• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Domanda: Ogni quanto fate il bagno al vostro cavallo?

Aperto da lovely, Agosto 04, 2012, 11:31:31 PM

« precedente - successivo »

Ogni quanto fate il bagno al vostro cavallo?

1 ai 3 volte al mese
3 (75%)
4 ai 7 volte al mese
0 (0%)
8 ecc... ogni anno.
1 (25%)

Totale votanti: 4

alex

Non solo: la prima parte che si asciuga è quella in profondità e i "riccioli" del pelo del cavallo sudato funzionano benissimo come "gocciolatoi". Spesso, anche solo steccare un cavallo bagnato equivale a ribagnargli la pelle già asciutta.... questo ci spiegava Sabioni, veterinario, con idee alquanto sorprendenti sulla termoregolazione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Omminchia come siete tutti strapuliti...
Mi vergogno quasi a stare in mezzo a voi...  :vergogna:

Bagno... ma bagno con il sapone?
Oddio... in un anno e mezzo la mucca ha fatto il bagno con il sapone (biologico... mi è capitato in mano quello...) e la canna della gomma sì e no tre volte...
In compenso la doccia intesa come dieci minuti sotto la gomma da giardino con copioso sfregamento a mano nuda (odio le spugne in modo inverosimile) di peli, crini, bidet e zampone... quella la fa tre volte a settimana d'estate (cioè ogni volta che monto) e un paio di volte al mese d'inverno, con acqua leggermente riscaldata e asciugatura istantanea con bendaggio a frisomummia negli asciugamani decathlon... quelli da nuoto che vanno da dio...

Credo di essere una cattiva mammina in questo... odio lavare la cavalla, e lei odia essere lavata... la schiuma la squieta ed i profumi la turbano nel profondo... di solito cerca di assaggiarsi e poi si rotola freeticamente per terra cercando di levarsi il tanfo di dosso... sarò grezza, ma mi fa pena... meglio acqua e basta! Sono convinta che se ci metti un bel po' d'olio di gomito e freghi bene con le manone, si pulisca ugualmente...  :horse-embarrassed:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Melis

Alex, il mio cavallo è acquatico, s'è buttato nel torrente, tutte le volte che lo porti in un corso d'acqua o lago o pozzanghera vuole rotolarcisi, se appizzio gli spruzzini del campo va a mettersi sotto. E ovviamente quando lo massaggi col sapone, tira fuori l'arnese e....
vabbè, è acquatico e erotomane. :D
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

carodubbio

Si vede che vuole essere pulito anche LI :oops:

Il mio è castrone col caldo di questi mesi mi tocca pulire di continuo la sacca

Melis

Eh no, sarebbe troppo facile. Mica se lo fa toccare così facilmente. :D
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

carodubbio

Una volta che capiscono che è un solievo farsi togliere lo sporco, vedi come si fanno pulire tranquillamente ci vuole pazienza le prime volte ma una volta abituati restano immobili

alex

Io sono possessore di una cavalla e la cosa mi tocca poco. Ma immedesimandomi, immagino che la manovra di pulizia dell'asta possa causare qualche imbarazzo e suscitare qualche lazzo sguiaiato, sia quando la proprietaria è una donna, che - per sguaiatezza opposta e simmetrica - è un uomo. In un ambiente, come quello dell'equitazione, che qualche pecca ce l'ha, quanto a machismo. Approfondiamo?  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

io i cavalli li tengo in campagna e abbiamo un fiume che scorre proprio a meno di 3metri dal loro paddock..quindi l'entrata nel fiume è d'obbligo per andare in giro,minimo si lavano fino al ginocchio,li faccio passeggiare spesso dentro...
in inverno non li lavo mai, brusca e spazzola e poi a mollo nel fiume
d'estate quello con cui esco si fa una doccina con acqua e aceto, steccata e al prato...
adesso è una goduria abbiamo trovato un punto nel fiume con l'acqua alta e quando esco con la mia cavalla ci si fionda con la puledra dietro con l'acqua che le arriva al musetto :blob3: :blob9:

Melis

A me non imbarazza, sinceramente, è che a pulirlo è un gioco a "evita il calcio in fronte"
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

alex

Citazione da: maya - Agosto 07, 2012, 12:55:10 PM
io i cavalli li tengo in campagna e abbiamo un fiume che scorre proprio a meno di 3metri dal loro paddock..quindi l'entrata nel fiume è d'obbligo per andare in giro,minimo si lavano fino al ginocchio,li faccio passeggiare spesso dentro...
in inverno non li lavo mai, brusca e spazzola e poi a mollo nel fiume
d'estate quello con cui esco si fa una doccina con acqua e aceto, steccata e al prato...
adesso è una goduria abbiamo trovato un punto nel fiume con l'acqua alta e quando esco con la mia cavalla ci si fionda con la puledra dietro con l'acqua che le arriva al musetto :blob3: :blob9:

Che bellezza.
Dalle mie parti c'era un tempo una magnifica polla di acqua sorgiva, il Revoc (poi, ovviamente, tombata...); i carrettieri, nei giorni di riposo, ci portavano i cavalli e li lasciavano a lungo con le gambe a mollo. Era la prima  terapia miracolosa per tutta una serie di problemi degli arti. La seconda terapia era  l'impacco di cacca di mucca fresca.  :horse-scared:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

Citazione da: alex - Agosto 07, 2012, 11:28:59 AM
Io sono possessore di una cavalla e la cosa mi tocca poco. Ma immedesimandomi, immagino che la manovra di pulizia dell'asta possa causare qualche imbarazzo e suscitare qualche lazzo sguiaiato, sia quando la proprietaria è una donna, che - per sguaiatezza opposta e simmetrica - è un uomo. In un ambiente, come quello dell'equitazione, che qualche pecca ce l'ha, quanto a machismo. Approfondiamo?  :horse-cool:

io e la mia cavalla oramai siamo in intimità :)

DivinityOfDarkness

Citazione da: Shanna - Agosto 06, 2012, 05:40:27 PM
anche io diluisco in aqua e uso una spugna per lavarla tutta.
(in realtà anche il parrucchiere dice di diluire lo shampo prima di applicarlo sui capelli...)

Giustissimo. Però non è una questione di delicatezza intrinseca, ma del fatto che, diluendolo, lo shampoo si distribuisce meglio e più uniformemente, detergendo tutto in modo più delicato rispetto a quando si versa lo shampoo tal quale perchè, in questo caso, il prodotto concetrato entra in contatto con una piccola zona soltanto, per poi essere spalmato perifericamente.

Citazione da: carodubbio - Agosto 06, 2012, 06:02:21 PM
la pelle si, ma a nostra differenza hanno il pelo che la copre , e questo manto ha caratteristiche particolari, permette una buona traspirazione, ma se l'acqua ci cade sopra e non vai strofinare si bagna solo la parte esterna senza toccare la cute , che se non bagnata non ha  scambio termico, quindi il cavallo non cede calore

Ma infatti ho parlato di SHAMPOO, non di bagnoschiuma, perchè caso strano, non so te, ma in genere le persone in testa hanno la pelle e i capelli che son fatti di cheratina così come il pelo dei cavalli, e hanno le ghiadole sebacee, come i cavalli, e al cotrario di cani e gatti, il cavallo suda, proprio come sudiamo noi.


Il discorso della stecca, del gocciolatoio e dello scambio termico vale in inverno con cavallo sudato, ma quando in estate si doccia il cavallo, VOGLIAMO che gli si bagni e si lavi anche la cute, tant'è che si 'strofina' in modo da far peetrare l'acqua sotto il pelo che, lì per lì, in quanto ricoperto di sebo e pattume, si bagna solo superficilamente facendo scivolare via l'acqua.


Winter, non sei una cattiva mamma, non è che la lavi meno di quanto facciao altri,bisto che anche per te in estate la doccia post-lavoro è d'obbligo e fa salire alle stelle la media di bagni annuali.
Pure io aborro la spugna, ma vado di striglia finlandese o di gomma ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bambolik

BIO PRESTO spero che non lomettesse in tondino e frustasse per fare anche la centrifuga e poi lo stendesse a 4 gambe appese sui fili elettrificati dei paddock  :dontknow: ma che gente c'è???
Vha beh..
Io ho due cavalli opposti, uno pelle e pelo di CIGNALE pelo irto e "difensivo" IN OGNI STAGIONE, in estate piu corto certo ma se ci sono troppe zanzare o insetti (accaduto visto coi meii occhi) aumenta in due tre giorni il pelo...
L'altro il PSI è gnudissimo d'estate e pelle da PSI ma negli ultimi 6 mesi anche lui si è "irrobustiTo"
Sudano pochissimo anche in lavoro, lavo completamente sole se si sporcano (tipo rotolatone post lavoro) davvero ma senpre solo acqua...sapone solo per gambe (evitiamo di avere la sorpresa "uova di mosca") coda e criniera all'occorrenza (per evitare la forfora o in caso di gare ecc ecc)
Io sono per "sporco, difeso e felice!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bambolik

ah i cavalli quando "imparano" l'acqua difficile che non ne approfittino... :horse-wink:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

hollyna

anni fa in maneggio da me c'era una ragazza che spazzolava la criniera col vetril..quando il cavallo e' andato in dermatite si e' pure chiesta come mai  :dontknow:

io il cavallo lo doccio sempre dopo il lavoro se e' sudato,senno' doccio solo le gambe.. con lo shampoo boh lo lavero' 2-3 volte all'anno..mi capita piu' spesso di "shampare" solo coda e criniera..