• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scrivere chiaro.r

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 13, 2018, 02:21:26 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Citazione da: BigDream - Dicembre 13, 2018, 02:08:30 PM
Citazione da: Zarathustra - Dicembre 13, 2018, 12:55:56 PM
Luna ha messo un video di Bologni.....ecco, quelle sono "alzatine di groppa" da cucciolo innervosito, robette che il buon Bologni ovviamente nemmeno considera. Segno di buona salute e della giusta tensione, probabilmente è contento che faccia così, sta andando a saltare le baracche.

Indietro ci si mette, a parte che per correggere il "vizio" canonico di stare affacciati al balcone (quindi, credendo di metterti indietro, in realtà sei dritto...propriocezione di se stessi nello spazio), per "disincentivare" l'alzata di groppa (e mettendo anche gambe per farlo avanzare), ma se poi la tira su lo stesso, bisogna anticipare con le gambe, altrimenti si fa la catapulta. Quando ho sotto uno "giocoso", siccome la mia schiena la devo salvaguardare, sto sollevato, così lui fa le sue cose, io sto comodo e posso aspettare che la faccia finita.

Ecco, come sempre Zara ha spiegato in modo più chiaro quello che dicevo io.

Qui due percorsi di 155 di due settimane fa a ai Masters di Parigi:

https://vimeo.com/306157580

https://vimeo.com/306157835

I cavalieri stanno evidentemente indietro con le spalle
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Luna di Primavera

.... ma dove stanno indietro con le spalle?? io li vedo o avanti nei salti, o seduti dritti.

e Zara ha detto quel che ti ho detto io: pensare di stare indietro per essere dritto. e se il cavallo alza la groppetta, ti alzi come fa Bologni.

boh, forse c'è un problema di comunicazione.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Zarathustra

#2
Ho risposto di là. Indietro ci stanno eccome, guarda la seconda falcata dopo la ricezione, prima del successivo ostacolo...
Nella parte che comincia con "Indietro ci si mette...." non mi riferivo al video di Bologni, ma in generale, e ho omesso la parte PRINCIPALE, cioè la funzione che l'arretramento del peso ha nel SO, ovvero l'accorciamento e la riunione della falcata. Si parlava di sgroppe e mi sono concentrato su quelle (che sono l'ultimo dei problemi di questa gente qui)

Luna di Primavera

sì, ho letto anche di là, ma te dici che questi nei video "stanno indietro con le spalle"?
io non capisco cosa intende big quando dice questo. indietro rispetto a cosa? e cosa c'entra la variazione di assetto in ricezione? soprattutto cosa c'entra con le sgroppate?

chiedo eh, mi pare che intendiamo cose diverse


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Luna di Primavera

questo è "stare indietro con le spalle", per come lo immagino io.
(atleta paralimpica che non ha l'uso delle gambe)
tutti gli altri per me sono "dritti". boh.

https://i.ytimg.com/vi/fLwRK-yk_ro/maxresdefault.jpg

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Zarathustra

Si, si, ho capito cosa intendi, stanno dritti, ma c'è un "movimento" per arrivarci (ad essere dritti), perchè partono da un assetto avanzato, si "tirano indietro"....riallacciandosi all'assetto di cui parlava Raffaele (dritti con le gambe in avanti, non sotto di sè), tirandosi indietro "pesano" sul seggio e caricano il busto per trattenere (eventuali) allungamenti dell'incollatura, sono come delle mezze fermate di assetto.
Capisco che siano fuorvianti i video di quelli che stanno tutti indietro coi piedoni in avanti........:-)