• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Galoppo battuto

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 04, 2018, 09:42:20 AM

« precedente - successivo »

gi.

Cara Raffaele, mi spiace  ma non ho mai giocato a polo, ne tanto meno conosco le regole del gioco( sono molte le cose che ignoro nell'ambito equestre).

Ho guardato il video da te postato, ma  mi pare, sottolineo mi pare, che il cavaliere esegua proprio una falcata di galoppo seduto e una sollevata,  come nel video da me postato precedentemente  dove il cavaliere( inizio video) esegue le prime  3-4 falcate di galoppo sedendosi e sollevandosi dalla sella ad ogni falcata. Prova a confrontarli e correggimi se sbaglio.

raffaele de martinis

Bé si faceva per dire, per giuocare al polo bisogna aver disponibilità "berlusconiane"... o quasi, io non l'ebbi mai, di te non so.

Ecco, cos'è una falcata di galoppo?
Che io sapia una falcata corrisponde ad una battuta, cambia solo il nome, quindi essendo le battute tre non è possibol quelo che dici.

Provaci ancora Sem.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Rozzamente ignoro le battute e vedo il galoppo semplicemente come una serie di balzi in avanti, con un breve periodo di appoggio di tutti i piedi in sequenza e un lungo "volo" preceduto da uno "stacco"; nello stacco si sente una spinta in avanti e in alto. Il salto di un fosso non è altro che un tempo di galoppo alto e lungo, in cui la fase di volo è particolarmente accentuata.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Zarathustra

Appunto, le variazioni di livello sono due.

gi.

Neanche io ebbi , ne ho, possibilità Berlusconiane.

Ben volendo darti ragione, i due cavalieri del video eseguono quello che tu chiami galoppo battuto.Fin qui anche la mia vista funziona.

Definizione di falcata:
Detta anche "tempo", è il ciclo concluso di uno schema di un'andatura. Si misura dalla battuta dell'arto con cui l'andatura prende l'avvio alla battuta successiva dello stesso arto. ( preciso che non sono parole mie, ho semplicemente riportato).


Oggi viene chiamata anche tempo, ma a mio avviso crea solo confusione essendo che:

Il galoppo è un'andatura in tre tempi, asimmetrica, saltata e basculata.
È asimmetrica perché si distingue in galoppo destro e sinistro. A determinarlo è l'ultimo anteriore che poggia a terra. È un andatura saltata perché al termine dei tre tempi, dopo aver sentito le tre battute, c'è il tempo di sospensione. È un andatura basculata perché l'incollatura del cavallo ad ogni falcata compie movimenti di oscillazione.
Per esempio, nel galoppo destro gli arti del cavallo posano a terra
nella seguente successione:
Fig.79.
Primo tempo: Appoggio del posteriore sinistro
Fig.80.
Secondo Tempo: Appoggio del bipede diagonale sinistro
Fig.81.
Terzo Tempo: Appoggio anteriore destro (essendo l'ultimo anteriore che posa a terra, determina il galoppo)

Questo è quanto ho scritto e disegnato io, mantenendo come termine: tempo.  Oggi per l' appunto anzichè falcata come si usava un "tempo" ah, ah, ah , vengono usati altri termini come: tempo, o galoppi( termine che personalmente non mi piace, ma che sentito più volte anche da cavalieri importanti).





raffaele de martinis

Bellissima spiegatione, ma il "mistero" di come si fa a pareggiare una andatura dispari rimane... in quest'altro video si vede bene quello che dissi: si può battere la sella solo al canter, sullo scatto/sull'allungo, nelle serpentine, negli stopengo  o si galope seduti o si galope sollevati, taliate il panzuto addestrator: https://www.youtube.com/watch?v=jV6nDlN5SvU&list=LLUDOtvd9Gui3nkrBHMDmGIg&index=5

La seconda questione è: perché i poleri usano così tanto il galoppo battuto?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

gi.

Rispondo dal cellulare,rientro ora daj lavoro. Il fatto del contare ha poca importanza,non credo che g giocatori di polo perdano il loro tempo a pensare se l'andatura è / o  non è a tre tempi.Chi è  capace sa eseguire una falcata(o più) seduta e un'altra in sospensione. Modestamente.   ..

Sulla seconda domanda la risposta la posso solo intuire,non gioco a polo.

alex

Il mistero si infittisce  :horse-scared:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Infatti, nessuno conta basta aver ritmo.

Ora, ci avete fracassato i cabasisi sul trotto all'inglese che è stato analizzato nei minima dettaglio... avete lettolotte?
Invecie, del galop battuto si ignora persino l'esistenzia.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

gi.

Povero Alex senza risposta al "mistero".
Ha ragione Raffaele, in pratica è così, non si conta, si esegue.
Volendo però analizzare il movimento del cavallo esiste  un momento propizio per passare dal galoppo seduto a quello leggero.
Ieri volutamente non ho inserito questo disegno.


Il tempo di sospensione. Perché ?



Tempo di sospensione: Fase in cui tutti gli arti del cavallo sono sollevati dal suolo.
Il cavaliere durante il tempo di sospensione riceve una spinta verso l'alto dai muscoli dorsali del cavallo che lo solleva.

Per passare invece dalla posizione sollevata a quella seduta il momento propizio è questo.



Terzo tempo: La base di appoggio è unipodale. Il cavallo riceve tutto il peso della massa sull'anteriore destro (momento di massimo squilibrio in
avanti). Il cavaliere, arretrate le spalle sfiora la sella per non aggravare ulteriormente il treno anteriore del cavallo.

Le immagini non sono un granché ,sono state  estrapolate da un filmato in video cassetta, con rozzi ferma immagine e fotografate come ho potuto. Però ci tenevo inserirle nel mio libro( anche se riferite ad altro argomento)  perché in sella c'è mio padre.  Questo per dire che è possibile analizzare parecchie cose, con ragione o con torto, non discuto, ma  poi all' atto pratico molte cose cambiano.



raffaele de martinis

Cara Gi. ti stai avvicinando ma ancora non basta.

Per prima hosa cerchiam di capirci, vi prego di non prenderla come letion ma scrivo solo per ricordare per prima a me stesso:
la battuta è quando il lallo posa/batte a terra un piede, un bipede a terra, il tempi sono - stranamente - i tempi della folata completa, ad esempio:
passo: andatura a 4 tempi con 4 battute-
trotto: andatura a tre tempi con due battute.
galoppo: andatura a 4 tempi a 3 battute.
carriera: andatura a 5 tempi a 4 battute.
galoppo rallentato: 5 tempi, 4 battute

Giusto?
E' giusto?

NB - Sia la carriera che il galop rallenté non si possono - per la stessa ma inversa ragione - battere.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

gi.

Penso sia giusto ( parere di dilettante).

Io scrivo per es. galoppo in 3 tempi + 1 di sospensione, ma il risultato fa 4,perciò di conseguenza ci siamo capiti.
battura =Suono che il cavallo produce posando il piede a terra.

Per falcata l'ho già scritto.

"Cara Gi. ti stai avvicinando ma ancora non basta".......... ?

Se ben ricordo, qualche post fa ho ammesso di NON conoscere il termine Galoppo battuto, ripeto sono un dilettante, ma nello stesso tempo ho anche scritto: a meno che non venga inteso compiere una falcata di galoppo seduti e una sollevati e così via.
Ho quindi  inserito un link  dove un cavaliere compie una falcata seduto e una in equilibre, esattamente come il giuocatore di polo del video da te inserito.
Questo è evidente.  Perciò ora sappiamo che il galoppo battuto è quello da me descritto e dei video postati. Se poi la parola falcata non venga intesa allo stesso modo è un altro discorso.


raffaele de martinis

Allora vediam se ho capito cosa intendi per falcata:

... Detta anche "tempo", è il ciclo concluso di uno schema di un'andatura. Si misura dalla battuta dell'arto con cui l'andatura prende l'avvio alla battuta successiva dello stesso arto. ( preciso che non sono parole mie, ho semplicemente riportato).

Dunque, secondo quanto sopra questa sarebbe la sequenza di falcata:
posteriore dx - diagonale dx - anteriore sx - sospenzione  - posteriore dx

Quindi una falcata di galoppo è composta di 5 "cosi" (io li chiamo tempi), mentre una falcata di galoppo di carriera sarebbe 6 "cosi"... ma da chi hai preso sta puttaneta?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

gi.



Dunque, secondo quanto sopra questa sarebbe la sequenza di falcata:
posteriore dx - diagonale dx - anteriore sx - sospenzione  - posteriore dx

Quindi una falcata di galoppo è composta di 5 "cosi" (io li chiamo tempi), mentre una falcata di galoppo di carriera sarebbe 6 "cosi"... ma da chi hai preso sta puttaneta?
[/quote]

Forse è così ?
Posteriore dx-diagonale dx-anteriore sx -sospensione.... = 4 tempi.  poi ricomincia Posteriore dx-diagonale dx-anteriore sx -sospensione..

gi.

Scusate ma non sempre riesco a inserire la citazione....