• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Riprendere Equitazione

Aperto da ArthurMorgan, Novembre 23, 2018, 10:08:05 AM

« precedente - successivo »

ArthurMorgan

Salve ragazzi volevo chiedervi un paio di cose.. Da piccolo ho frequentato equitazione per un anno sui pony... Adesso che ho 21 anni vorrei riprendere e andare sul cavallo... Chiedevo:

A me piace moltissimo il west e di conseguenza la monta western e le discippline... C'è a Bologna e provincia un maneggio o centro ippico dove la fanno ? Mi piacerebbe fare le discipline western tipo work cow, oppure quello dove devi prendere il vitello al lazo in meno tempo possibile, li fanno a Bologna ? Attualmente non lavoro ma forse iniziò in un ristorante e la cosa che mi preoccupa è il tempo dato che nei ristoranti si lavora anche nei weekend, come posso fare ?


Ultima cosa... M si può lavorare nei maneggi ? Tipo stalliere o portare al pascolo gli animali o domare cavalli.. ecco insomma lavori da ranch ? Sono possibili ?

cilla

Ciao  non sono della tua zona e non saprei  indicarti un maneggio ma sono sicura che ce ne siano diversi che fanno al caso tuo. Per quel che riguarda lavorare in scuderia, certo che sì può. Puoi fare lo stalliere, cioè occuparti di pulire i box e dare da mangiare ai cavalli o il groom, che è un gradino sopra e si occupa anche di pulire e sellare i cavalli e a volte riscaldarli e defaticarli. La carriera di groom può essere molto bella negli ambienti alti dell'equitazione agonistica, in questo caso i groom accompagnano i cavalli a loro affidati in giro per il mondo alle gare (ad esempio non so se hai mai guardato una gara di salto ad alto livello alla televisione. Quando il cavallo esce dal campo gara di solito c'è un ragazzo o una ragazza che gli da un biscottino e lo prende per accompagnarlo fuori, quello è il suo/a groom).

Il discorso di domare e addestrare i cavalli è un po' più complesso, se vuoi lo potrai fare ma bisogna dedicare tanto tempo e studio (gratis) per fare esperienza e anche esserci un po' portati, non è una cosa per tutti.

ArthurMorgan

Citazione da: cilla - Novembre 23, 2018, 10:18:09 AM
Ciao  non sono della tua zona e non saprei  indicarti un maneggio ma sono sicura che ce ne siano diversi che fanno al caso tuo. Per quel che riguarda lavorare in scuderia, certo che sì può. Puoi fare lo stalliere, cioè occuparti di pulire i box e dare da mangiare ai cavalli o il groom, che è un gradino sopra e si occupa anche di pulire e sellare i cavalli e a volte riscaldarli e defaticarli. La carriera di groom può essere molto bella negli ambienti alti dell'equitazione agonistica, in questo caso i groom accompagnano i cavalli a loro affidati in giro per il mondo alle gare (ad esempio non so se hai mai guardato una gara di salto ad alto livello alla televisione. Quando il cavallo esce dal campo gara di solito c'è un ragazzo o una ragazza che gli da un biscottino e lo prende per accompagnarlo fuori, quello è il suo/a groom).

Il discorso di domare e addestrare i cavalli è un po' più complesso, se vuoi lo potrai fare ma bisogna dedicare tanto tempo e studio (gratis) per fare esperienza e anche esserci un po' portati, non è una cosa per tutti.


Ho capito grazie mille 👍🏻 Riguardo alle discipline della MW, quella dove devi prendere il vitello col lazo, c'è in Italia ? Perché ho visto delle gare su YouTube che fanno in America e sono fantastiche... Comunque come funzionano le lezioni ? I costi sono altini ? Avrò in istruttrice giusto ? che mi insegnerà la monta ?

Luna di Primavera

eeeeeh non so eh, ma così a occhio dubito che ti danno cavallo e vitelli e via nella mischia.. :icon_pidu:

ma certamente: se frequenterai un maneggio avrai un istruttore che ti insegnerà prima di tutto a montare e poi, quando sarai un pochettino capace e saldo in sella a tutte le andature, ti avvierà alla disciplina che scegli.

devi fare un giro nelle tue zone e vedere cosa ti offrono i vari maneggi, come attività e come costi. io sono toscana e su bologna sinceramente non so aiutarti. in ogni caso, si comincia dalle basi. perciò, cerca un buon maneggio di monta americana e buon divertimento!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

ArthurMorgan

Citazione da: Luna di Primavera - Novembre 23, 2018, 12:11:38 PM
eeeeeh non so eh, ma così a occhio dubito che ti danno cavallo e vitelli e via nella mischia.. :icon_pidu:

ma certamente: se frequenterai un maneggio avrai un istruttore che ti insegnerà prima di tutto a montare e poi, quando sarai un pochettino capace e saldo in sella a tutte le andature, ti avvierà alla disciplina che scegli.

devi fare un giro nelle tue zone e vedere cosa ti offrono i vari maneggi, come attività e come costi. io sono toscana e su bologna sinceramente non so aiutarti. in ogni caso, si comincia dalle basi. perciò, cerca un buon maneggio di monta americana e buon divertimento!

Capito grazie mille... Riguardo agli orari delle lezioni, per il lavoro che dovrò fare dici che avrò tempo per il cavallo ?

monique

La monta da lavoro,disciplina che viene praticata anche in Italia (sia monta  western che inglese) prevede anche la cattura dei vitelli  che prende nome di "Sbrancamento".


nana

Ciao io sono in provincia Bologna
Ci sono diversi maneggi di mw ,ma quello che interessa a te "roping" si è trasferito a Voghera!
Se ti può interessare ci sono centri per team penning...
Anche se sinceramente prima di correre dovresti imparare a camminare!non avere fretta insomma...