• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Paure

Aperto da milla, Ottobre 30, 2018, 07:24:03 PM

« precedente - successivo »

milla

Come ormai sapete la mia cavalla è sempre stata imperturbabile, in 4 anni non mi è mai capitato che si spaventasse di qualcosa, addirittura una volta un cacciatore sparò a 50 metri da noi e lei non fece un plissè.
Nel nostro maneggio stanno finendo i lavori della nuova scuderia e lei è sempre stata indifferente finchè un giorno non hanno appoggiato alla staccionata un enorme rotolo di tubi. Siamo passate accanto ai tubi diverse volte al passo ad inizio lavoro e lei tranquillissima poi improvvisamente si è accorta del mostro e ha cominciato a soffiare come un drago, a storcersi tutta per evitarlo ecc. Io un po' ho insistito poi ho lasciato perdere ed abbiamo continuato tranquillamente a lavorare evitando il mostro.
Alla fine del lavoro ho fatto piede a terra e l'ho riportata vicino al tubo-mostro facendole tante coccole e carezze finchè non si è tranquillizzata.
La volta dopo si è limitata a guardarlo un paio di volte e fine.
Domenica scorsa pioveva e quindi sono andata nel coperto, non ho fatto in tempo ad entrare che si è scatenata una buriana con tuoni, fulmini e una pioggia battente che faceva un rumore infernale sul tetto del maneggio. La cavalla era molto in allarme quindi mi sono limitata a passeggiare lasciando che guardasse, annusasse ecc. facendole carezze e coccole ogni volta che si rilassava.
Stamattina idem, entro nel coperto e viene giù un acquazzone, la cavalla era molto meno allarmata ma non totalmente tranquilla, io ho fatto finta di niente e stavolta abbiamo lavorato ed ho visto che se lei lavora e si concentra su di me poi non si preoccupa dell'esterno.
Preciso che la bestiola non fa niente di che: soffia, cerca di evitare l'oggetto che la spaventa e stop però non riesco a capire come mai una cavalla così indifferente ai rumori,oggetti ecc. adesso manifesti qualche timore, qualcuno di voi ha qualche idea per spiegarlo?
Faccio bene a comportarmi come ho fatto o avete altro da suggerire?

Miky Estancia

Da quel che leggo milla, per me hai fatto benissimo.
Perché  fa così?
Possono esserci molti motivi.
Alcuni cavalli diventano più sensibili quando mangiano particolarmente bene...hanno energie da bruciare  :blob9:
Altri lo diventano nei cambi di stagione o durante il calore...

Il mio primo cavallo di proprietà,  Etienne de Navar, era un monumento equestre tutto l'anno. A parte a febbraio.
Ogni anno, a febbraio, mi deliziava con graziose smontonate che mi spedivano per aria a controllare che le lampadine del coperto fossero ben avvitate. Meno male che febbraio ha solo 28 giorni.
Pensavo che a febbraio, visto il freddo, nel maneggio distribuissero mangimi più energetici e le sue smontonatine fossero dovute a quello.
Poi l'ho portato a casa...mantenuto rotondo come una mela solo a fieno....e puntualmente a febbraio smontonava....quindi non era il cibo.
Siamo stati insieme 11 anni, è  stato un compagno fantastico, nonostante la sua allegria a febbraio  :blob9:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

milla

Se tu, che sei un'addetta ai lavori, dici che ho fatto bene sono più tranquilla.
Anch'io avevo pensato all' alimentazione però (a differenza di quello che era successo con altri cambi di mangime che la 'scaldavano ' troppo ) lei è esattamente come al solito durante il lavoro, e non ha mai manifestato cambiamenti di carattere durante il calore.

raffaele de martinis

#3
Che bel argomento... mi asciugo i capelli et intervengo.

Ormai son 42 ani che vai a cavallo dovresti cognoscere ste bestie!

Da come la narri, la tua lalla si è comportata - stranamente - da cavalla, tra due giorni, la bestia non si accorgerà più della presenza di quell'ammasso di cilindrico condotto all'improvviso apparso nella sua cavallerizza.
E anch'io mi cagherei addosso la primera ves che sento il suono battente del liquido acquatico che scroscia rimbombante sul tetto del maneggio accompagnato da tuoni et fulmini... specialemente se è da poco che frequento la riparatrice copertura.
In questi hasi, la miglior solutione sarebbo stata far finta di niente e continuar il normale travaglio, certo se ti caghi sotto e ti irridisci, confermarai alla lalla che ha ottime ragioni per tremebondare, dunque, come dicie Miki hai fatto bene a evitare il mostro, ma anche no....

Vitti qualhosa del genero quando - una emerita testa di fallo - fece un tetto al suo maneggio costruendo un incrocio tra una tenda da circo e una serra, quando c'era un venticello, la bizzarra struttura "cantava" e danzava, se c'era vento faceva il rochenrol  e ululava come Pavarotti quando quela volta gli dettero una martellata sul ditone... eh già, non c'è dolor più atroce che la botta sull'alluce, ci deve esser un collegamento diretto tra il pollicione e l'aracnoide  chissà... comunque il risultato fu che lalli non si avvicinavano all'orrido manufatto anco quando non c'era vento...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Raffaele oltre ai hapelli ricordati di asciugarti bene hanche la barba, lo sai, ormai hai una certa età, sennò ti prendi un malanno.  :chewyhorse:
Ringrazio Voscenza del pretioso intervento, il coperto non l'ho evitato (pioveva che dio la mandava quindi mi sono ben guardata dall' uscire ) e al mostruoso tubo ci siamo ritornate dopo a mangiare l'erbetta che lo circondava.
Quello che mi incuriosisce è il perché solo ADESSO si comporta da Lalla come dici tu e non l'ha mai fatto prima.
Ammesso che un perché ci sia beninteso.

Bubba


Luna di Primavera

ovviamente hai fatto bene: ignorare il problema, che per te che "guidi" non è un problema, e chiederle di concentrare le sue energie su qualcosa di produttivo.

come mai non lo aveva mai fatto e ora sì?
boh, buoni gli spunti di miky e bubba

non ci pensare, non dare importanza all'accaduto, non pensare che potrebbe risuccedere e se per caso risuccede FAI FINTA DI NIENTE: "andiamo andiamo, che abbiamo tante cose da fare oggi". transizioni, movimenti laterali, roba che impegna il cervello.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Bubba

Oppure il groom la legnano. Ma dubito

BigDream

cara milla come sai sono abbastanza collaudata riguardo a questo genere di cose (sigh), e oltretutto le due bestiole hanno in comune pure la razza  :laughter-485:

Anche io direi che hai fatto bene, spiegazioni logiche sul perché temo non ce ne siano, volevo solo aggiungere, visto che ho avuto un'esperienza davvero simile sempre con i coperti, che ci sono coperti dove inspiegabilmente i cavalli "guardano" di più e altri meno; non so se a causa di come sono costruiti o dela location, fatto sta che dove eravamo prima il Dream, ma anche altri cavalli che normalmente non guardano niente, che vanno in passeggiata ovunque, che puoi far scoppiare una bomba di fianco a loro e non reagiscono, in quel cavolo di coperto guardavano TUTTI. Io avevo ipotizzato queste cause:

1. vicinanza col bosco, dove in lontananza si sentono (o meglio loro sentono, perché noi ovviamente non possiamo sentirli, ma sappiamo che ci sono) vari animali, specie i cinghiali, soprattutto in alcuni periodi dell'anno;
2. Il fatto che è metà chiuso e metà aperto, quindi si sentono i rumori dell'esterno ma non sempre si vede fuori, e a dipendenza di come tiene la testa il cavallo vede e non vede;
3. quando pioveva, l'acqua faceva dei rumori "molesti" che probabilmente i cavalli non apprezzavano

Nel posto nuovo, il coperto è completamente chiuso, e il Dream non ha mai guardato niente di niente, lavora benissimo, meglio che nel campo fuori. Quindi la spiegazione potrebbe essere semplicemente questa, visto che avete cambiato da poco (oltretutto non avevate il coperto prima, giusto? Quindi è da diverso tempo che la cavalla lavorava sempre e solo all'aperto? Perciò per lei il coperto è comunque una novità)

Come avevo risolto? In realtà non lo so (avevo anche aperto un topic a suo tempo, e avevo ricevuto molti consigli utili), non gli era mai passato del tutto ma era migliorato molto, io facevo come te, prima da terra finché ci passava di fianco (al mostro invisibile) senza più avere l'ansia, carezza o biscotto, e poi in sella cercavo di lavorare facendo finta di nulla, ovvero anche se lui scartava o guardava io lavoravo come sempre, e devo dire che più lo mettevo avanti e più lo impegnavo (come diceva Luna) e meglio andava. Se poi c'era un punto preciso che gli faceva particolarmente paura quel giorno (anche lui quando pioveva era peggio), facevo qualche circolo stretto lì davanti finché si calmava.

Secondo me comunque, visto che lei non è fifona di suo, tornerà sicuramente normale; ora il posto è ancora relativamente nuovo e come ti hanno già detto, potrebbe avere un ruolo anche il cambio del cibo, a volte noi non ci accorgiamo perché apparentemente sembrano sempre i soliti, ma poi con episodi come questi ci rendiamo conto che c'è qualche piccola differenza (è appena successo anche a me, ma al contrario). Secondo me deve solo abituarsi a lavorare nel coperto, che magari per noi è scontato ma per loro non così tanto.

milla

Oddio Bubba nooo, spero proprio che il groom non la picchi!  :horse-scared: :horse-scared: :horse-scared: non mi pare il tipo, anzi, e anche i proprietari e la ragazza responsabile delle scuderie mi sembrano brave persone però...date anche le mie precedenti esperienze terrò gli occhi aperti.
Il cambio di alimentazione boh mi pare strano, sia perchè ormai sono 4 mesi che mangia le stesse cose quindi penso che il problema avrebbe dovuto verificarsi prima, sia perchè in passato ci era capitato di usare dei mangimi che scaldavano troppo e si vedeva proprio la differenza di comportamento, nel senso che la cavalla "si scaldava" decisamente, ma non cambiava nulla riguardo all'aver timore o meno degli oggetti circostanti.
Ovviamente me ne frego, anzi se lei è impegnata a lavorare proprio non batte ciglio quindi va benissimo ma ero semplicemente incuriosita da questo piccolo cambiamento. 

nala

La tua cavallina Milla è davvero brava e tu hai fatto bene a fare come hai fatto. Sono poi momenti, ossia, è capire quando è solo un semplice timore oppure se è vero panico. A volte è giusto far finta di nulla, non dar peso alla cosa e spronare con dolcezza ma determinazione continuando ciò che si stava facendo, che sia in passeggiata che in campo. Altre volte è il cao di armarsi di infinita pazienza e dargli il tempo di far conoscere il mostro e far metabolizzare. A me quando capita, per fortuna raramente però può capitare, lascio totalmente stare ciò che stavo facendo ed il mostro diventa lo scopo della giornata, un'opportunità per entrambi.
In passeggiata mi è capitato anche di dover scendere quando capivo che la paura era grande ed  aveva bisogno di un approccio diverso.
Insomma non è mai la stessa cosa, l'importante è stare sempre in ascolto e capire la situazione. I cavalli sono così, anche i più stoici hanno i loro momenti.  A volte anche una luce diversa che fa un riflesso strano su un oggetto che conoscono a memoria può preoccuparli. La pioggia e il vento poi li rendono un sacco sensibili.


milla

Vi aggiorno: nell' angolo del tubo -mostro sono apparsi una betoniera, sacchi di cemento, pali in ferro ecc.che hanno dato vita ad una struttura coperta in cui continuano i lavori (ci saranno il lavaggio, le poste per sellare e gli armadi selleria dei privati ) e la cavalla non ha più degnato di un' occhiata tutto l'ambaradan. Oggi in maneggio c'erano 'mandrie ' di bambini urlanti e genitori che si sporgevano dalla staccionata e la cavalla non ha fatto un plisse.
Abbiamo rifatto altri giretti nel coperto, si vede che non le piace (e neppure a me, preferisco di gran lunga montare all'aperto ) ma non ha fatto storie, ancora non si può lavorare nel coperto perché il fondo è da sistemare però un po' di trottino cerco di farcelo sempre per farla abituare.
Alcuni giorni fa ho fatto una cosa (lo so, lo so Raffaele che dirai che è una minkiata ). Il coperto non era agibile perché aveva piovuto a vento e dentro era bagnato però ho portato la cavalla a mangiare un po' d'erba tenendola alla lunghina, visto che vicino al coperto era pieno di piccole mele fatte cadere dagli alberi dall' acquazzone, ne ho prese un po' e le ho buttate dentro al coperto e poi, con la lalla, siamo andate dentro a giocare alla caccia alla mela. Ci credete che tutti i timori della lalla erano spariti?  :horse-wink:
Non so se ho fatto bene o no, l'ho fatto d'istinto ma magari servirà a farle associare il coperto a qualcosa di gradevole.

Miky Estancia

La creatività milla, è buona cosa. Sta caccia alla mela mi piace  :occasion14:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

milla

È piaciuta molto anche alla cavalla  :firuu:

Luna di Primavera

è stata un'ottima idea (con buona pace di don raffaè)
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming