• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sverminante con sondino gastrico

Aperto da piciopacio, Luglio 05, 2012, 03:33:05 PM

« precedente - successivo »

alex

C'è un volonteroso mod/sysop con l'abilitazione e la voglia di splittare questo topic? Il tema delle infestazioni parassitarie è molto interessante ma ammetto.... è dura considerarlo un aspetto della "bella equitazione".  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

c'ho già pensato, il problema è che non si riescono a dividere alcuni interventi (i primi) tra bella equitazione e vermi..
lascio la parola a divinity o planet
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

nicola al riguardo scrisse

CitazioneOT mostruoso....io di vermifugo conosco solo quello in pasta....boh.

Ok, ora: bella equitazione nell'altro topic, parassitologia qui. :icon_axe:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Amaranth

allora, premetto che da poco ho approfondito la questione parassiti (grazie alla mia università), fino a prima anche io ero dell'idea 2 vermifughi all'anno.
per gli esami, non dovrebbe essere difficile trovare un posto in cui ne fanno (io dovevo fare un esame alle feci di Dago con il mio prof, poi però per mancanza di tempo abbiamo rimandato). mio padre ne fa per quanto riguarda le feci di cani e gatti, il processo è semplice e credo uguale. è vero anche ciò che dice Rhox, non è sempre detto che ad ogni esame si trovino parassiti. i parassiti adulti infatti rilasciano le uova contenenti le morule (ciò che si trova con l'esame) ad intervalli e non in tutte le feci (andrebbe quindi ripetuto su più feci prodotte in orari diversi). senza considerare che in certi periodi dell'anno nell'animale rimangono solo delle larve incistate (che poi riprendono lo sviluppo nei momenti più opportuni magari tutte assieme e causando problemi), l'animale è quindi infestato ma nelle feci non si trovano uova.
l'esame è comunque utile perchè permette di somministrare il giusto prodotto per il giusto parassita, evitando di creare resistenze.
ah, il nostro prof ci diceva che fino all 80% dei cavalli nelle varie scuderie sono infestati da ciatostomini (piccoli strongili), ed in parte ciò è responsabilità della sverminzaione "selvaggia" e senza criterio operata da tanti.

alex

Mi sa che devo studiare l'argomento. Il microscopio e l'abitudine a usarlo ce l'ho, lo stomaco per manipolare le fiande anche  :horse-cool:, forse potrebbe essere interessante farci l'occhio (ossia: dare un'occhiata "in doppio" con un laboratorio specializzato, eh....)

C'è una ottima (e poco costosa) clinica veterinaria appena passato il confine sloveno, io la conosco per i piccoli animali ma so che hanno un buon laboratorio e forse si occupano anche di queste cose. Andò a fare una chiacchierata. Grazie ancora Amaranth della "spintarella".

Nel mare di Internet c'è forse qualche sito specializzato sul riconoscimento delle specie dalle uova fecali, che voi sappiate, tanto per rendersi conto dei problemi? Se la cosa va in porto vi prometto qualche foto microscopica free.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Amaranth

gli esami delle feci non sono difficili da fare. si mescolano le feci con una soluzione il cui peso sia maggiore di quello delle uova, in modo che i parassiti si concentrino sulla superficie, si adagia un vetrino ed è pronto! probabile che esistano dei siti per il riconoscimento, però ci spiegavano che non è facile per un occhio non esperto riuscire a distinguere alcune specie....

alex

Bè, riconoscere cose non facili da riconoscere al microscopio è il mio mestiere. Chissà, potrei anche farcela.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Amaranth

(sorry, non sapevo ci lavorassi!! :vergogna: )

allora direi proprio che sei a "cavallo"! buona futura ricerca!

alex

#23
No, il tuo commento era appropriato; vero che uso il microscopio per mestiere, ma di uova di vermi non so assolutamente nulla, quindi resterò, in questo campo, un dilettante allo sbaraglio. Per quello dicevo che comunque mi appoggerò a un laboratorio specializzato.

Ecco un primo linketto (che conclude dicendo esattamente quello che diceva Amaranth): http://extension.usu.edu/files/publications/publication/AG_Equine_2009-01pr.pdf

CitazioneSummary 
Owners can make use of fecal egg count tests to help manage internal parasites more effectively.  Using the appropriate dewormer only when needed is cost effective and can help lessen the chance of parasite resistance to deworming products.

Traduco nel caso qualcuno non leggesse l'inglese:
I proprietari dovrebbero utilizzare il conteggio delle uova nelle feci per controllare i parassiti in modo più efficiente. Usare il fermifugo adatto solo quando necessario fa risparmiare denaro e può contribuire a ridurre i fenomeni di resistenza agli antiparassitari.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Per completezza d' informazione: - la somministrazione nasale - forse - non è poi così malvagia: -  il prodotto viene diluito in acqua e viene calibrato a seconda del peso del lallo e siamo sicuri che la dose ingerita è quella giusta, inoltre, avendo molti cavalli da sverminare assieme, questo sistema è certamente più economico della pasta in siringa...credo che costi tra i 10/15 euri per lallo ed è ad ampio spettro.

Pac8

anni fa, davanti al cadavere di un cavallo morto di ictus (a detta del veterinario chiamato dai proprietari) il suddetto veterinario mi disse che poteva esserci una qualche connessione tra la morte del cavallo per ictus (13 o 14 anni) e la mancata sverminazione dello stesso nel suo primo anno di vita..
Incuriosito, ed avendo A: un puledro in arrivo B:intuito che la "lezione" non era finita; chiesi più spiegazioni. Il dottore mi disse che i puledri andrebbero sverminati una volta al mese per tutto il loro primo anno di vita, possibilmente cambiando tipologia di vermifugo.
Tornato a casa, chiesi conferma al mio veterinario che i consigliò di comprare i 4 vermifughi che avrei dovuto usare nell'anno, darne un terzo di ognuno a rotazione, in modo di coprire i 12 mesi...
Il motivo, per quello che ho capito sono proprio quei parassiti che si depositano nel sangue di cui si parlava qualche post più indietro.