilassarti, al cavallo da fastidio sentirsi compresso dalle gambe ( ai nostri, per lo meno. La monta inglese è diversa)

Eleonora9852


Wild

Eleonora, mi devo scusare, avevo letto "cosce" al posto di "polpacci"...da svampita proprio...
Comunque facci sapere  :horse-wink:
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Yvonne

Ciao! Io pratico monta americana, ho due varianti: quella da "battaglia", cioè quando devo allenare i miei cavalli in campo o in campagna, e quella da raduno.
Da battaglia punto al comfort più che altro:canottiera, berretto, jeans a vita alta e stivali ( gli stivali uso gli stessi per entrambi i casi, sono un paio di portoghesi in cuoio, credo che siano le calzature che in 20 anni in mezzo ai cavalli mi abbiano tenuta più comoda. Costano un pò, ma ti assicuro che sono soldi spesi più che bene!)
Nei raduni uso la classica camicia: a quadretti, da Western Pleasure, bianca semplice o in velluto, cintura con fibbia in acciaio, jeans a vita alta e stivali. Il cappello lo uso solo in casi estremi, sopporto solo quello da baseball perchè non trovo mai uno della mia misura, per cui mi balla  :horse-cool: Un accessorio che non può mai mancare (ne ho tantissimi, li colleziono e mi fanno impazzire) sono i lacci fermacamicia.

nana

Se ti pizzichi al polpaccio o ti si scopre il polpaccio dai jeans non adatti o per assetto sbagliato!se usi gli stivali americani quelli proteggono,aiuta anche mettere i calzini alti al ginocchio..
Io personalmente uso sia jeans che pantaloni all'inglese in base a cosa devo fare!
Volendo se non riesci a comprare gli stivali pervora ..puoi usare scarponcino da treck , eviterei le scarpe da ginnastica perche il piede scivola e rischi di restare staffata oltre xhe pizzicarti la caviglia