• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Urgente...Aiuto..

Aperto da Cindj, Luglio 26, 2012, 11:00:39 AM

« precedente - successivo »

Cindj

Buongiorno a tutti,

ho bisogno dei vostri pareri e consigli per un caso alquanto "grave" della mia cavalla.

Ho traslocato da poco la mia cavalla in un altro maneggio e dopo 2 settimane alla cavalla, che ha 22 anni, e' venuta una bruttissima Flebite al posteriore. Chiamato il veterinario, le ha somministrato subito 4 flebo di antidolorifico e poi prescritto vari medicinali per la cura. I medicinali sono stati antinffiammatori, antibiotici e soluzioni anti trombo, cosi divisi: Antinffiammatori 2 volte al giorno mattino e sera; Antibiotico alla sera; Anti trombo 4 iniezioni, 2 al mattino e 2 alla sera. Alla fine della prima settimana di cura pero' la situazione e' precipitata, alla cavalla sono comparse le prime lacerazioni all'altezza del garretto e alla fine della seconda settimana di cura ne e' comparsa una terza al di sotto del garretto (vedere fotografie).
Il veterinario, l'ha dovuta gia' incidere tre volte per via delle esuberanze di carne che si formano e mi ha prescritto alcuni prodotti per la medicazione. Procedo in questo modo: lavaggi di acqua fredda; poi lavaggio con soluzione fisiologica e disinfettante chirurgico; Olio cicatrizzante H......X nelle due lacerazioni laterali al garretto, invece in quella sotto al garretto da un paio di giorni applico della polvere di acetilsalicilico, prima invece applicavo giornalmente delle bende all'ossido di zinco. Sono oramai 4 settimane che vado avanti con le medicazioni ma vedo pochi risultati... :cry1: sono disperata... Ho chiesto il consulto di un'altro veterinario e oggi pomeriggio dovrebbe venire...
Qualcuno ha gia' avuto un caso analogo al mio? se si, che strada avete intrapreso? Aspetto vostri consigli...

Grazie Valentina



rhox

la mia cavalla ha un problema di flebite cronica, ma non ha mai ulcerato in quel modo.
ultimamente devo dire che mi sono trovata benissimo con l'aloe, sta agendo dove altri prodotti non sono mai stati efficaci.
per il gonfiore ha aiutato moltissimo un impacco di bicarbonato di sodio, bagnando l'arto e poi passando sopra la polvere fino a fare un impacco..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

PokerFace

ma poverina!!!!

non dico cosa farei io perchè... sono un barbaro, ma non ce la faccio a vedere cavalli in queste condizioni....

Cindj

Citazione da: rhox - Luglio 26, 2012, 11:06:29 AM
la mia cavalla ha un problema di flebite cronica, ma non ha mai ulcerato in quel modo.
ultimamente devo dire che mi sono trovata benissimo con l'aloe, sta agendo dove altri prodotti non sono mai stati efficaci.
per il gonfiore ha aiutato moltissimo un impacco di bicarbonato di sodio, bagnando l'arto e poi passando sopra la polvere fino a fare un impacco..

Ma utilizzi l'aloe pura..quella che si trova comunemente in Erboristeria? La applichi direttamente sulle ferite?

Cindj

Citazione da: PokerFace - Luglio 26, 2012, 11:07:54 AM
ma poverina!!!!

non dico cosa farei io perchè... sono un barbaro, ma non ce la faccio a vedere cavalli in queste condizioni....

Scusa, se fosse la gamba di una persona????????  :Question2:Io capisco che la mia cavalla non e' giovane, ne voglio pretendere l'impossibile, ma non posso pensare di farla fuori solo perche' poveretta le e' capitata una flebite con queste conseguenze...

rhox

no, sono andata in vivaio e ho comprato una pianta di aloe vera di almeno 2 anni.
poi taglio pezzetti di foglia e li spalmo sulle lesioni..

l'aloina è molto difficile da conservare per cui i prodotti già pronti spesso sono molto meno efficaci.
se conti che ho speso 30 euro per una pianta di 50 cm di diametro, con 3 piccoli sotto (pronti dal prossimo anno) e in 1 mese ho fatto fuori 2 foglie e mezza.. è anche tremendamente economica come cura!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Io mi concentrerei anche sul tentativo di riattivare la circolazione dell'arto, innanzitutto con il movimento. Poi, alla disperata, mi sarebbe venuto in mente Horses and roads, con quella nota sull'eliminazione della lettiera del box per prevenire i gonfiori da stabulazione: un'altra cosa che potrebbe aiutare la circolazione. Ma prima di ogni altra cosa, l'avrei sferrata, sempre per lo stesso motivo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Cindj

#8
Citazione da: alex - Luglio 26, 2012, 04:57:02 PM
Io mi concentrerei anche sul tentativo di riattivare la circolazione dell'arto, innanzitutto con il movimento. Poi, alla disperata, mi sarebbe venuto in mente Horses and roads, con quella nota sull'eliminazione della lettiera del box per prevenire i gonfiori da stabulazione: un'altra cosa che potrebbe aiutare la circolazione. Ma prima di ogni altra cosa, l'avrei sferrata, sempre per lo stesso motivo.

Grazie del consiglio! La cavalla e'stata sferrata da subito nel posteriore, inizialmente camminava in maniera progressiva giorno dopo giorno per riattivare la circolazione, solo che dopo l'ultima visita di venerdi scorso (dove il veterinario l'ha incisa per la terza volta) mi ha detto di non farla piu' camminare per il momento perche' nel buco sotto al garretto fuoriesce e rientra col movimento, una esuberanza di carne grossa come meta' palla da tennis e' mi ha spiegato che facendola camminare troppo si rischia il continuo allargamento della ferita...

alex

.... e allora mi taccio, anch'io, ovviamente, prima di fare alcunchè avrei consultato un veterinario.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

ma è dolorosa sta roba?

Cindj

Citazione da: alex - Luglio 26, 2012, 07:43:19 PM
.... e allora mi taccio, anch'io, ovviamente, prima di fare alcunchè avrei consultato un veterinario.

Io chiedo consiglio a tutti piu' campane si sentono meglio e'! Di veterinari ne ho gia' sentiti due, il primo e' stato quello che l'ha seguita dall'inizio ed e' quello che tra le altre cose l'ha incisa tre volte, non soddisfatta ne ho interpellato un secondo, ma se continua cosi senza vedere risultati ne consulto un terzo! Ho chiesto in scuderia di valutare di togliere la lettiera disinfettando il piu' possibile ( che e' quello che faccio tutte le sere)  con soluzioni spray e antiparassitari.

Cindj

Citazione da: PokerFace - Luglio 27, 2012, 08:55:56 AM
ma è dolorosa sta roba?

La cavalla avvertiva molto dolore all'inizio quando aveva l'arto notevolmente gonfio, per renderti l'idea aveva un gonfiore di tre posteriori! Ora queste ferite non le procurano dolore, la tocco e massaggio senza problemi e lei sta immobile! Il primo veterinario l'ha incisa con il bisturi tre volte senza anestesia e' la cavalla non si e' mai mossa, segno che davvero non avverte dolore, altrimenti sai che calci..

Cindj

Comunque,ieri e' venuto un'altro veterinario, vi spiego cosa mi ha detto:

non si e' pronunciato moltissimo nemmeno lui. Si parte dal presupposto che sia stata una flebite partita da chissa' dove.. Comunque il suo responso e' stato che fino adesso ho fatto le medicazioni giuste, di continuare ed avere pazienza. Lui pero' mi ha consigliato di utilizzare Acido Salicilico puro, dice che in qualsiasi farmacia senza prescrizione medica, me lo preparano, fino adesso avevo applicato acetilsalicilico di "A......a 500". Devo applicarlo su una garza umida e poi farlo aderire bene alla ferita sotto al garretto lasciandolo agire 24 ore, poi ripetere l'operazione. Invece le altre due ferite quelle al lato del garretto dice che sono in via di guarigione...e di non preoccuparmi.

Io me lo auguro...

alex

Dalle foto, mi sembra che la piaga "granuleggi" ossia mostri segni di riparazione. Il commento del vet, sul fatto che alcune ferite sono in via di guarigione, è estremamente positivo: il problema sta nella circolazione dell'arto nel suo insieme, e quindi il fatto che anche una sola ferita migliori è una bella notizia.

Ottima l'idea delle medicazioni umide. Anche in medicina umana ci si sta convertendo alla medicazione umida. Appena trovo un link su suggerimenti pratici sulla medicazione delle piaghe umane (chiederò a un collega particolarmente specializzato) te lo mando.

Intanto un suggerimento terra terra: nelle medicazioni, tampona con leggerezza, non sfregare.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.