• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Galoppo battuto

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 04, 2018, 09:42:20 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Infatti, lo avevo capito

Quello che è orribile per te, è maraviglioso per altre et viceversa, ecco alcuni atteggiamenti di alta squola, apprezzatissimi dalle rispettive congreche...











Siccome bisogna comunque addestrare/educare i lalli, l'evoluzione più alta dell'equitazione è raggiunta dagli addestratori del lallo da polo e dal metodo JDO.
Sia gli uni che l'altro, fanno riferimento all'equilibrio et alla manegevolezza dei lalli dei gauci è evidente che i "cavallari" avevano/hanno ragione, c'ho messo 60ani per capirlo, meglio tardi che mai.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

gi.

Ritornando al galoppo battuto. A mio modesto parere la spiegazione è  semplice .  Premetto che il galoppo battuto è facile da eseguirsi,chiunque sappia galoppare seduto e in assetto leggero  è in grado di eseguirlo. Ricordo di averlo praticato parecchie volte senza conoscerne la corretta definizione, ma ora, grazie a Raffaele ( che spero abbia potuto questo fine settimana metterlo in pratica) ho appreso il significato.
Perciò come definizione io direi che: nel galoppo battuto il cavaliere alterna la posizione seduta  a quella in sospensione e viceversa ad ogni falcata di galoppo , o se vogliamo essere più datati ad ogni folata,  o ad ogni passo di galoppo . Invece se vogliamo usare termini in auge, potremmo dire ad ogni tempo di galoppo( che crea confusione), o ad ogni galoppo, la sostanza  è la stessa.  Detto ciò si potrebbe aver terminato.  Ma visto che non paiono chiari alcuni termini, volendo perciò  farci del male e dividere  il capello in quattro(altroché semplificar le cose)vediamo ancora insieme.

Il galoppo è un'andatura in tre tempi dove si odono tre battute. Dopo aver sentito la  terza battuta( che per l'esattezza termina la falcata) vi è un attimo di silenzio, vi è una pausa. È  il tempo di sospensione, dove il  cavallo è sospeso in aria, dove  gli arti non  posano terra, per questo l'andatura è definita saltata. La durata del tempo di sospensione varia  a seconda della velocità, per questa ragione anch'essa   va presa in considerazione,  per poter ad es.  stabilire le distanze tra  due o più ostacoli posti in successione. Essendo che nel galoppo si sentono  tre battute,  il galoppo viene indicata come andatura in n 3 tempi + 1 di sospensione, e non  generalizzando   in quattro tempi.
La battuta si sente, non si vede. Come detto pagine fa,  la battuta è  il suono, il rumore che produce  il piede durante la posata ( posata= momento in cui il piede  appoggia , o incontra il suolo). Nel secondo tempo di galoppo il bipede (di uno dei due diagonali) posa a terra simultaneamente, prima l'anteriore e, diciamo nell'immediato. il posteriore. Essendo così ravvicinate le posate si ode una sola battuta( almeno di non aver un orecchio sopraffino).Per questa ragione e per semplificazione, il galoppo è stato definito andatura in tre tempi

  Primo tempo: Il primo arto a posare a terra e a spingere avanti la massa è il posteriore sinistro. Base di appoggio unipodale (anche se nel fotogramma l'anteriore sinistro sfiora già il terreno).

Secondo tempo: Il cavallo posa a terra il bipede diagonale sinistro.

Inserisco ora dei fotogrammi  che riguardano il galoppo battuto( non sono precisissimi, ho avuto difficoltà nel fare dei  fermo immagini)
Il cavaliere è Steve Guerdat su Alamo.

1° tempo 2° tempo 3°tempo sospensione

In questa prima sequenza il cavaliere è sollevato

1°tempo 2° tempo 3°tempo sospensione

In questa seconda sequenza il cavaliere è seduto

1°tempo 2°tempo 3° tempo sospensione

In questa sequenza il cavaliere è sollevato

Il link per vedere il video è https://www.youtube.com/watch?v=tnBsgcyDV8M

Questo è quanto ho saputo fare.  Cercare  il pelo nell'uovo sarebbe possibile,ma spero vivamente che non escano altri cavilli tali da rendere difficili le cose semplici, per quanto mi riguarda mi fermo qui.

A proposito: sapete cos'è un cavillo?

È un animillo che tritta e galippa !



milla

Dire che " un certo tipo di assetto sarebbe stato abbandonato subito se fosse stato nocivo per il cavallo" mi sembra una bella bischerata, ci sono centomila "cose" in equitazione dannose per i lalli che continuano allegramente ad essere usate. 

Luna di Primavera

(rispondo anch'io a seguito del commento di raffaele, scusa gi, poi proseguiamo sul galoppo magari)
"Quello che è orribile per te, è maraviglioso per altre et viceversa"

ma certo, siamo d'accordo.
mi sorprende solo, ma è un fatto culturale chiaramente, che la foto della lieta amazzone sembra racchiudere in sé l'esatto contrario di ciò a cui aspiriamo noialtri coi nostri lalli. perciò mi pare brutta.

cioè "noi" vogliamo, cerchiamo e perseguiamo (nei limiti delle nostre capacità, ma questo è un altro discorso) una topline convessa, perchè ci pare meglio per il cavallo essenzialmente; loro della foto sono completamente concavi - anche l'amazzone ha la schiena inarcata e il famigerato culo a papera, che se la vede la mia istruttrice la prende a urli.

de gustibus, forse, ma.. non troppo.
pare che la topline convessa, con dorsali distesi e addominali contratti, consentirebbe all'equide di portar il peso del cavaliere con meno danni alla schiena - che di natura non sarebbe fatta per portare peso.
in effetti manco noi lo siamo: se uno prova a mettersi un nipotino a cavalluccio e a muoversi a 4 zampe, scopre che fa meno fatica se tiene la schiena curva anzichè inarcata.

perciò con buonissima pace dell'amazzone in foto e di chi gli garba i cavalli fatti a gondola, mi sa proprio che tale postura non sia il massimo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

raffaele de martinis

Bravissimo... sei riuscito a visualizzare la divisione nella pari durata temporale tra sospensione et le tre battute, riferiti alla prima e alla terza sequenza che hai postato:
tre tempi in piedi, sospensione seduto
tre tempi in seduto, sospensione in piedi.

In termini scisciscientifico/veterinari l'andatura si divide in tempi et battute, i tempi tutte le fasi che compongono la falcata/la folata, battute le volte che un pede/un diagonale poggia aterra.
Questo per distinguere individuare una battutta irregolare/difettosa.

Ecco un linco dove è spiegato bene il tutto:
http://portaledidatticovet.org/zootecnia-generale/andature-cavallo.html

Per convenzione, si numerano le battute a cominciare dall'arto/dal bipede che si muove per primo, ad esempio nel galoppo dx la prima battuta è il posterior sx.

Se studiamo le falcate del giovinotto, vediamo che alterna il trotto battuto col trotto seduto e con quello sollevato senza badarci troppo.
Volendo, si potrebbe scegliere di batter la sella solo alla sospensione o solo alle battute.
Honori per GiovanniErrico!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Allontanate le  importantissime considerationi"etico/morali", torno all'assettto da ambiatore, perché di questo si tratta, i lalli ambiatori vengono montati sulle reni con selle adatte all'uopo, guardatela:



Oltre le selle c'è un mare di accessori per il lallo et abbigliamenti specifici per il cavagliere per gli aficionados di questa disciplina tal quale le nostre amanili dressagiste, i nostri allegri ostacolisti, i loro fichissimi poleri.

Ora, capire perché è vantaggioso montare in quella maniera mi sembra molto interessante... almeno per uno curioso come me.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

gi.

Honori si, ma soltanto per la difficoltà riscontrata nel creare i fotogrammi, che ritengo sempre utili, il resto già sapevamo.

Alla fine hai provato il galoppo battuto? Più facile farlo che a dirsi, ne convieni ?


cilla

OT : gi. Ma Martino è un borzoi?  :love4: mi piacciono un fracasso... ma hanno quell'indole particolarmente babbucchiona di alcuni levrieri? Io ho un greyhound, lo amo alla follia per quanto è eccentrico, buffo e stupidino

gi.

Ciao Cilla, si Martino è un borzoi. Non ha l'indole di altri levrieri, è più "caratteriale". E' molto buono con tutti, però è irruente.

cilla

È stupendo, complimenti

raffaele de martinis

#55
Citazione da: milla - Dicembre 10, 2018, 12:28:16 PM
Dire che " un certo tipo di assetto sarebbe stato abbandonato subito se fosse stato nocivo per il cavallo" mi sembra una bella bischerata, ci sono centomila "cose" in equitazione dannose per i lalli che continuano allegramente ad essere usate.

Mi eri sfuggita.
Bé, basta metter gioiosamente il culo in groppa ad un lallo o lo attaccarlo  lietamente ad una carretta che lo "danneggiamo";
basta metter una fanciulla per 8 ore davanti a un computer che la danneggiamo, anche un omaccione che resta per dodici ora al giorno alla guida di un camion è danneggiato.... come disse il grande filosofo cinese Pi cio pa cio: il lavoro danneggia l'uomo et la bestia.

Prima di inventare l'imboccatura, si è provato a frenare i lalli trapanando loro il naso come per i bovi et i cammelli oppure con un collare a strangolo;

prima di inventare il pettorale da tiro, si attaccavano i lalli alle carrette per il collo, 

prima di inventare i ferri, i lalli lavoravano coi sandali o si azzoppavano scalzi.

prima di inventar la staffa si montava colle pietre miliari,

prima di inventar antinfiammatori et pennicillina si salassavano i lalli a spron battuto,

prima di inventar le scatole, i lalli stavano legati alle lor poste a franger la biada con rumor di croste...

Dunque, nessun discorso di ordine morale, ma sempliciemente utilitaristico, si cambia/si è cambiato/si è cercato il cambiamento quando una pratica ha più costi che benefici rispetto ad una altre.

Se si usa quel modo di montare gli ambiatori, vuol dire che il beneficio è almeno uguale al costo, non avrebbe senso scassare i lalli pur di non mettere la sella in maniera "corretta" e prendere un assetto "corretto".

Più plobabilmente ci  son dei benefici a montare indietro nell'ambio, i lalli vanno più forte hanno dei vantaggi... non ci credeto?

https://www.youtube.com/watch?v=1RvNzK2ENYU
https://www.youtube.com/watch?v=JqIC_dORIZ4

Avete visto?
Ora dobbiamo spiegarci il perché... mettiamo/metto i miei due neuroni alla frusta.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Stranamento, milla - come tante di voi - ha avuto un atteggiamento tipicamente sissiano, già, per la nostra cavallerizza di Pontassieve, quello che non è nelle regole apprese delle "cape" è nobuono alla priora.

Il vostro affetionatissimo, quando vede cose non in regola con quanto sa/crede di sapere cerca di capire... è una situescion sgradevolemente angosciante, bisogna mettere et mettersi in discussion continuamente, meglio restare sclerotizzati ai piedi di una capa, di un grande maestro, di un metodo o di una "religione" e rinunciare al confronto, a penzare.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Guarda Raffae che, fortunatamente, mi sono liberata da un pezzo delle cape, bici e guru vari, non ho fatto riferimento ad alcuna 'regola' ma ho semplicemente detto che non mi pare cosa buona e giusta gravare con il peso sulle reni del lallo, tu mi dici che i tizi del filmato non pesano sulle reni e io lo prendo per buono anche perché non mi frega assolutamente niente di come montano quei tizi. Che poi a me personalmente quel modo di montare faccia schifo è una MIA opinione. Spero vivamente di non avere nulla in comune con la pimpipessa.  :firuu:

alex

Cosa significa, precisamente, "pesare sulle reni", quando la sella è correttamente posizionata?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Secondo me è una "piccola puttaneta equestre".
Se la sella è ben positionata, non si può pesare sulle reni, lovviamente, si può spostare il peso in avanti e indietro e di lato ma questo non è pesare.

Caso a se è la monta degli ambiatori per i quali "bisogna pesare" sulle reni e positionare la sella in maniera "scorretta"... il perché è quello che scopriremo.

Sarà un haso ma - nel sottoposto video - il cavagliere che è completamente coricato indietro, guadagna subito la testa e la mantiene fino alla fine:

https://www.youtube.com/watch?v=1RvNzK2ENYU

Ora, è opignione di milla, sicuramente condivisa da tante altre di noi, che quell'asetto "faccia schifo", bene, siccome è una gara, bisogna guardare al risultato, la schifezza stilistica passa in secondo piano se l'ambiatore passa per primo il traguardo col cavagliere steso a panza all'aria... ricordate JDO? Gli hanno detto di ogni, alla fine i puristi si son zittiti, perché - malgrado montasse come un cow boy - lui e i suoi aglievi hanno fatto  "un mazzo così" ai cavaglieri che ci piacciono tanto.

La hosa strana è che, anche le signore americane, pun non facendo competizioni di velocità ma solo sciò, mettono la sella sul culo dei loro ambiatori e anco loro stanno stese indietro anche se in maniera meno sconcia dei cavallari colombiani...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...